• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbo selettivo prato "giovane"

FrancescoChiera

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
ho seminato un mese e mezzo fa (01/03/2016) il mio prato con una miscela di (loietto perenne , festuca rubra, festuca arundinacea,poa pratensis) :)
inizialmente tutto bene anzi, per il 70 % il prato risulta bello compatto ed omogeneo già dal primo taglio (fatto giorno 07/04/2016).
il problema è il restante 30%, premetto che gia prima della semina avevo notato delle "erbacce a mio dire", mi sembra trifoglio o dicondra e anche altre piante dalla foglia larga, e vorrei eliminarle con un diserbo selettivo ma non so come comportarmi, è la mia prima esperienza di giardinaggio e qualsiasi vostra info per me sarebbe utilissima :)
allego delle foto
grazie mille a tutti
IMG_1377_result.JPG IMG_1378_result.JPG
IMG_1380_result.JPG
 

di mauro rosario

Master Florello
Se sono infestanti a foglia larga e quindi si tratta di dicotiledoni allora il diserbo va fatto con dicotex prodotto bayer in dose di 100 ml per 10 litri di acqua,ma questo elimina anche la dicondra,se invece si tratta di foglie strette il trattamento va fatto greenex prodotto sempre bayer il dosaggio e uguale al primo nota bene che il prato non va irrigato per almeno 4 ore e il taglio va fatto superati 5 giorni,ciao
 

FrancescoChiera

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille per la risposte
Sinceramente vorrei eliminare la dicondra ed il trifoglio..insomma tutte quelle piantine rasoterra che sembrano trifoglio...scusami se non so i nomi ma sono un ragazzo di 24 anni alle prime armi
Quindi procedo come dici tu riguardo le punte che ti ho detto?
Invece per quanto riguarda il benessere del prato..provocò dei danni se lo passo in questi giorni tenendo conto che non sono nemmeno due mesi che è stato seminato?
Grazie ancora
 

di mauro rosario

Master Florello
Francesco non crei nessun danno,cmq se il prato non è cosi grande ,puoi fare un'altro lavoro che è togliere le erbacce estirpandole con le mani e i mettere dei semi nello stesso posto ,cmq non devi perdere altro tempo perche le piante selvatiche ad emettere il seme impiegano da un a tre mesi quindi più tempo passa peggio andrà,ciao
 
Alto