• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio torta..

Tippy

Giardinauta Senior
Eccomi qua di nuovo ad esporvi un dubbio..
La mia vicina di casa stamattina mi ha chiesto un favore, nel mio paese il 31 dicembre ci sarà una festa prevalentemente di gente anziana o comunque adulta, e pressapoco saranno iscritte dalle 50 alle 100 persone :food:( il numero esatto lo saprò lunedì prossimo), e mi ha chiesto la disponibilità a fare la torta per gli invitati, morbida comunque, quindi innanzitutto pensavo di fare una base di pandispagna, poi o della crema al mascarpone e scagliette di cioccolato dentro, oppure una normale crema pasticcera alla vaniglia con pezzetti di ananas.
Fuori pensavo di ricoprire con la panna montata, ma come decorazione intorno non saprei cosa metterci..ma il dubbio principale è: torta unica gigante o 3-4 torte più piccole? :confuso:Cosa dite? Io opterei per la seconda ipotesi, più che altro per via del fatto che io comunque le farei di mattina/pomeriggio, e non posso lasciare fuori il/ i dolci per mezza giornata..che dite? Grazie

Vagabonda

Florello Senior
perchè non fai una torta alle carote? E' morbida e fa pure bene. Se ci sono anziani magari troppe creme o panna fa male... Comunque io ti direi 3-4 perchè così ne mettono fuori una alla volta e quando finisce mettono l'altra, senza sprechi e senza che stia all'aria aperta

Tippy

Giardinauta Senior
E' che questa signora mi ha chiesto espressamente una torta morbida farcita..sennò ne farei davvero una alle carote..sarebbe una bella idea..!

Vagabonda

Florello Senior
penso che puoi farcire anche quella alla carota, magari con una crema alle noci. Ecco, mò m'è venuta voglia di torta alla carota.....

Vagabonda

Florello Senior
chiedi troppo, io sono una mangiatrice, non cucino torte però... non ho nemmeno il forno.. mi ricordo però la faceva mia madre, mi è venuta l'assonanza con le noci perchè lei nell'impasto ne metteva, sbriciolate. Però ho visto che on line ci sono ricette dove parlano di mandorle. Forse mia madre non le aveva? MI ricordo proprio che erano noci però, non mandorle.
Più che una crema io ci vedrei bene una mousse di noci (o mandorle a sto punto), anzichè usare la panna userei la ricotta..... forse però è meglio evitare esperimenti in un caso come questo. Comunque ecco una ricetta di torta di carota (in un commento una signora raccomanda di GRATTUGGIARE le carote, non frullarle). Mi sembra facile e leggera, digeribile per tutti.
http://www.ricettemania.it/ricetta_torta_di_carote_1145.html
Tempo Richiesto (in minuti): 60
Ingredienti (per 6 persone): 3 uova, 200 gr di zucchero, 100 gr di farina, 400 gr di carote, 200 gr di mandorle tritate, un cucchiaino di lievito
Preparazione: Lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero, se necessario aggiungere un po' di latte o panna. Unite le carote e le mandorle tritate finemente, la farina setacciata ed il lievito. Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto. Imburrare ed infarinare una teglia, versarci il composto ed infornare a 180° per circa 45 minuti.

Vagabonda

Florello Senior
considera che è un dolce non molto italiano, non a tutti piace l'idea di trovarsi una verdura in un dolce. Vedi tu! Poi ci fai sapere però!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, come Vice-Presidente di una Pro Loco, mi trovo di fronte a questo problema un mucchio di volte (la prossima sarà alla vigilia di Natale quando, dopo la messa di mezzanotte, offriremo torte e vin brule).
Sono sempre meglio le torte piccole.
Le ragioni sono:
- la maggiore facilità di trasporto e di stoccaggio (frigo etc.)
- la maggior facilità di fare le porzioni
- la possibilità di sporzionare una torta alla volta e di lasciare intatte quelle eventualmente non utilizzate
- la possibilità che possa andare male la preparazione di una torta (senza mettere in dubbio la tua bravura, metti che una torta non venga bene per svariati motivi. Puoi "scartare" solo quella senza dover rifare tutto)

Ste

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende molto dal fatto che vengano consumate da seduti (con piattino e forchetta) o in piedi (con il solo tovagliolo, oppure il piattino in mano).
Nel primo caso le più gettonate partono sempre da basi di pan di Spagna che poi viene farcito e guarnito a seconda del gusto o della fantasia di chi è preposto a fare le torte.
Difficilmente c'è il profiterol (troppo lungo da preparare). Raramente la meringata.
Nel secondo caso la più gettonata in assoluto è la torta di mele (facile ed economica). Segue a ruota il pan di Spagna non farcito, tallonato dalle crostate.

Nel caso specifico della notte di Natale sono alcune signore del paese che ci portano le torte da offrire. Quindi la decisione è loro e, per il motivo di praticità ed economicità, la scelta cade quasi sempre sulla torta di mele, sui biscotti oppure sui muffin.
L'unica condizione è che, siccome si è in piazza in piedi, non possono fare torte che richiedono piattino e forchetta.

Ste

Tippy

Giardinauta Senior
Ah, ok, grazie..comunque dovrò sicuramente fare una torta al cucchiaio, quindi pan di spagna farcito con qualche crema...

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao pure secondo me sarebbe meglio se ne facessi più di una, anche perchè, non so il motivo, ma a me, in quelle grandi il pan di spagna viene più schiacciato.:cry:
l'idea dell'ananas con la crema è ottima...se vuoi prova a sbriciolare un pò di amaretti insieme e viene buonissima!:food: e poi la bagni con il liquore di amaretti...oltre che con il succo dell'ananas...

Tippy

Giardinauta Senior
Mica male l' idea, grazie Lilla..dammi un consiglio per favore, le ricopro con la panna le torte? o ci sbriciolo su del pan di spagna tipo torta mimosa? e di fianco, come decorazione? Scusa per le domande..

carne

Florello Senior
La torta alle carote è veramente morbida e adatta a tutti e come farcitura ti consiglierei una crema alla ricotta o 3/4 ricotta e 1$ mascarpone; fatta con ricotta e/o mascarpone, zucchero, aromi liquorosi o caffè o cacao o inventa tu qualcosa per addolcire la ricotta.

lilla88

Aspirante Giardinauta
Mica male l' idea, grazie Lilla..dammi un consiglio per favore, le ricopro con la panna le torte? o ci sbriciolo su del pan di spagna tipo torta mimosa? e di fianco, come decorazione? Scusa per le domande..

scusami:ros: se non ti ho più risposto non mi sono più connessa in questi giorni.... cmq poi cosa hai deciso di fare? cmq sia, sarà stato sicuramente un successo!

Alto