• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio Sviluppo Pratino

spizzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho seminato il pratino circa 2 settimane fa (sabato 12 ottobre) seguendo accuratamente tutti i consigli noti (fresatura + sabbia + starter+ rullo ecc ecc)...
La miscela che ho seminato è la seguente:
40% Festuca arundinacea
35% Festuca arundinacea
10% Poa pratensis Europa
15% Loietto perenne
Inoltre al momento della semina ho aggiunto un antiformica.
Al momento lo sviluppo del prato è tutt'altro che omogeneo e volevo sapere, se secondo voi, posso sperare che con un altro po di tempo la situazione si assesti oppure no.
E se posso intervenire in qualche modo.
Come ulteriore info vi dico che io abito in toscana lungo la costa tirrenica e per esempio stasera alle 23 la temperatura era di 20°C.
Ringrazio tutti in anticipo e vi allego un paio di foto! 999298_10202042686046714_1607145451_n.jpg 1394101_10202042642005613_440752215_n.jpg
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Benvenuto.
In una nuova semina c'è sempre qualche zona piccola o grande che rallenta la crescita.diciamo che rientra nella normalità. Certo è che guardando il calendiario siamo un po avanti, ma cone tu confermi le temperature sono ancora buone.
Secondo me dovresti attendere un altra settimana per tagliare e semmai decidere di buttare qualche altro seme anche se ripeto siamo un po avanti.

Ciao.

Inviato con tapatalk 4
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto! il primo taglio lo si esegue raggiunti i 10 m. circa in modo omogeneo più o meno, se necessario si taglia solo la parte che ha raggiunto l'obbiettivo lo porterai a circa 6 - 6,5 cm. e con i tagli successivi lo abbasserai gradualmente fino a fermarti sui 5 cm.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel prato dovrà essere traseminato la prossima primavera, probabilmente un bel po di sementi sono state spostate dalla pioggia o le hai mal distribuite.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao green, nel caso non raggiunge i 10 cm e supera il mese dalla semina come ci si comporta? Si taglia comunque o si aspetta?
Grazie.

Inviato con tapatalk 4
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao green, nel caso non raggiunge i 10 cm e supera il mese dalla semina come ci si comporta? Si taglia comunque o si aspetta?
Grazie.

Inviato con tapatalk 4

vuol dire che sono cavoli :D se la pianta non si svilupa il suo apparato radicale rimane troppo leggero ed il rischio di estirpare anziché tagliare è alto... si aspettare che il prato sia arrivato a 10 cm. è un obbligo...
 

spizzz

Aspirante Giardinauta
Ciao intanto grazie a tutti per le risposte!
Ieri parlando con un amico vivaista mi ha detto che quello che per ora è germogliato è solo loietto... e che alla festuca (quasi l'80% del totale dei semi) occorrono circa 20-25 giorni, secondo voi c'è speranza che il prato si assesti?
Se eventualmente non ci fossero migliorie, secondo voi (ammesso che le temperature reggano, cosa non troppo rara da queste parti) potrei intervinire fra una 10 di giorni o dovrei aspettare marzo aprile?
Grazie ancora a presto.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ehm ti sei risposto da solo..... Poichè non è più tempo di tra semine non resta che aspettare..... Ciò che nascerà ulteriormente è tutto guadagno..... Continua a trattare il prato come se in buono stato, falciature quando servono acqua e concime idem e poi si traggono le conclusioni in primavera. In Toscana il tempo purtroppo non è stato clemente ad attobre
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ieri parlando con un amico vivaista mi ha detto che quello che per ora è germogliato è solo loietto... e che alla festuca (quasi l'80% del totale dei semi) occorrono circa 20-25 giorni, secondo voi c'è speranza che il prato si assesti?
Improbabile che la festuca non sia nata con queste temperature, credo che all'appello manchi solo la poa (che comunque non è poca considerando che quel 10% corrisponde a circa la metà del numero dei semi ... i semi di poa sono molto più piccoli)
Se eventualmente non ci fossero migliorie,
Ci sono parecchie zone ttalmente spoglie .. se non è nato nulla difficilmente nascerà qualcosa .. è probabile che le sementi siano state spazzate via da una pioggia abbondante.
secondo voi (ammesso che le temperature reggano, cosa non troppo rara da queste parti) potrei intervinire fra una 10 di giorni o dovrei aspettare marzo aprile?
Tentar non nuoce (al massimo sprechi le sementi) .... ma non prima del primo taglio perchè calpestarlo ora sarebbe deleterio, se non nascerà nulla riprova la prossima primavera.

cigolo
 
Alto