• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E alla fine è crollato

Stefano-34666

Guru Master Florello
A me i gabbioni piaciono da morire, specie quelli alti, stretti e con le pietre chiare.
Secondo me medita con calma quale è la cosa che a te piacerebbe piu di tutte le altre. Poi rimarrà solo realizzarla.
Ciao,

bisogna anche guardare il contesto.
In generale nell'ambiente fotografato predomina il grigio. La ghiaia, le altre pietre, i muretti.
Lo stile poi è piuttosto rustico, poco minimal e moderno.
Se uno decidesse di fare un muro di ciottoli tondi e chiari, che invece si usano negli arredi urbani con linee pulite e moderne, sarebbe un pugno in un occhio.
Senza contare che il clima farebbe diventare molto presto le pietre verdi, sporche.

Immagina un muro simile a quelli delle foto che seguono in un ambiente come il suo...io non ce lo vedo proprio.

1678440777637.png 1678440794227.png

Ste
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao,

bisogna anche guardare il contesto.
In generale nell'ambiente fotografato predomina il grigio. La ghiaia, le altre pietre, i muretti.
Lo stile poi è piuttosto rustico, poco minimal e moderno.
Se uno decidesse di fare un muro di ciottoli tondi e chiari, che invece si usano negli arredi urbani con linee pulite e moderne, sarebbe un pugno in un occhio.
Senza contare che il clima farebbe diventare molto presto le pietre verdi, sporche.

Immagina un muro simile a quelli delle foto che seguono in un ambiente come il suo...io non ce lo vedo proprio.

Ste
come si vede dalla foto il vicino infatti ha usato pietre già scure. Fanno un po' Alcatraz...per fortuna noi abbiamo la fortuna di avere tutti quei rododendri che esplodono di colore in primavera.....il muro era dipinto di bianco e rischiarava molto il grigiume. Ho una domanda. Se mettessimo i gabbioni poi li posso rivestire con quei rivestimenti che si agganciano ai muri e hanno motivi tipo muro a secco?
Non riesco a spiegarmi temo.
Tipo questo
542498_9.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

poi ti dico dove mandare la fattura:

GABBIONI oppure MURO A SECCO (le foto è troppo piccola e si assomiglierebbero troppo)

1678441398157.png

CICLOPI

1678441825584.png

TERRE ARMATE

1678442460869.png

MURO CELLULARE

1678442778605.png

Non è un lavoro precisissimo (fatto con il Paint in 2 minuti) ma rende un pochino l'idea.

Ste
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
come si vede dalla foto il vicino infatti ha usato pietre già scure. Fanno un po' Alcatraz...per fortuna noi abbiamo la fortuna di avere tutti quei rododendri che esplodono di colore in primavera.....il muro era dipinto di bianco e rischiarava molto il grigiume. Ho una domanda. Se mettessimo i gabbioni poi li posso rivestire con quei rivestimenti che si agganciano ai muri e hanno motivi tipo muro a secco?
Non riesco a spiegarmi temo.
Tipo questo
Vedi l'allegato 761283
Ciao,

no, non puoi. Quelle che hai messo tu sono delle specie di piastrelle. Hanno bisogno di una superficie liscia su cui essere incollate.
Se si usano i gabbioni devono restare tali. Se vuoi il muro a secco devi farti fare un muro a secco (con le pietre incementate sul retro per evitare che cadano).

1678444026586.png

Questa immagine ti fa vedere un muro che, frontalmente, sembra a secco. In realtà dietro è riempito con cemento ed una rete elettrosaldata che lega il tutto.
In alternativa è possibile fare un muretto in cemento e poi foderarlo. A quel punto puoi mettere pietre (più o meno spesse) o piastrelle. Ce ne sono alcune che simulano i muri a secco (come l'immagine che hai messo tu) ed altre che simulano le pietre più irregolari.

1678444360508.png

Ste
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
@laurafr66 ecco questo ti serve secondo me -- innamorarti d'una idea che sai in anticipo di piacerti!!!!!!!!!!!!!!
Le piastrelle di rivestimento per esterni della tua foto addiritura sembrano di pietra naturale e forse lo sono. A parte che siano lavabili(ogni 5 anni;)) invechiano in un modo nobile, come succederebbe alla pietra di quale sono fatti.

