• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e adesso c'è Fiocco...

tartina

Master Florello

tartina

Master Florello
E nel caso di Fiocco invece?
Fiocco è stato vaccinato da me (1° e 2°), viveva solo in casa con altri gatti tutti sanissimi... non ho documenti perchè questo piccolo allevamento è familiare non iscritto ENFI, ma lui è stato sanissimo fin da quando l'ho preso a tre mesi e due giorni...
non ha mai avuto il benchè minimo sintomo che possa farmi pensare che l'avesse presa e poi non abbia mutato i geni, ma quello che è successo prima dei tre mesi io non posso saperlo...

tartina

Master Florello
avevo già letto questo articolo, ma non ci vedo il benchè minimo sintomo... incrocio le dita perchè altrimenti mi dispero, visto che non è neanche facilmente diagnosticabile
aggiungo una cosa che mi ero dimenticata... lei non ha e non ha mai avuto diarrea, anzi ora ne fa poca e duretta... dalla radiografia hanno anche visto che nella pancia ne ha parecchia, ma dovuta secondo loro al fatto che non può spinger eocn le zampe posteriori

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
aggiungo una cosa che mi ero dimenticata... lei non ha e non ha mai avuto diarrea, anzi ora ne fa poca e duretta... dalla radiografia hanno anche visto che nella pancia ne ha parecchia, ma dovuta secondo loro al fatto che non può spinger eocn le zampe posteriori
attenzione anche ai blocchi intestinali, non sono da sottovalutare, a maggior ragione in un quadro clinico già problematico

tartina

Master Florello
attenzione anche ai blocchi intestinali, non sono da sottovalutare, a maggior ragione in un quadro clinico già problematico
ieri un pochino l'ha fatta, vediamo oggi...
mangiando formaggino secondo loro l'avrebbe aiutata, ma lei non lo mangia, o comunque troppo poco... io da sola non so cosa fare, ma domani secondo parere, poi in assenza di qualche miglioramento decido cosa fare, le analisi sono il minimo secondo me...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non so che pensare Tarti...
O meglio, Forse una pallida ipotesi potrei anche averla in testa..
Un ipotesi lo riscrivo.
...baffi bruciacchiati?
Se come hai scritto non hai niente che fa fiamma o è tanto bollente da bruciacchiarglieli ... il pensare che possa aver mordicchiato un cavo elettrico (anche fattibile dato che pure dei miei mici lo facevano ...) se ha preso una scarica e di conseguenza si sia sbalzata indietro (a tutti i mici viene di fare balzi istintivamente per scansare un pericolo ..) se davvero ha preso uno scossone dal cavo elettrico... potrebbe anche essere probabile che col balzo (sempre ipotizzando) possa aver sbattuto di schiena o di posteriore ed accusare forti dolori dovuti ad un'eventuale gran botta.
E si potrebbe anche pensare che lo scossone stesso possa averla alquanto stranita ... di certo se fosse stato una scossa, balzo ed un brutto atterraggio (e nei miciottini è sicuro perchè sono ancora piccioli ed inesperti) poi farebbe anche fatica a zampettare a saltare, parrebbe "stanca" e senza la voglia di fare qualsiasi cosa... ho avuto abbastanza tanti mici da sapere che quando un gatto fa fatica a camminare con le zampe posteriori spessissimo è perché hanno preso una gran botta alla schiena/colonna vertebrale... e vedendoli è la prima cosa a cui io penserei... è che sia stato lo scossone o che forse sarebbe, più probabile, che possa essere caduta, ad esempio anche solo dal letto o abbia fatto un salto sbagliando le misure ... non lo so.
Lo ripeto per l'ennesima volta rimango nelle ipotesi.
... ma se i gatti non si sentono bene è certo che si isolano, sempre.

Io COMUNQUE ed in ogni caso le farei fare tutti gli esami del sangue ... ho scritto tutti perchè NON devono essere generici ... alcune malattie dei mici si possono "vedere" SOLO con esami del sangue dedicati e SPECIFICI.

