• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio Tuincentrum Lottum?

Citrodora

Apprendista Florello
ahahah te lo saprò dire l'anno prossimo!! XD oltretutto, l'acqua dei giardini nel mio comune va che è una schifezza... e per prendere acqua alla fontanella devo fare una salita e una discesa con il secchio!!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Allora ti piacerà sapere che le rose dal 2°/3° anno di impianto non hanno più bisogno di acqua in quanto sanno cercasela a grandi profondità :D. Curiosità sei a Savona Savona o nell'entroterra?

Citrodora

Apprendista Florello
mi piacerebbe tantissimo metterle in piena terra... ma su due fasce è proprio un problema!!!
intanto, sono aperte a nord e a ovest perchè verso il sud e a est, c'è il condominio dove abito che oscura totalmente la vista.
La metà che prende un pelino più sole perchè non ha il palazzo davanti, è rivolta a Nord (!!) e mio padre l'ha tempestata di alberi da frutta...
L'unico scorcio che prende il sole estivo, la mattina e molto meno il pomeriggio (=vale a dire quel che vorrei io per le mie rosuzze) è un angolino dell'orto che dà sulla strada.... del tutto antiestetico, e brutto davvero, pensare di infilare le mie rose tra i pomodori e il prezzemolo, ma è l'unica...
La fascia di sopra (orto) prende più sole ma mio padre non me ne lascerà neanche un angolino.... XD
e a dir la verità c'è un angolo (3 metri quadri) del giardino che prende il sole la mattina, ma.... è abilmente schermato da un gelsomino che avvolge la ringhiera della fascia... e da una forsizia che per tutto l'anno sembra un fuoco artificiale venuto male -.-'

Dovrò chiedere a mio papà un pezzo di orto mi sa... O_O

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se c'è poco sole (anche solo 3 ore al giorno) potresti scegliere delle antiche non rifiorenti.
Anche con poca luce fioriscono benissimo.

Per il resto tieni presente che non c'è niente di più bello di un orto-giardino, con i fiori inseriti in mezzo agli ortaggi :)
Se si ha la possibilità di realizzarne uno si avranno poi enormi soddisfazioni!

Citrodora

Apprendista Florello
si... ci potrei pensare se fossi la "titolare" del giardino... invece sono solo un'ospite; e nell'orto, sono del tutto clandestina.... XD si vedrà anche perchè dovremo sbancare tutto orto e giardino per dei lavori, quindi la fisionomia di entrambi cambierà radicalmente........ e correrò ad accaparrarmi la nuova zona "giardino" prima che mio padre possa dire "BEH"!! XD Tanto le zucchine e i pomodori non soffrono se vedono il sole dalle 12 in poi!!
Perchè a parte il palazzo e gli alberi bassi che oscurano il sole, il sole sul giardino batte come una frusta dalle 11-12 in poi, fino alle 6 di sera... e l'anno scorso avrei potuto fare le uova sode sul terriccio delle mie rose!!

Citrodora

Apprendista Florello
Causa inverno artico in Olanda, tutte le spedizioni sono bloccate! E non mi garantiscono ci sia la Kazanlik :,( argh!!
(forse è anche l'occasione per ordinare la Elfe, al posto della Kazanlik che c'è anche da Nino... neh Giraffa? XD)

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
si... alle 9 e 48... avrei dovuto rispondere alle 9 e 49, invece ho risposto ora quindi suppongo che per una settimana non li sentirò più! Comunque mi sa che è del 2000... su un sito mi pareva di aver capito che fosse del 1985... beh... =)

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
A me non hanno mandato niente... ma sto già provvedendo a rivedere l'ordine... :food:
Non ho capito bene circa le date... :confuso:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
bhe, se continuiamo (l'ho fatto anch'io) ad allungare l'ordine credo che per Vic il ritardo diventerà presto una regola :martello:

Citrodora

Apprendista Florello
neanche io, ma faccio meglio a non pensarci più perchè tanto, anche se gli mandassi 50 mail, Vic mi risponde quando gli va... :crazy:

IREROSA

Aspirante Giardinauta
Causa inverno artico in Olanda, tutte le spedizioni sono bloccate! E non mi garantiscono ci sia la Kazanlik :,( argh!!
(forse è anche l'occasione per ordinare la Elfe, al posto della Kazanlik che c'è anche da Nino... neh Giraffa? XD)
:confuso: A me hanno risposto oggi alle 9.59 allegandomi la fattura e dicendomi che se voglio possono spedirmele in settimana :confused:
Nell'ordine avevo chiesto la spedizione per marzo, da me c'è un freddo freddissimo e la neve :(

Citrodora

Apprendista Florello
Ma cosa ci combina sto Vic???? Io gliel'ho pure scritto come risposta.. aspetterò tutto il tempo che ci vuole ma conosco persone che le stanno ricevendo in questi giorni... ma che barba!!!!!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se dovessero arrivare in queste settimane di gelo, potrebbe essere utile leggere qualche consiglio di Meilland per ritardare la messa a dimora

"Tuttavia, lievi gelate notturne non impediscono la piantagione se la temperatura subisce rialzi durante la giornata"

sara9

Giardinauta
Speriamo di no!!!!!
Sto già scalpitando per l'arrivo delle mie bimbe, che emozione quando arriva il pacco pieno di rose!!!!
A parte che avendolo fatto con Ste questa gioia toccherà a lui o alla sua mamma.
Io le vedrò in un secondo momento, quindi Ste preparati a chiamarmi per darmi le tue prime impressioni

Alto