• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivato il primo olio

N

ninfa77

Guest
bruschetta1.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anche noi abbiamo prodotto, il nostro olio, con solo 0.2 di acidità.:)
Abbiamo finito proprio 2 settimane fa la settimana olearia, e la soddisfazione è sempre tantissima!
Ciao:Saluto:
Concordo con te: la soddisfazione è sempre tanta e poi io adoro gli ulivi...
Anche noi ieri abbiamo fatto il primo olio. A te quanto ha buttato? Si dice così dalle nostre parti.
Ha dato meno degli altri anni, 15% con una perdita del 2% abituale.

Che fortunati, voi siciliani! Godetevelo...:food::food:
Grazie :D

Complimenti per l'olio Verdy... è buono ovunque :love:
Si, ogni olio ha le sue caratteristiche ma l'olio italiano è buono dappertutto :love_4:

verdiana

Allora Verdiana,
vi siete tolti un pensiero..Purtroppo per me e' andata male quest'anno e non solo per me ma per moltissimi agricoltorim, dato che nelle campagne e' grandinato a dirotto ben 2 volte distruggendo la quasi totalitàdle raccolto.
Pensa che l'anno scorso ho raccolto oltre 22 q.li di olive e quest'anno avro' stimato piu' o meno 2-3 q.li di olive. Una frana.Mi toccherà comprare olio dal frantoio sociale e chissà che olio mi daranno.Pensare che avevo una bella scorta, ma l'avevo data ad amici e parenti.Spero di iniziare la raccolta per fine mese.
Ciao Saverio
Il pensiero è rimasto xkè ci sarà da raccogliere ancora x il prossimo weekend...sempre che il tempo tenga.:storto:
Mi dispiace che la grandine ti abbia danneggiato...anche da noi, il raccolto era a rischio e non so quantificare quanta perdita abbiamo avuto...x settimane il terreno è stato allagato con 20 cm di acqua:azz:
Buon lavoro!

verdiana

:flower:MMMMm sento quasi il profumo.Del pane fresco,magari fatto in casa e un filo di olio :food: che bontä :love_4::Saluto:
Che meraviglia verdy......aspetta che prendo un pò di pane caldo e arrivoooooooooooo
Chi lo porta il pane delle due? Daiii che bruschettiamo :food::love_4:

Pure io, fatta la prima spremitura una settimana fa ma ora resterò bloccato per circa un mese causa un intervento all'occhio subìto lunedì: povere olive......
Auguri x il tuo occhio :love_4:

kiwo, buona guarigione......non ti preoccupare perchè la raccolta renderà di più. Qui c'è gente che aspetta sistematicamente dicembre per iniziare. Meno lavoro perchè le olive cadono, ma resa sicuramente maggiore.
Sarebbe comodo poter raccogliere fino a dicembre, ma le mie varietà maturano prima...ormai è consuetudine raccogliere x il ponte di Ognissanti.:D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Qui da noi non si produce olio (infatti per me è una cosa strana vederlo, anche se so che molti in Italia se lo fanno da soli!).

Qui invece si produce olio di noci e nocciole, che sarebbe poi quello da usare per fare l'originale bagna cauda. Infatti per noi l'olio di oliva era troppo caro e veniva sostituito da questi (anche se oggi le cose si sono invertite).

kiwoncello

Master Florello
Però pare che le olive quando sono così mature l'olio non viene buono, io non lo so perchè non ci capisco nulla, per me l'olio fatto da produzione propria è sempre buono.

Il momento ottimale per ottenere il miglior olio è quando le olive sono parzialmente "invaiate", cioè gialline oppure parzialmente colorate il che si ottiene con la raccolta piuttosto precoce. Ne escono oli ricchi di polifenoli antiossidanti e d'aromi caratteristici; la frangitura di olive mature dà oli dolci ma poveri di antiossidanti, di minor durata. Nei concorsi vengono premiati i primi oli, non i secondi in genere. Quanto alla resa, le olive appena invaiate hanno un'inolizione quasi paragonabile a quella delle olive nere anche se appena inferiore: la resa invece viene grandemente influenzata dal tasso d'acqua contenuta nelle drupe, tanto che quelle raccolte dopo periodi di siccità hanno una percentuale bassa d'acqua, alta invece dopo pioggia. Percentualmente in peso/peso la quantità d'olio estratta da olive "inzuppate" sarà quindi bassa.