Ora ... come darle certe pappe o medicine che non gradisce?
... con tanta santa pazienza facendole aprire la bocca (pinzandola sui lati della bocca) e imboccandola.
Per certe pappe, se serve, anche con una siringa (che deve avere il foro grande altrimenti non riuscirai a farci uscire niente) noi lo abbiamo fatto, per alcuni nostri mici, sino allo sfinimento ...
Per le pappe o paste medicinali te le metti sul dito, tuo marito se servirà la bloccherà pinzando la collottola tra la testa e la prima parte della schiena
E tu apri la bocca ... ci infili dentro le pappe/paste medicinali.

Cavolo, poretta lei, tanti grattini anche da parte nostra ... che si riprenda il più in fretta possibile.

....Scusatemi sta pappardella ...

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
anche per me si è fatta male alla schiena in qualche modo, però poi la cosa si è evoluta in alcuni giorni, perchè non si è fermata subito? e dolore non ne mostra nè mai mostrato, neanche nelle visite...
oltre alla possibile scossa, ma perchè nn sarebbe saltato il salvavite? c'è stato quel miauuu forte giocando con Fiocco, forse le era saltato sopra col suo peso doppio di lei, però è sempre successo la domenica, e lei ha iniziato a camminare male il giovedì, e da venerdì si è spiaggiata completamente, quindi 4/5 giorni dopo...

stamattina in mezz'ora sono riuscita a farle mangiare mezza scatoletta di umido, ma da sdraiata...

quando ho provato a mischiarci il formaggino ho rischiato che non mangiasse più nemmeno quella, non credo ne abbia mangiato neanche 2 grammi... latte dubito che ne berrebbe... ma perchè non darle che so, delle gocce, qualcosa che si è sicuri che prenda

cerastium

Maestro Giardinauta
Eh @tartina perchè non c'è sta' famigerata piena felicità? Quanto mi dispiace per ambo voi!
Molto poco potrei essere d'aiuto ma credo che ti sarà utile sapere alcune piccole cose.
1/ A Leo verso l'età di 6-7 mesi una delle vibrisse, a destra, della fila da 8 superiore ha iniziato a presentarsi appunto come bruciata, con tanto di pallina dura all'estremità. Quella pallina mi sconcertava assai perchè sembrava quasi come un filo sintetico bruciato. La cosa è durata quasi un paio di anni e si era transformata in una fittissima spirale. Altro paio di anni piu tardi la medesima vibrisse semplicemente cresceva incurvata diversamente e li dona fin oggi un aspetto buffo, agitato e anche trasandato. Ma tutto qui. Ho tentato nel tempo a cercare la spiegazione senza mai imbattermi in qualche plausibile spiegazione ma ero anche molto tranquilla perche l'amimale stava bene, anzi scoppiava di energie e di salute.
Questo te lo racconto perchè a me l'ipotesi della scossa non convince.
Una scossa di corrente per essere dannosa deve passare per il cuore ma deve poi anche uscire da qualche parte. Se non altro guarda tutti cuscinetti delle zampine posteriori, tra le dita, cerca una minuscola eventuale bruciatura.

2/ Secondo me mischiare il formagino al cibo non darebbe un bel risultato, la farà mangiare veramente meno e iniziare a disprezzare la marca.. Quando una cosa antipatica ma solida la si deve sparare in pancia a un gatto serve aprirli la bocca e mettere la cosa nella gola >>> loro meccanismo di ingoiare è un po diverso, loro lingua è fin troppo flessibile ed è molto facile per loro espelllere il coso dalla bocca. Se si tratta di materie molli e specialmente del cibo allora si apre la bocca e con il dito si tenta di azzeccare il centro della lingua - cosi almeno una quantità la ingoiano per riflesso.
3/ A Pipino all'epoca era successo una volta di dover dare calcio per umani da delle ampulle di vetro, perchè appunto dei prodotti mirati per i gatti non ci sono, mi era stato spiegato. Piccolissima quantità da ogni ampulla a ritmo giornaliero per 10 giorni. Era un sprecco sia di ampulle sia di denaro ma il risultato era semplicemente best! Discuti con i veterinari anche questa possibilità.

Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
c'è stato quel miauuu forte giocando con Fiocco, forse le era saltato sopra col suo peso doppio di lei, però è sempre successo la domenica, e lei ha iniziato a camminare male il giovedì, e da venerdì si è spiaggiata completamente, quindi 4/5 giorni dopo...

