• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema nuova semina prato

veleggia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Circa 3 settimane fa ho seminato da zero un prato di 300m dopo dissodamento e fresatura e riporto di terriccio.
La semina è avvenuta a passaggi incrociati con spandisementi a carretto, successiva rastrellatura e rollatura per compattare.
Sono seguite microirrigazioni quotidiane, che ancora sto facendo.
Che succede?
Come posso ovviare?
Semi flortis 2 in 1 con starter, 80% loietto perenne, 10% festuca arundinacea, 10% festiva rubra.
Grazie 20200426_175203.jpg
 

veleggia

Aspirante Giardinauta
Dalla foto sto notando che si vede uno stacco netto orizzontale circa a metà.
La prima metà più alta sembra seminata 'decentemente', la seconda è decisamente pessima.
Tale stacco corrisponde alla lavorazione: per intenderci abbiamo seminato rastrellato e compattato la prima parte, per poi passare alla seconda nel tardo pomeriggio.
Stesse semi, stesso procedimento.
 

veleggia

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
L'esposizione è quasi uniforme in tutto il giardino; è al sole dalla mattina fin verso le 14:00 circa.
La cosa strana è che ho seminato più del dovuto ed in quelle zone vuote non c'è nemmeno un filo d'erba.
 

Elio85

Giardinauta
Hai ricoperto i semi? Se no i semi sono ancora presenti? Secondo me ma non sono un esperto dovresti andare di Royal blue plus che sembra essere un ottimo compromesso..... Non ho l esperienza di dirti se il loietto possa giovare con l esposizione di sole che hai.... Cmq magari devi aspettare ancora.... Anche se il loietto w molto veloce mi pare di ricordare.... Aspetta qualche esperto che ti potrà consigliare a dovere
 

Elio85

Giardinauta
Aggiungo solo... E questo in base alla mia piccola esperienza vissuta che quando tra semini un leggero strato di terriccio aiuta ma anche una rullatura giova alle sementi... Questo te lo dico ovviamente solo in base alla mia esperienza.... Piccola ma esperienza;):)
 

veleggia

Aspirante Giardinauta
Hai ricoperto i semi? Se no i semi sono ancora presenti? Secondo me ma non sono un esperto dovresti andare di Royal blue plus che sembra essere un ottimo compromesso..... Non ho l esperienza di dirti se il loietto possa giovare con l esposizione di sole che hai.... Cmq magari devi aspettare ancora.... Anche se il loietto w molto veloce mi pare di ricordare.... Aspetta qualche esperto che ti potrà consigliare a dovere
I semi sono stati coperti, sono passate tre settimane dalla semina.
Dici che ha senso usare il royalblue plus per la trasemina?
 
Ultima modifica:

veleggia

Aspirante Giardinauta
Ma la foto è una parte dei 300 mq ? La più in ombra ? Dosaggio al mq di semente ? Dove si vede terriccio misto a sabbia mi sembra non è che hai ricoperto troppo la semina ? Quanti giorni sono passati dalla semina ?
Grazie per la risposta.
Il giardino che vedi in foto è intero ed è circa 300mq (forse non rende per via che è stata scattata dal secondo piano).
La parte più in ombra è quella bassa, dove si vedono i buchi. Stiamo parlando di leggermente più in ombra.
Il dosaggio non te lo so dire con esattezza; considera che a conti fatti un pacco di sementi era dato per 90mq e ne ho usati 4 e mezzo. Se vuoi domani ti dico quanto pesa una confezione e da li calcolo i grammi al mq.
Non ho aggiunto sabbia, ho aggiunto solo terriccio. Ho quindi seminato, mosso il terriccio a passaggi incrociati con il rastrello e rullato.
Direi di escludere di aver coperto troppo i semi.
A giovedì sono passate tre settimane.
 

veleggia

Aspirante Giardinauta
Aggiungo solo... E questo in base alla mia piccola esperienza vissuta che quando tra semini un leggero strato di terriccio aiuta ma anche una rullatura giova alle sementi... Questo te lo dico ovviamente solo in base alla mia esperienza.... Piccola ma esperienza;):)
Confermo che, dopo aver passato il rastrello, ho rullato a passaggi incrociati.
 

