N
Concordo con te: la soddisfazione è sempre tanta e poi io adoro gli ulivi...Anche noi abbiamo prodotto, il nostro olio, con solo 0.2 di acidità.
Abbiamo finito proprio 2 settimane fa la settimana olearia, e la soddisfazione è sempre tantissima!
Ciao:Saluto:
Ha dato meno degli altri anni, 15% con una perdita del 2% abituale.Anche noi ieri abbiamo fatto il primo olio. A te quanto ha buttato? Si dice così dalle nostre parti.
GrazieChe fortunati, voi siciliani! Godetevelo...:food::food:
Si, ogni olio ha le sue caratteristiche ma l'olio italiano è buono dappertutto :love_4:Complimenti per l'olio Verdy... è buono ovunque
... esagerato io sono esperta su come consumarlo l'olio.Brava Verdiana, quasi quasi ti assumo come esperta nel mio oliveto.
Il pensiero è rimasto xkè ci sarà da raccogliere ancora x il prossimo weekend...sempre che il tempo tenga.:storto:Allora Verdiana,
vi siete tolti un pensiero..Purtroppo per me e' andata male quest'anno e non solo per me ma per moltissimi agricoltorim, dato che nelle campagne e' grandinato a dirotto ben 2 volte distruggendo la quasi totalitàdle raccolto.
Pensa che l'anno scorso ho raccolto oltre 22 q.li di olive e quest'anno avro' stimato piu' o meno 2-3 q.li di olive. Una frana.Mi toccherà comprare olio dal frantoio sociale e chissà che olio mi daranno.Pensare che avevo una bella scorta, ma l'avevo data ad amici e parenti.Spero di iniziare la raccolta per fine mese.
Ciao Saverio
:flower:MMMMm sento quasi il profumo.Del pane fresco,magari fatto in casa e un filo di olio :food: che bontä :love_4::Saluto:
Chi lo porta il pane delle due? Daiii che bruschettiamo :food::love_4:Che meraviglia verdy......aspetta che prendo un pò di pane caldo e arrivoooooooooooo
Auguri x il tuo occhio :love_4:Pure io, fatta la prima spremitura una settimana fa ma ora resterò bloccato per circa un mese causa un intervento all'occhio subìto lunedì: povere olive......
Sarebbe comodo poter raccogliere fino a dicembre, ma le mie varietà maturano prima...ormai è consuetudine raccogliere x il ponte di Ognissanti.kiwo, buona guarigione......non ti preoccupare perchè la raccolta renderà di più. Qui c'è gente che aspetta sistematicamente dicembre per iniziare. Meno lavoro perchè le olive cadono, ma resa sicuramente maggiore.
Gnam gnam :food::food::food:
Però pare che le olive quando sono così mature l'olio non viene buono, io non lo so perchè non ci capisco nulla, per me l'olio fatto da produzione propria è sempre buono.
Oggi pomeriggio impasto il pane lo inforno ed arrivooooooooooo
Oggi pomeriggio impasto il pane lo inforno ed arrivooooooooooo
:flower:Io porto il sale?:froggie_r:Saluto:
Questo non lo sapevo proprio...nonostante uno zio di Cerreto d'Asti :embarrassQui invece si produce olio di noci e nocciole, che sarebbe poi quello da usare per fare l'originale bagna cauda.
Infatti, mi hai chiarito ulteriormente la perdita della resa di quest'anno...troppa pioggia da settembre e ottobre...resa 15% contro i 17% di ogni anno....dal tasso d'acqua contenuta nelle drupe, tanto che quelle raccolte dopo periodi di siccità hanno una percentuale bassa d'acqua, alta invece dopo pioggia. Percentualmente in peso/peso la quantità d'olio estratta da olive "inzuppate" sarà quindi bassa.
Questo non lo sapevo proprio...nonostante uno zio di Cerreto d'Asti :embarrass
Ma come si estrae l'olio dalle noci e dalle nocciole? :confuso:Raccontami della procedura.
Infatti, mi hai chiarito ulteriormente la perdita della resa di quest'anno...troppa pioggia da settembre e ottobre...resa 15% contro i 17% di ogni anno.
.
Ha dato meno degli altri anni, 15% con una perdita del 2% abituale.
Grazie
Si, x fortuna ho impiantato olivi molto fruttiferi in qualità di resa, anche se la zona non è proprio la + indicata...una specie di scommessa se non proprio vinta...soddisfacente.Tieni comunque anche presente che la resa in termini peso/peso dipende anche da varietà; dove il rapporto polpa/nocciolo è a favore della prima ovviamente viene prodotto più olio rispetto a varietà con olive piccole e poca polpa.