Io credo che il miagolio che hai sentito sia quello che fanno per comunicare all’altro “basta, ora hai veramente esagerato”.
Durante il gioco, i gatti si avvisano ben prima di farsi realmente male e solitamente se quel miagolio non ottiene l’effetto sperato, si passa al soffio.
O almeno i miei fanno così…il mio maschietto (6 kg) ogni tanto parte per la tangente e diventa un po’ insistente, allora le altre, specie la sorellina minuta di nemmeno 4 kg, glielo fanno capire con un miagolio molto forte, seguito da una fuga sotto ad uno dei mobili in cui lui non passa e, se imperterrito cerca di raggiungerle, un bel soffio intimidatorio.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche per me si è fatta male alla schiena in qualche modo, però poi la cosa si è evoluta in alcuni giorni, perchè non si è fermata subito? e dolore non ne mostra nè mai mostrato, neanche nelle visite...
oltre alla possibile scossa, ma perchè nn sarebbe saltato il salvavite?
c'è stato quel miauuu forte giocando con Fiocco, forse le era saltato sopra col suo peso doppio di lei, però è sempre successo la domenica, e lei ha iniziato a camminare male il giovedì, e da venerdì si è spiaggiata completamente, quindi 4/5 giorni dopo...

stamattina in mezz'ora sono riuscita a farle mangiare mezza scatoletta di umido, ma da sdraiata...

quando ho provato a mischiarci il formaggino ho rischiato che non mangiasse più nemmeno quella, non credo ne abbia mangiato neanche 2 grammi... latte dubito che ne berrebbe... ma perchè non darle che so, delle gocce, qualcosa che si è sicuri che prenda
Tarti ... guarda per esperienza mia ti posso scrivere che i miciotti anche avessero delle semplicissime fratturine agli arti o alla schiena tu potresti anche non accorgetene subito perchè non li noteresti manco zoppettare ...
Questo comportamento nei gatti di tendere a "comportarsi normalmente" anche in presenza di fratturine (o altro tipo di patologia) però molte volte porta a peggioramenti progressivi (ad es. se si ammalano di reni, e non solo, quando davvero cominciano a esternare i sintomi viene sempre considerato e detto "ormai è tardi") ciò potrebbe anche spiegare il perché tu l'abbia vista peggiorare dopo qualche giorno ... perché se ha una qualche sofferenza, tendendo a "tirare innanzi" sforzandola .. è pacifico ed ovvio che la situazione poi, giorno dopo giorno, peggiora... e non dobbiamo dimenticare che si sta scrivendo di una cuccioletta e questo fa si che la loro "voglia di vivere da scapestrati" sia predominante sino a che poi non ce la fanno più... un esempio eclatante fu il nostro Hiro ...allora cucciolotto di pochi mesi aveva costole e zampetta completamente fratturate e nonostante tutto ci abbiamo impiegato un'intera settimana di inseguimenti per riuscire a prenderlo (scoprendo, subito dopo, che le fratture erano vecchie e le aveva da ben piu di 15gg e nonostante tutto continuava a "vivere" tutto quel che comportava l'essere parte di in una cucciolata, giochi ecc )
Quindi in sincerità NON mi stupisco che tu ne abbia notato i sintomi dopo giorni ... d'altronde come vaticinavano i nostri anziani, i saggi, dicendo sempre, ".. a freddo una botta non fa male.... aspetta i prossimi giorni...e te ne accorgerai"

Questione "salvavita" OCCHIO, attenzione ⚠️
Senza entrare nei tecnicismi ed in parole poverissime... i nostri "salvavita" sono tarati per le "dimensioni degli umani".. un minutissimo batuffolino come la tua miciotta potrebbe benissimo essere ben tanto fulminata PRIMA CHE IL SALVAVITA "la riconosca" e scatti, levando la corrente.

- Il formaggino per darle apporto...
espongo solo la mia opinione e per tale intendila...
mi ha lasciato sin da subito stupito solo per il fatto che di solito si tende a somministrare veri medicinali ...
Perché essendo il latticino che più si avvicina al vero latte intero potrebbe ben dare, lo stesso, quei problemi che ben avete descritto (tra l'altro quelli descritti interi "a scaffale" NON lo SONO mai, leggi Intero, poi leggi l'etichetta e scopri che tutti vengono considerati tali SOLO perché contengono "più parte grassa degli scremati" MA sono scremati pure loro.)
Certo i formaggini essendo dedicati ai bambini sono più nutrienti di quel latte "intero" ... ma in ogni caso meno "nutrienti" di un "medicinale/pasta" specifico che contiene generalmente più estratti mirati, specifici e con percentuali ben più alte senza avere gli effetti collaterali legati al latte o ai latticini.
E generalmente sono fatti per essere molto più appetibili ai gatti. .. non prende la tal pillola/pasta si pesta la si sbricciola mescolata in una buona quantità del loro mangiare più goloso e la spazzolano tutta.