verdiana

Qui invece si produce olio di noci e nocciole, che sarebbe poi quello da usare per fare l'originale bagna cauda.
Questo non lo sapevo proprio...nonostante uno zio di Cerreto d'Asti :embarrass
Ma come si estrae l'olio dalle noci e dalle nocciole? :confuso:Raccontami della procedura.:D

verdiana

...dal tasso d'acqua contenuta nelle drupe, tanto che quelle raccolte dopo periodi di siccità hanno una percentuale bassa d'acqua, alta invece dopo pioggia. Percentualmente in peso/peso la quantità d'olio estratta da olive "inzuppate" sarà quindi bassa.
Infatti, mi hai chiarito ulteriormente la perdita della resa di quest'anno...troppa pioggia da settembre e ottobre...resa 15% contro i 17% di ogni anno.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questo non lo sapevo proprio...nonostante uno zio di Cerreto d'Asti :embarrass
Ma come si estrae l'olio dalle noci e dalle nocciole? :confuso:Raccontami della procedura.:D

Ti so raccontare il procedimento casalingo, perchè è l'unico che ho visto applicare.
In pratica si prendono le nocciole (o noci) e si tostano.
Poi si rompono con un un pestacarne in pezzi molto piccoli.
Si inseriscono in un contenitore che viene messo dentro ad un torchio da quale c'è un'uscita per l'olio. Si gira il torchio, si fa forza e esce l'olio.

Si fanno più passaggi, rigirando la "farina" per spremere proprio tutto. Il rimanente può essere aggiunto alla farina per il pane, visto che dà ancora un po' di aroma (e una volta non si sprecava proprio nulla).

Ne esce un olio che sa proprio di nocciola, molto aromatico. Chiaramente è un olio diverso da quello usato comunemente nell'industria perchè è estratto a freddo. Inoltre la produzione piemontese di nocciole è di alta qualità, anche se si subisce la concorrenza (sulla quantità) della nocciola turca.

Quest'olio, comunque, è un prodotto raro, che si trova quasi soltanto presso le famiglie che se lo autoproducono. Infatti chi coltiva la nocciola tonda delle Langhe trova molto più conveniente vendere il prodotto alle industrie dolciarie (visto che è molto ben pagato).

Non ricordo quante nocciole ci vogliano per ricavare un litro di olio. Forse otto kg netti (cioè senza guscio), ma non ne sono certa.

verdiana

Ma grazie dell'informazione :hands13:!
Molto intessante davvero...ho imparato un'altra cosa:D
Manco a farlo apposta...tg2 Eat parade in questo momento...servizio sull nocciole :hehe:

kiwoncello

Master Florello
Infatti, mi hai chiarito ulteriormente la perdita della resa di quest'anno...troppa pioggia da settembre e ottobre...resa 15% contro i 17% di ogni anno.

Tieni comunque anche presente che la resa in termini peso/peso dipende anche da varietà; dove il rapporto polpa/nocciolo è a favore della prima ovviamente viene prodotto più olio rispetto a varietà con olive piccole e poca polpa.

Silvio07

Florello
.

Ha dato meno degli altri anni, 15% con una perdita del 2% abituale.

Grazie :D

Beh il 15% è una resa niente male, molto positiva. Nella nostra zona quest'anno non si è superato il 13% e la nostra resa è stata del 10,7%. Questo perché abbiamo avuto un clima molto piovoso nel mese di settembre (proprio quando non serve), che le ha fatte gonfiare, ma non è avvenuto il processo di generazione dell'olio.
Ciao!

P.S. Però non sarebbe male raccoglierle un po' prima le tue olive, avresti maggiore qualità ma minore resa (ma fino a quando non lo vendete io opterei per la qualità)...:)

Ultima modifica:

verdiana

Tieni comunque anche presente che la resa in termini peso/peso dipende anche da varietà; dove il rapporto polpa/nocciolo è a favore della prima ovviamente viene prodotto più olio rispetto a varietà con olive piccole e poca polpa.
Si, x fortuna ho impiantato olivi molto fruttiferi in qualità di resa, anche se la zona non è proprio la + indicata...una specie di scommessa se non proprio vinta...soddisfacente.:D

Piper

Maestro Giardinauta
Come vi invidio voi che vi autoproducete l'olio...

Ah, noi nordici, costretti a comprare al supermercato l'olio industriale... uffi!!!

Alto