Questa è una soluzione niente male se ti piace perchè vi è una scelta vastissima di colori, di sfumature, di combinazioni, addiritura il Brasile produce tali piastrelle di quarzo, di mineralli e c.t.. Voi al primo posto avete il "vantaggio" di servirvi poca metratura per il vostro piccolo muretto - è quasi la garanzia di trovare rimanenze, ultime rimaste della serie, serie uscite fuori di produzione... questa tipologia là a dei prezzi scontatissimi. Serve un semplice giro per i negozzi di edilizia.
Rispondendo anche a @Stefano-34666 io credo che quando una cosa ti piace, ti piace proprio, posi lo sguardo e senti un piccolo piacere - le regole di estetica fatte da altre persone è assurdo essere messe al primo posto scelte personali facendo. Le foto di gabbion nuovi di zecca con delle ciotole bianche sono una cosa!!! Bella! Un muretto che delimita infatti un terrazzamento è un altra birra...
Perchè c'è da un lato della vera terra coltivabile. Imaginate adesso il futuro mureto fatto d'un qualsiasi materiale ma d'un chiarissimo grigio e Imaginate poi su tutta la lunghezza del bordo interno una striscia della pianta piu pigra da coltivare che c'è >>> il Cerastium tomentosum:ROFLMAO:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Rispondendo anche a @Stefano-34666 io credo che quando una cosa ti piace, ti piace proprio, posi lo sguardo e senti un piccolo piacere - le regole di estetica fatte da altre persone è assurdo essere messe al primo posto scelte personali facendo. Le foto di gabbion nuovi di zecca con delle ciotole bianche sono una cosa!!! Bella! Un muretto che delimita infatti un terrazzamento è un altra birra...
Perchè c'è da un lato della vera terra coltivabile. Imaginate adesso il futuro mureto fatto d'un qualsiasi materiale ma d'un chiarissimo grigio e Imaginate poi su tutta la lunghezza del bordo interno una striscia della pianta piu pigra da coltivare che c'è >>> il Cerastium tomentosum:ROFLMAO:
Ciao,

certo che i gusti sono gusti (e meno male che sia così).
Ciò non toglie che le pietre chiare (specie in un ambiente piovoso e fresco com'è la Germania) faticano a rimanere tali a meno di una grossa e continua manutenzione.
Le pietre chiare sono belle fintanto che sono chiare. Quando comincia (a causa dell'umidità e del clima) a depositarsi la muffa, il muschio, lo smog etc. "sanno subito di sporco".

Io sconsiglio sempre, specie in posti in cui piove e nevica, di foderare muri all'aperto con dei materiali applicati.
Sia che si scelgano piastrelle simil pietra sia vere e proprie lastre di pietra sottile il rischio è che l'acqua si infiltri tra lastra e muro facendole scollare.
Una cosa è rivestire la facciata di una casa (dove il muro è protetto dal tetto). Tutt'altro paio di maniche se il muro è esposto alle intemperie.
Se invece il muro viene foderato con pietre di una certa dimensione (che alla fine risultano autoportanti) questo problema di scollamento non si pone.
Le ultime due foto che ho messo dimostrano proprio quello che dico. Finte pietre sulla facciata, pietre vere sul muretto del giardino.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ultima considerazione a svantaggio dei cestoni.
Al di sopra del muro ci sono piante a foglia caduca.
Se le foglie cadono tra le maglie delle reti diventano impossibili da togliere.

Ste
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao,

no, non puoi. Quelle che hai messo tu sono delle specie di piastrelle. Hanno bisogno di una superficie liscia su cui essere incollate.
Se si usano i gabbioni devono restare tali. Se vuoi il muro a secco devi farti fare un muro a secco (con le pietre incementate sul retro per evitare che cadano).

Vedi l'allegato 761292

Questa immagine ti fa vedere un muro che, frontalmente, sembra a secco. In realtà dietro è riempito con cemento ed una rete elettrosaldata che lega il tutto.
In alternativa è possibile fare un muretto in cemento e poi foderarlo. A quel punto puoi mettere pietre (più o meno spesse) o piastrelle. Ce ne sono alcune che simulano i muri a secco (come l'immagine che hai messo tu) ed altre che simulano le pietre più irregolari.

Vedi l'allegato 761295

Ste
ciao, in realtà quelle "piastrelle" non vanno assolutamente incollate (in esterno) ma montate su una specie di armatura (la rete che dici tu, forse) che si applica al muro, per questo chiedevo se il gabbione potesse fare da armatura. Così almeno mi avevano detto quando volevo appiccicarle sul muretto che fu.
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao,

ultima considerazione a svantaggio dei cestoni.
Al di sopra del muro ci sono piante a foglia caduca.
Se le foglie cadono tra le maglie delle reti diventano impossibili da togliere.

Ste
odio quelle piante a prescindere proprio per le foglie che cadono dalla mia parte, ma va beh.
Il vicino sui suoi cestoni ha fissato delle bellissime assi di legno (ne ha un paio che usa tipo panche intorno a un tavolo che si è fatto lui). Questo eviterebbe il riempirsi dei cestoni di foglie, credo
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao,

poi ti dico dove mandare la fattura:

GABBIONI oppure MURO A SECCO (le foto è troppo piccola e si assomiglierebbero troppo)

Vedi l'allegato 761277

CICLOPI

Vedi l'allegato 761280

TERRE ARMATE

Vedi l'allegato 761286

MURO CELLULARE

Vedi l'allegato 761289

Non è un lavoro precisissimo (fatto con il Paint in 2 minuti) ma rende un pochino l'idea.