E come al solito se "sento e mi appassiono" particolarmente ad una situazione divento prolisso ... :unsure:

tartina

Master Florello
al formaggino ho rinunciato proprio per non farle perdere l'abitudine di mangiare anche quell'unica scatoletta che le piace... ho chiesto di poterle dare del calcio sotto altro formato, mi hanno risposto di attendere un momento che poi mi avrebbero detto qualcosa, sto ancora aspettando...
sentito un secondo parere dalla veterinaria, quella non attrezzata per esami particolari, mi aveva detto di non essere esperta in sintomatologie di questo tipo in un cucciolo, ma gliel'ho portata lostesso e lei si è accorta subito che ha la pancia pienissima di feci, e mi ha detto cosa fare per sbloccarla...
gli altri le avevano viste anche dalla radiografia, quando ancora le camminava, male ma camminava, ma non mi hanno consigliato di fare nulla...
quindi questa potrebbe essere una delle concause del fatto che ora non cammina più... trauma, feci ritenute, fragilità...
dalla vita in su continua ad essere attivissima, dalla cuccia dove sta sempre, gioca con l'altro micio, muove la coda, ma di muovere le zampette posteriori e tirarsi su non ci prova neanche...
stamattina mezz'ora per farla mangiare, ma almeno mezza scatoletta da 85 credo di esserci riuscita, e poco fa pure le vitamine sparate in bocca...
ora ha presso la pasta Remover per le feci, e stasera o domattina, vediamo, le darò la vaselina...
fra poco vediamo se vuole mangiare un pò...

Puntina

Guru Giardinauta
Non so se possa essere d’aiuto, ma quando da piccini ancora non si reggono e non riconoscono lo stimolo, dopo la pappa la madre li lecca insistentemente per stimolarne cacca e pipì.
L’ho fatto anch’io con la mia micia più grande trovata all’età di 10 giorni…si prende un dischetto di cotone, lo si inumidisce appena e si passa la zona imitando i movimenti che fanno le mamme gatte.

tartina

Master Florello
Non so se possa essere d’aiuto, ma quando da piccini ancora non si reggono e non riconoscono lo stimolo, dopo la pappa la madre li lecca insistentemente per stimolarne cacca e pipì.
L’ho fatto anch’io con la mia micia più grande trovata all’età di 10 giorni…si prende un dischetto di cotone, lo si inumidisce appena e si passa la zona imitando i movimenti che fanno le mamme gatte.
sì, ma qui penso che il problema sia un altro, lei l'ha sempre fatta normalmente dopo i pasti, e anche bella morbida...
la veterinaria ha supposto che sia stato il cambiamento della pappa, io l'ho pian piano cambiato con quella di Fiocco, oppure che il trauma subito le facesse male al momento di fare la cacca... adesso è difficile farla da sdraiata, infatti anche stamattina ne ha fatto il minimo sindacale, e anche la pipì la fa da sdraiata

Puntina

Guru Giardinauta
Al momento la situazione mi sembra troppo grave per indagare sulla causa…pappa o no non può durare così a lungo.
Sono stati eseguiti gli esami del sangue?

tartina

Master Florello
Al momento la situazione mi sembra troppo grave per indagare sulla causa…pappa o no non può durare così a lungo.
Sono stati eseguiti gli esami del sangue?
no no, l'avevo già detto che non avevano ritenuto di farli... intanto sto ancora aspettando loro notizie... io non volevo andare da questi qui, son quelli che con Axel... beh lasciamo perdere, avevo giurato che da loro mai più, ma non pensavo di aver bisogno così presto...
e pensare che mi stavo ricredendo su di loro, chiacchiere ne han fatte tante, ma solo chiacchiere, fatti nessuno, come si fa a minimizzare così, fragilità ossea e amen...
ora vedo se si sblocca domani e cambia qualcosa, poi decido cosa fare...

Alto