• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante o no?

elenoirs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi chiedo un piccolo aiuto!! Ho appena seminato il mio praticello (circa 2 settime fa), ho usato il mix Oasi della Magic Garden, miscuglio adatto al pieno sole e siccità. E' composto da FESTUCA ARUNDINACEA RENDITION 45%, FESTUCA ARUNDINACEA TITAN LTD 45%, POA PRATENSE YANKEE 10%.

Il terreno è stato ben preparato (premetto che abbiamo fatto tutto manualmente) prima vangato rivoltando per bene, eliminate tutte le infestanti presenti, zappato e sminuzzato per bene la terra e infine pressato con il rullo. Non ho però fatto il diserbo chimico (era stato fatto lo scorso anno). Ho seminato il mix che vi ho indicato e ricoperto i semi con terriccio apposito.... Ora, mi trovo in mezzo ai miei bei fili d'erba tante "piantine" di erbetta con la foglia ovale... Sono infestanti??? :confused:

Dopo la tanta fatica, il solo pensiero di ripartire da capo.... :muro:

Vi allego la foto delle "piantine" incriminate.
Grazie a tutti per la pazienza.

 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si tratta di stellaria, per ora non puoi fare nulla a parte estirparla a mano, quando ilprato avrà almeno 60 giorni dalla nascita potrai diserbare con un prodotto contro i dicotiledoni
 

elenoirs

Aspirante Giardinauta
si tratta di stellaria, per ora non puoi fare nulla a parte estirparla a mano, quando ilprato avrà almeno 60 giorni dalla nascita potrai diserbare con un prodotto contro i dicotiledoni

Grazie per la risposta!! aspettando un paio di mesi siamo a dicembre inoltrato... Posso comunque provare a diserbare o è meglio aspettare un clima più mite?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La stellaria è un'infestante con apparato radicale effimero.....se la controlli a mano è una cosa semplicissima.....ma lo vedrai da sola. Ti accorgerai che per eliminarla basta poco a livello manuale. Mal che vada lo farai in primavera per quel poco che rimane.
 

elenoirs

Aspirante Giardinauta
La stellaria è un'infestante con apparato radicale effimero.....se la controlli a mano è una cosa semplicissima.....ma lo vedrai da sola. Ti accorgerai che per eliminarla basta poco a livello manuale. Mal che vada lo farai in primavera per quel poco che rimane.

In effetti hai proprio ragione! ieri sera mi sono messa un'oretta in giardino a toglierla e viene via subito, senza troppo sforzo. Il mio problema è che ne ho veramente tanta! Ma vabbè, mi metto di buona lena e un po' per volta cercherò di toglierla a mano.
Grazie a tutti per le risposte. :hands13:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se devi passare sul prato metti sotto i piedi una tavola larga (o qualcosa di analogo) per spartire ilpeso e non gravare solo sulla superficie dei piedi
 

elenoirs

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!! Ho finalmente tolto di mezzo quelle fastidiose infestanti e adesso il mio praticello è bello verde e folto! :love:
Il prato è stato piantato il 4 ottobre e 10 giorni fa ho fatto il primo taglio (ho messo il rasa erba a 5)... il problema è che qui continuano a esserci dai 12 ai 16 gradi e l'erbetta cresce che è un piacere! Ora, so che lasciare il prato troppo alto in inverno non va bene e volevo fare un'altra passatina sta volta a 4... Rischio di fare danni o posso procedere? Ora a occhio siamo sui 7-8 centimetri...
PS. appena posso carico le foto
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Assolutamente rimani sui 5..... Non è vero che un altezza elevata da male al prato d'inverno.... Il contrario. Anzi 5 cm è a mio avviso il minimo per festuca in prati privati.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
fermo restando che il tuo prato è come un bimbetto, cresce che è una meraviglia non aspettarti le stesse prestazioni il prossimo anno ma per ora se serve taglia, mal enon gli fa e lo aiuta ad accestirsi, quoto grappino per l'altezza
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
si nella fretta di mille cose son stato impreciso, come meglio specificato da green (il cui parere è molto più valido e chiaro del mio :) ) taglia taglia taglia spesso e quando serve, volevo intendere semplicemente di non scendere sotto i 5 cm per il tipo di tappeto erboso che hai, soprattutto d'inverno :)
 
Alto