• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivato il primo olio

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Nonostante i nubifragi di Ottobre...gli ulivi hanno resistito e ieri abbiamo molito le prime olive raccolte.
Non ci speravo proprio...e quindi il risultato è ancora + apprezzato :D
DSCN0225.jpg

DSCN0227.jpg

e infine...
DSCN0228.jpg
:food:

M

mark96

Guest
mmmmmmmmmmmmmmmh :food: anche noi facciamo il nostro ed è davvero buonissimo :food:

Silvio07

Florello
Anche noi abbiamo prodotto, il nostro olio, con solo 0.2 di acidità.:)
Abbiamo finito proprio 2 settimane fa la settimana olearia, e la soddisfazione è sempre tantissima!
Ciao:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche noi ieri abbiamo fatto il primo olio. A te quanto ha buttato? Si dice così dalle nostre parti.

Commelina

Master Florello
wow come siete avanti........ qui ancora non si comincia. La maturazione perfetta sarà tra una settimana o dieci gg.
Bene bene, Verdiana...... quel profumo ...... non ne posso fare a meno :lol:

francesco saverio

Giardinauta Senior
Allora Verdiana,
vi siete tolti un pensiero..Purtroppo per me e' andata male quest'anno e non solo per me ma per moltissimi agricoltorim, dato che nelle campagne e' grandinato a dirotto ben 2 volte distruggendo la quasi totalitàdle raccolto.
Pensa che l'anno scorso ho raccolto oltre 22 q.li di olive e quest'anno avro' stimato piu' o meno 2-3 q.li di olive. Una frana.Mi toccherà comprare olio dal frantoio sociale e chissà che olio mi daranno.Pensare che avevo una bella scorta, ma l'avevo data ad amici e parenti.Spero di iniziare la raccolta per fine mese.
Ciao Saverio

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:MMMMm sento quasi il profumo.Del pane fresco,magari fatto in casa e un filo di olio :food: che bontä :love_4::Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Pure io, fatta la prima spremitura una settimana fa ma ora resterò bloccato per circa un mese causa un intervento all'occhio subìto lunedì: povere olive......

Commelina

Master Florello
Pure io, fatta la prima spremitura una settimana fa ma ora resterò bloccato per circa un mese causa un intervento all'occhio subìto lunedì: povere olive......

kiwo, buona guarigione......non ti preoccupare perchè la raccolta renderà di più. Qui c'è gente che aspetta sistematicamente dicembre per iniziare. Meno lavoro perchè le olive cadono, ma resa sicuramente maggiore.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
kiwo, buona guarigione......non ti preoccupare perchè la raccolta renderà di più. Qui c'è gente che aspetta sistematicamente dicembre per iniziare. Meno lavoro perchè le olive cadono, ma resa sicuramente maggiore.

Però pare che le olive quando sono così mature l'olio non viene buono, io non lo so perchè non ci capisco nulla, per me l'olio fatto da produzione propria è sempre buono.

N

ninfa77

Guest
Che meraviglia verdy......aspetta che prendo un pò di pane caldo e arrivoooooooooooo

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie a tutti :Saluto:
...purtroppo le buste gialle x le spedizioni di boccette d'olio...non li ho ancora sperimentate :storto:...sennò un assaggino ve lo spedivo, completo di fetta di pane casereccio :D

Alto