• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E alla fine è crollato

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, stanotte è crollato il muretto che vedete in foto. A parte la sostituzione dello stendibiancheria :rolleyes: si accettano consigli su cosa fare per avere una soluzione duratura.
Credo che la foto spieghi da se la situazione. Voi cosa fareste?
Grazie per i suggerimenti!
Immagine_Viber_2023-03-09_08-33-47-978.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è crollato così, tutto intero, significa che le fondamenta erano completamente assenti.
Inoltre credo che non ci fossero i fori di scolo dell'acqua.

Se vuoi rifare il muretto devi scavare, gettare una bassa fondazione, erigere il nuovo muretto lasciando qualche foro di drenaggio.

1678352301216.png

In alternativa puoi (visto che mi sembra di vedere i gabbioni con i sassi), pensare ad un muro fatto con i ciclopi. Ti fai portare un po' di pietre grandi e crei un muro con alcune "tasche" per mettere dei fiori.

1678351682836.png

Puoi pensare alle "terre armate". Sia con quelli che chiamano muri cellulari (moduli prefabbricati da impilare)

1678352080560.png

sia con i travi

1678352149991.png

Le soluzioni sono molte (anche perché il muro non è altissimo e non ha una grande spinta posteriore).
Dipende molto dallo stile che vuoi ottenere, dalla cifra che vuoi spendere e dal fatto che vogliate o meno farvelo da soli.

Ste
 

laurafr66

Apprendista Florello
Grazie! I gabbioni con le pietre sono la prima cosa che ci è venuta in mente (quelli che vedi sono del vicino, ci ha recintato tutta casa, credo che la spesa sia abbastanza contenuta).
Quello che io vorrei capire è se davvero non ha una grande spinta posteriore... sei sicuro? Comunque si, non aveva fondamenta e non aveva fori di scolo, era messo li praticamente appoggiato e ci credo che è venuto giù.
Belle tutte le soluzioni che hai proposto, a tuo avviso qual è la più "duratura" nel tempo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a livello di durata i ciclopi sono eterni. Pietre grosse, pesanti, sono indistruttibili. Non necessitano di manutenzione e, una volta piazzati, non li smuovi più.

Il muro in cemento necessita di manutenzione, può sfogliare, macchiarsi etc. Certo lo potresti rivestire con delle pietre, per farlo sembrare un muro in pietra. Una volta foderato diventa senza manutenzione.

1678356221872.png

Le terre armate sono una buona via di mezzo. La vegetazione, nel giro di un paio di anni, tende a coprire sia i travi sia le cellule. Alla fine ti trovi con un muro "vegetale", sorretto dal di dietro.

La spinta del giardino posteriore è minima. Non hai passaggio di mezzi. Non hai un grande spessore di terra. Una volta lasciati i fori per lo scolo dell'acqua alla fin fine è un vascone lungo 3 metri.

Sinceramente i gabbioni sono quelli che mi piacciono meno. Vanno bene per tenere su una ripa ma quelle pietre tenute insieme dal fil di ferro sono proprio una brutta recinzione.

Ste
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao,

a livello di durata i ciclopi sono eterni. Pietre grosse, pesanti, sono indistruttibili. Non necessitano di manutenzione e, una volta piazzati, non li smuovi più.

Il muro in cemento necessita di manutenzione, può sfogliare, macchiarsi etc. Certo lo potresti rivestire con delle pietre, per farlo sembrare un muro in pietra. Una volta foderato diventa senza manutenzione.

Vedi l'allegato 761208

Le terre armate sono una buona via di mezzo. La vegetazione, nel giro di un paio di anni, tende a coprire sia i travi sia le cellule. Alla fine ti trovi con un muro "vegetale", sorretto dal di dietro.

La spinta del giardino posteriore è minima. Non hai passaggio di mezzi. Non hai un grande spessore di terra. Una volta lasciati i fori per lo scolo dell'acqua alla fin fine è un vascone lungo 3 metri.

Sinceramente i gabbioni sono quelli che mi piacciono meno. Vanno bene per tenere su una ripa ma quelle pietre tenute insieme dal fil di ferro sono proprio una brutta recinzione.

Ste
anche a me i gabbioni non piacciono per niente, mentre al consorte si. Vedremo.
Grazie mille per i dettagli un po' più tecnici. Le terre armate si possono fare anche con questi? Il vicino ci si è fatto il muro che dalla sua terrazza divide il giardino
783151_1.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tecnicamente ti potrei dire di si ma non sono facili da mettere e devono essere aiutati, affinché reggano un pezzo di prato.
In pratica questi mattoni in cemento sono fatti in modo tale da creare una scala.
Siccome non sono cementati (a parte la fila più in basso che deve essere fermata contro la bassa fondazione) bisogna limitare la spinta posteriore riempiendo il retro del muro con pietrisco e procedendo con il riempimento degli elementi mano a mani che si sale.
In pratica si ottiene un muro con molta pendenza, fatto tutto di "tasche" che si reggono l'una con l'altra.

