• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivato il primo olio

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Beh il 15% è una resa niente male, molto positiva. Nella nostra zona quest'anno non si è superato il 13% e la nostra resa è stata del 10,7%. Questo perché abbiamo avuto un clima molto piovoso nel mese di settembre (proprio quando non serve), che le ha fatte gonfiare, ma non è avvenuto il processo di generazione dell'olio.
Ciao!

P.S. Però non sarebbe male raccoglierle un po' prima le tue olive, avresti maggiore qualità ma minore resa (ma fino a quando non lo vendete io opterei per la qualità)...:)
Il problema pioggia e vento è stato una tragedia x tutta la sicilia.:storto:
Raccogliere prima non si poteva, x le settimane di allagamento che abbiamo avuto ad ottobre.
Ma del resto non erano neanche mature prima...di solito si raccoglie nel ponte di ognissanti x problemi logistici.
Il fatto che nella foto vedi olive invaiate non dipende dalla maturazione eccessiva, ma dalla varietà delle olive, l'80% delle piante sono Cerasuola e il restante Nocellara del Belice, olio molto profumato e corposo.
La cerasuola è tonda e nera...proprio come ciliege :D
Ciao :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Qui da noi non si produce olio (infatti per me è una cosa strana vederlo, anche se so che molti in Italia se lo fanno da soli!).

Qui invece si produce olio di noci e nocciole, che sarebbe poi quello da usare per fare l'originale bagna cauda. Infatti per noi l'olio di oliva era troppo caro e veniva sostituito da questi (anche se oggi le cose si sono invertite).

Bé, chiacchierando con un tecnico del frantoio (ho un piccolo frantoio per uso mio), mi ha fatto molto ridere il fatto che lui ogni tanto vada in Argentina per seguire impianti di frangitura destinati a produrre l'olio di....avocado. Pensavo, ekkekavolo, come sarebbe più facile raccogliere olive grosse appunto come avocados!....

Silvio07

Florello
Il problema pioggia e vento è stato una tragedia x tutta la sicilia.:storto:
Raccogliere prima non si poteva, x le settimane di allagamento che abbiamo avuto ad ottobre.
Ma del resto non erano neanche mature prima...di solito si raccoglie nel ponte di ognissanti x problemi logistici.
Il fatto che nella foto vedi olive invaiate non dipende dalla maturazione eccessiva, ma dalla varietà delle olive, l'80% delle piante sono Cerasuola e il restante Nocellara del Belice, olio molto profumato e corposo.
La cerasuola è tonda e nera...proprio come ciliege :D
Ciao :Saluto:

Si anche noi abbiamo qualche pianta di nocellara del belice e di solito a metà ottobre è già completamente invaiata, qualcuna cade. Ormai cerchiamo di evitarle queste piante di nocellara, che ha si molta resa ma l'olio è acido... la casseruola non la conosco, non si usa da noi, oppure la chiamiamo in un altro modo (i nomi spesso vengono dal dialetto).

verdiana

Si anche noi abbiamo qualche pianta di nocellara del belice e di solito a metà ottobre è già completamente invaiata, qualcuna cade. Ormai cerchiamo di evitarle queste piante di nocellara, che ha si molta resa ma l'olio è acido... la casseruola non la conosco, non si usa da noi, oppure la chiamiamo in un altro modo (i nomi spesso vengono dal dialetto).
Cerasuola Silvio :lol: non casseruola :lingua:
Sull'acidità della nocellara non so dire...ilmio olio ha un basso grado di acidità.
Le proprietà organolettiche dei terreni dei vari territori hanno una loro influenza.

La nocellara del belice ha un marchio DOP...
http://www.consorzionocellaradelbelice.com/web/guest/nocellaradelbelice

yeye27

Master Florello
Che bello e che buono,che deve essere,Verdiana!!!:Saluto:

Con le bruschette e con il pinzimonio deve essere una delizia!!!:food:

Mi fa tanto piacere che, nonostante le avversità climatiche,sia stato un buon raccolto. L'olio del Sud,non ha paragone con nessun altro!!:love:

Un ciao grande!
:love_4:
yeye

verdiana

Che bello e che buono,che deve essere,Verdiana!!!:Saluto:

Con le bruschette e con il pinzimonio deve essere una delizia!!!:food:

Mi fa tanto piacere che, nonostante le avversità climatiche,sia stato un buon raccolto. L'olio del Sud,non ha paragone con nessun altro!!:love:

Un ciao grande!
:love_4:
yeye
Grazzzie, un bacio anche a te.:hands13::love_4:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bé, chiacchierando con un tecnico del frantoio (ho un piccolo frantoio per uso mio), mi ha fatto molto ridere il fatto che lui ogni tanto vada in Argentina per seguire impianti di frangitura destinati a produrre l'olio di....avocado. Pensavo, ekkekavolo, come sarebbe più facile raccogliere olive grosse appunto come avocados!....

In effetti...però se te ne cade uno sulla testa ti fa un po' più male!!!

Alto