sabato sono andata da leroy merlin è lho viste. costavano poco ed erano bellissime e mi sono detta perche non provare. non sono proprio senza esperienza di orchidee. anni fa me ne hanno regalata una che ha visuto con me per 3 anni e mezzo ma che mi ha rifiorita solo una volta e che poverina è stata affogata quando io ero in vacanza.
cosi mi sto documentando per far stare bene ste due creature a casetta mia.
la prima
è in un vasetto marone e radici nn se ne vedono dal abbondante bark che ce.
è piena di boccioli che spero riuscirano a fiorire senza che io le faccia da subito dei danni!
nn vorrei apesantire il forum cosi vi lascio i link per qualche foto da vicino
fiore- http://www.isognatori.com/public/dendrobiumfiore.jpg
3 steli tutti con boccioli- http://www.isognatori.com/public/dendrobium3steli.jpg
e poi quello che mi incuriosisce un sacco e che a me sembrano gemme di nuove piantine- http://www.isognatori.com/public/dendrobium3gemmebis.jpg
e adesso le domande su questa bellezza:
1.la dendrobium credo sia una dendrobium phal o sbaglio?
2.secondo voi la devo travasare in un vasetto trasparente cosi anche per rendermi conto in che stato sono le radici?
3. anche se è gia ormai quasi novembre è piena di boccioli. le do un po di concime per aiutarla e smetto dopo la fioritura o è meglio che nn gliene dia?
4. io abbito in condominio con riscaldamento centralizato, temperatura a casa è alta quasi sempre. ho letto che quando sfiorisce ha bisogno di abbasamento di temperatura di notte. è vero?
5. quello che a me sembrano nuove gemme sono gemme o cosa? sulla foto forse si vede male ma ce il tronchetto quello principale alto con tre stelli, e poi 3 gemme con due foglie una delle quali ha fatto un tronchetino piccolo.
come mi comporto con loro?
la seconda
bella pianta a due stelli piena di boccioli e sette foglie.
come per la prima vi faccio vedere le foto da vicino
fiore- http://www.isognatori.com/public/phalaenopsisfiore.jpg
radici che si vedono dal vasetto che che mi suscitano qualche perplesita- http://www.isognatori.com/public/phalaenopsisradici.jpg
foglie- http://www.isognatori.com/public/phalaenopsisfoglie.jpg
adesso qualche domanda
1. nelle foto delle radici ho evidenziato in ross quello che ho notato su molte radici anche da l'altro lato. dei puntini bianchi. è normale? in caso nn lo fosso come la devo tratare?
2. credo che le condizioni in casa siano piu consone per lei che per la dendrobium pero mi chiedo di quanta acqua a bisogno? quanto dovrei vaporizarla? quanta umidita ci dovrebbe essere a casa (ho la stazione barometrica della oregon cosi mi regolo, in caso metto qualche strofinaccio bagnato sui termosifoni in cucina dove stanno)
3. so che entrambe hanno bisogno di tanta luce. l'ho messe davanti a una porta finestra che da sul balcone ed è rivolta a est. io sto a torino e capirete che le do quel che ce. qui sabato era stupendo e limpido pero mi sa che è sceso il grigiore che ci accompagnera per un bel po. c'è qualcosa che io possa fare per nn farle mancare la luce naturale?
4. anche a lei do il concime finche non sfiorisce?
grazie per l'aiuto che vorete darmi e scusate il papiro!!!
Ultima modifica: