• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi amletici- rinvaso o non rinvaso, questo è il problema

vesna

Maestro Giardinauta
allora:
la phal bianca detta bianchina al acquisto a ottobre si presentava cosi:
phalaenopsis.jpg

fa fatto un sacco di fiori, che ha tenuto per tre mesi e qualcosa. poi in 4 giorni è sfiorita totalmente. qualche giorno dopo mi sono accorta di qualche bella nuova, ovvero di una foglia che adesso si presenta cosi (sul apice pero sembra tagliata per un 4/5 mm ma è nata cosi da sola)
b_foglia.jpg

e un asparago che adesso si presenta cosi
b_asparago.jpg

i vecchi steli li ho tagliati a 1 cm sopra l'ultima genna dormiente.

la pianta pare in ottima salute.
e voi direte che dubbi ti poni allora.
allora leggendo la bibbia del orchidiota/filo e da altre parti ho letto che il travaso va fatto mentre ce la nuova crescita radicale.
vi faccio vedere come stanno le radici (è stata anafiata ieri dopo ben 2/3 sett percio se le vedete verdi non è che la anego)
sotto:
b_radice.jpg

un lato:
b_radice1.jpg

l'altro lato:
b_radice2.jpg


allora come vedete la Bianchina è in piena produzione, fa tutto insieme radici, foglia e stello. a pensare che a torino cè un grigiore immenso e che io non ho luci particolari (stanno in cucina dove ce il globo a risparmio nel lampadario a soffito) mi chiedo da dove arriva tutto sto fremore.

il mio dubbio è
rinvaso o nn rinvaso.
ragionando lucidamente mi dico:
è in piena produzione radicale, è il momento migliore. e poi la radice che comincia a uscire sotto nn mi piace per niente.
ragionando col cuore:
povera ciccia, sta cosi bene che la sposti a fare!!! falle fare l'asparago come si deve, falla fiorire e poi si vede. e poi sta gia nel vaso 12 ndo caspita trovi un vasetto piu grande???


mi aiutate???
 

piccolaermi

Giardinauta
Cia Vesna, secondo me devi seguire il cuore e anche la ragione(in questo caso),la pianta sembra stare benissimo dove sta' e come e'(posizione, luce, temperatura ecc.)Vogliamo darle soddisfazione?
A rinvasare sei in tempo anche in primavera, che a detta di tutti sarebbe la stagione migliore.Io non la rinvaserei adesso ma... a te l'ardua sentenza:D
:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
io aspetterei

una phalaenopsis può essere rinvasata in qualsiasi mimento dell'anno

il problema della grandezza dei vasi in effetti è un grosso problema

io ho provato a risolverlo in due modi

1) tagliando gran parte delle radici. il male di questo metodo è che, dove le radici vengono tagliate, poi si sviluppamo marciumi. questi marciumi non sembra che danneggino molto la pianta, però forse bene non fanno.

2) usando un vaso più grande. con questo metodo io mi ritrovo con la phalenopsis viola in un vaso di 20 cm. di plastica similcotto. vasi così grandi non sembrano dare vantaggi alla pianta. inoltre essnedo grandi ed opachi non fanno mai capire quando è il momento di innaffiare.

insomma, tutte e due i metodi hanno degli inconvenienti.

sarei molto curioso di sapere come fanno gli altri forumisti.


:Saluto:
 

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao vesna,anche secondo me sta molto bene.non la rinvaserei anche xkè sta emettendo il nuovo stelo,con la rinvasatura la pianta si stressa e potrebbe interrompere la crescita dello stelo.quindi ti conviene aspettare,in fondo il composto è buono e la dimensione del vaso anche .ciao ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto gli amici, non rinvaserei, ancora c'è un pochino di spazio :D
A rinvasare c'e tempo :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Lasciala pure li.
A me sembra abbastanza nella norma.
Le mie in ufficio hanno riempito di radici i vasi cosí tanto che quando dovró rinvasarle dovró tagliare il vaso...
 

vesna

Maestro Giardinauta
grazie grazie :-D
allora lascio li e in caso a primavera vi agiorno :-D.
speriamo che riesca a fiorire per il mio compleanno a marzo!!!
 
Alto