Leggi qui: https://agglomerati.ch/wp-content/uploads/2021/07/Iris.pdf

trovi molte informazioni utili

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Domanda: ma il lato del tuo muro lungo la strada non ha problemi vero? perché da quello che capisco dalle foto il muretto che è crollato era completamente slegato da tutto e senza fondazione (come ha già detto @Stefano-34666 ).
Quindi quando chiamerai qualche impresario per fare un preventivo assicurati che ti chiudano bene il buco che è rimasto tra te, la strada e il tuo vicino legando insieme la struttura nuova con la vecchia.
Immagine_Viber_2023-03-09_08-33-47-978.jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
Domanda: ma il lato del tuo muro lungo la strada non ha problemi vero? perché da quello che capisco dalle foto il muretto che è crollato era completamente slegato da tutto e senza fondazione (come ha già detto @Stefano-34666 ).
Quindi quando chiamerai qualche impresario per fare un preventivo assicurati che ti chiudano bene il buco che è rimasto tra te, la strada e il tuo vicino legando insieme la struttura nuova con la vecchia.
Vedi l'allegato 761226
non c'è una strada li, sono giardini confinanti, il muretto c'era già, noi abbiamo continuato con una recizione causa cane. Ma ci sono altri che non hanno nemmeno cintato, qualcuno ha messo qualche pianta per segnare il confine.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome il tuo giardino sembra circondato dagli altri (anche io pensavo ci fosse una strada) devi anche tener presente la difficoltà nel portare sul posto i materiali per la realizzazione del muro.
Per portare i ciclopi ci vuole una ruspetta.
Anche per portare le gabbie (o le pietre per riempirle) ci vuole almeno il passaggio di una motocarriola.

Sono tutte cose da valutare per poter fare un muro solido e duraturo.

Ste
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao,

siccome il tuo giardino sembra circondato dagli altri (anche io pensavo ci fosse una strada) devi anche tener presente la difficoltà nel portare sul posto i materiali per la realizzazione del muro.
Per portare i ciclopi ci vuole una ruspetta.
Anche per portare le gabbie (o le pietre per riempirle) ci vuole almeno il passaggio di una motocarriola.

Sono tutte cose da valutare per poter fare un muro solido e duraturo.

Ste
si, ho visto il vicino quando si è fatto i lavori, ha portato tutto lui dalla strada che è sopra giù dalla scala, a mano. Siccome penso proprio che il lavoro ce lo farà lui, confido nel fatto che sappia cosa fare (è muratore)
 

cri1401

Florello Senior
non c'è una strada li, sono giardini confinanti, il muretto c'era già, noi abbiamo continuato con una recizione causa cane. Ma ci sono altri che non hanno nemmeno cintato, qualcuno ha messo qualche pianta per segnare il confine.
Ho detto strada perché dalla foto non si capisce ma non cambia la sostanza
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ho detto strada perché dalla foto non si capisce ma non cambia la sostanza
si ma non capisco perchè sia così importante. Anche se non resta sigillato non ci interessa minimamente, l'importante è che al più presto qualcuno ci tiri su un muretto, una terra armata, un qualcosa perchè io temo che se non ci sbrighiamo con tutta l'acqua che sta venendo giù qui mi precipitano anche gli alberi con tutta la terra dalla mia parte.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti un foglio di nylon sulla scarpata. Eviti che la terra venga dilatata.
Prima che il muro sia di nuovo al suo posto ci vorrà del tempo.
Senza il contrasto del muro potrebbe anche succedere che la terra, sotto il peso dell'acqua, cominci a cedere.

Ste
 

cerastium

Maestro Giardinauta
A me i gabbioni piaciono da morire, specie quelli alti, stretti e con le pietre chiare.
Secondo me medita con calma quale è la cosa che a te piacerebbe piu di tutte le altre. Poi rimarrà solo realizzarla.
 

cri1401

Florello Senior
si ma non capisco perchè sia così importante. Anche se non resta sigillato non ci interessa minimamente, l'importante è che al più presto qualcuno ci tiri su un muretto, una terra armata, un qualcosa perchè io temo che se non ci sbrighiamo con tutta l'acqua che sta venendo giù qui mi precipitano anche gli alberi con tutta la terra dalla mia parte.
non ho capito: a te non interessa che quell'angolo venga chiuso?????
 
Alto