Ste
l'ultima è quella che mi piace di più in effetti. Il muretto era più alto di così e credo che lo rifaremo comunque alto come prima (hanno un canino dall'altra parte innamorato della nostra, se è troppo basso il muro me lo ritrovo di qui a insidiare la mia ogni tre per due).
Comunque a ben vedere la cosa più orripilante del confine con il vicino è quel cavolo di cancello con le strisce di stoffa. E' l'unico pezzo di recinzione che ha pagato lui, francamente fa schifo. Qualunque cosa vada a mettere al posto del mio muretto verrà svilita da quello schifo.
 

cri1401

Florello Senior
Le idee sono tutte carine ma tutte cozzano con il muro che già hai.
Io ne farei uno in cemento armato, con una bella fondazione questa volta, e poi metterei lo stesso rivestimento sia per la parte nuova che per quella esistente in modo da avere continuità (nel senso che rivesti il muro vecchio con quello che hai scelto per il nuovo)
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Le idee sono tutte carine ma tutte cozzano con il muro che già hai.
Io ne farei uno in cemento armato, con una bella fondazione questa volta, e poi metterei lo stesso rivestimento sia per la parte nuova che per quella esistente in modo da avere continuità (nel senso che rivesti il muro vecchio con quello che hai scelto per il nuovo)
Hai ragione, è tutto un po' una scarpa e una ciabatta. Piacerebbe anche a me avere più armonia, potrebbe questo essere il momento per farlo. Per questo chiedevo se era possibile agganciare i pannelli ai gabbioni, così poi da attaccarli anche ai restanti muretti che ho in giro e che abbiamo fatto construire perchè prima c'erano dei pali di legno stra marci. Oppure sento il vicino se può fare come dici tu, un muro in grazia. Intanto si è preso il corona e quindi rimandato tutto di un paio di giorni
 

laurafr66

Guru Giardinauta
eccoci, hanno iniziato i lavori. Asportate le macerie è stato deciso per un semplice muro in cemento armato con fondazione e scoli. Successivamente farò ricoprire con il rivestimento tipo quello che ho postato più sopra tutti i vari muretti che abbiamo di modo da dare continuità al tutto. Come diceva @cri1401.
Spero di riuscire a far tutto entro l'estate, dopo la Sardegna quest'anno stiamo qui giungo luglio e agosto e ho intenzione di godermi di più il tavolo giù. Prenderò anche un grill, finalmente!
Grazie a tutti per le utili riflessioni, vi mostrerò il lavoro terminato, ovviamente!
Ps ho appena parlato con uno dei muratori e mi diceva che se voglio una cosa che dura tutta la vita devo fare il rivestimento in ardesia. In effetti qui molte case hanno la parete a nord rivestita di ardesia. Vedremo, perchè è molto cara.
 

cri1401

Florello Senior
eccoci, hanno iniziato i lavori. Asportate le macerie è stato deciso per un semplice muro in cemento armato con fondazione e scoli. Successivamente farò ricoprire con il rivestimento tipo quello che ho postato più sopra tutti i vari muretti che abbiamo di modo da dare continuità al tutto. Come diceva @cri1401.
Spero di riuscire a far tutto entro l'estate, dopo la Sardegna quest'anno stiamo qui giungo luglio e agosto e ho intenzione di godermi di più il tavolo giù. Prenderò anche un grill, finalmente!
Grazie a tutti per le utili riflessioni, vi mostrerò il lavoro terminato, ovviamente!
Ps ho appena parlato con uno dei muratori e mi diceva che se voglio una cosa che dura tutta la vita devo fare il rivestimento in ardesia. In effetti qui molte case hanno la parete a nord rivestita di ardesia. Vedremo, perchè è molto cara.
Con l'ardesia ci si fa il manto di copertura dei tetti quindi si è un materiale duraturo.
Fossi qui ti direi usa della Luserna. A ogni posto i suoi materiali.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
eccoci, hanno iniziato i lavori. Asportate le macerie è stato deciso per un semplice muro in cemento armato con fondazione e scoli. Successivamente farò ricoprire con il rivestimento tipo quello che ho postato più sopra tutti i vari muretti che abbiamo di modo da dare continuità al tutto.
Ciao,

tenendo conto del tuo clima che, da quel che racconti, è spesso piovoso, ti consiglio di pensare una una copertina sulla sommità del muro (la foro è solo un esempio).

1679648341826.png

Questa impedirà all'acqua di infiltrarsi dietro alle pietre/piastrelle che userai come rivestimento. Senza questo "tetto" il rischio è che le fessurazioni (che si formeranno di sicuro) portino l'acqua a scollare il rivestimento.

Ste
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao,

tenendo conto del tuo clima che, da quel che racconti, è spesso piovoso, ti consiglio di pensare una una copertina sulla sommità del muro (la foro è solo un esempio).

Vedi l'allegato 764172

Questa impedirà all'acqua di infiltrarsi dietro alle pietre/piastrelle che userai come rivestimento. Senza questo "tetto" il rischio è che le fessurazioni (che si formeranno di sicuro) portino l'acqua a scollare il rivestimento.

Ste
Grazie, è un consiglio validissimo! Oltretutto diventa anche più bello. Quando passeremo al rivestimento lo tengo in conto. Grazie!
 
Alto