Jack1978

Florello
Non ho capito bene le confezioni delle sementi da quanto erano , in commercio generalmente si trovano formati da 1/5/10/20 kg quindi da come dici 1 confezioni = 90 mq ???? Speriamo che non hai smosso troppo con il rastrello , dopo tre settimane penso sia germinato tutto specialmente un mix in prevalenza di Lolium , aspetta che arriva a 8 cm e taglia poi vediamo.
Grazie per la risposta.
Il giardino che vedi in foto è intero ed è circa 300mq (forse non rende per via che è stata scattata dal secondo piano).
La parte più in ombra è quella bassa, dove si vedono i buchi. Stiamo parlando di leggermente più in ombra.
Il dosaggio non te lo so dire con esattezza; considera che a conti fatti un pacco di sementi era dato per 90mq e ne ho usati 4 e mezzo. Se vuoi domani ti dico quanto pesa una confezione e da li calcolo i grammi al mq.
Non ho aggiunto sabbia, ho aggiunto solo terriccio. Ho quindi seminato, mosso il terriccio a passaggi incrociati con il rastrello e rullato.
Direi di escludere di aver coperto troppo i semi.
A giovedì sono passate tre settimane.
 

veleggia

Aspirante Giardinauta
Non ho capito bene le confezioni delle sementi da quanto erano , in commercio generalmente si trovano formati da 1/5/10/20 kg quindi da come dici 1 confezioni = 90 mq ???? Speriamo che non hai smosso troppo con il rastrello , dopo tre settimane penso sia germinato tutto specialmente un mix in prevalenza di Lolium , aspetta che arriva a 8 cm e taglia poi vediamo.
Trovato.
Confezione da 3 kg di cui 70% sementi, 30% concime starter npk. Resa 90mq.
Ovvero 2100g sementi, a spanne 9450g/280mq= 34g/mq.
Sicuramente non la migliore semente in commercio, ma in questo periodo non ho trovato altro..
Con il rastrello sono stato molto leggero, ho smosso non pesantemente.
Come altezza siamo a 8-10cm ora, ma vedo nel mezzo alcuni fili d'erba nuovi appena nati ancora molto piccoli.
Sul primo taglio ho qualche dubbio: sulla confezione c'è scritto di effettuare il primo taglio di 1/3 quando raggiunge i 15cm, settimana scorsa qualcuno mi ha suggerito di tagliare alla tacca più alta quando raggiunge i 10cm, ora tu mi suggerisci di tagliare quando raggiunge gli 8 cm.
Da novello quale sono, mi confermi di effettuare il primo taglio a 8cm? Quanto taglio?
Grazie
 

Jack1978

Florello
Secondo me in qualche punto hai coperto di più le sementi è impossibile che a distanza di molti
Trovato.
Confezione da 3 kg di cui 70% sementi, 30% concime starter npk. Resa 90mq.
Ovvero 2100g sementi, a spanne 9450g/280mq= 34g/mq.
Sicuramente non la migliore semente in commercio, ma in questo periodo non ho trovato altro..
Con il rastrello sono stato molto leggero, ho smosso non pesantemente.
Come altezza siamo a 8-10cm ora, ma vedo nel mezzo alcuni fili d'erba nuovi appena nati ancora molto piccoli.
Sul primo taglio ho qualche dubbio: sulla confezione c'è scritto di effettuare il primo taglio di 1/3 quando raggiunge i 15cm, settimana scorsa qualcuno mi ha suggerito di tagliare alla tacca più alta quando raggiunge i 10cm, ora tu mi suggerisci di tagliare quando raggiunge gli 8 cm.
Da novello quale sono, mi confermi di effettuare il primo taglio a 8cm? Quanto taglio?
Grazie

giorni hai dei germinelli ora , comunque non superare la quota di 8/10 cm taglia e portalo 6/8
 

veleggia

Aspirante Giardinauta
Secondo me in qualche punto hai coperto di più le sementi è impossibile che a distanza di molti


giorni hai dei germinelli ora , comunque non superare la quota di 8/10 cm taglia e portalo 6/8
Grazie.
Oggi pioverà; vado a comprare la benzina per il tosaerba e domani /dopodomani inizio a tagliare. Poi posto le foto.
 

veleggia

Aspirante Giardinauta
Forse ho capito il problema.
Per vari motivi non ho potuto portare sabbia sul mio terreno.
Spero di poterlo fare in un futuro.
Ho proceduto a dissodare la terra, fresarla, spianarla e stendere uniformemente terriccio sopra di essa, sul quale ho seminato l'erba, rastrellato e rullato.
Per qualche motivo credo che il terriccio, che in un primo momento sembrava ben ancorato e mischiato alla terra sottostante, sia di fatto scivolato via in alcuni punti. Portando via con se anche i semi, lasciando chiazze di terra sottostante scoperta.
Può essere?
Nel caso che soluzioni ho?
C'è rischio che si sposti anche il terriccio dove è cresciuta l'erba o le radici tengono il tutto fermo?
 

veleggia

Aspirante Giardinauta
Effettuato taglio stasera.
Confermo che le zone in cui non è nata l'erba sono le zone un cui il terriccio è scivolato via non aggrappandosi al terreno sottostante.
Strano perché nel resto del prato si è ancorato bene.
Da quello che intuisco non mi resta altro che traseminare.
Piccolo problema, non ho la minima idea di come si faccia.
Mi state qualche dritta?
Devo aggiungere terriccio oppure è sufficiente stendere i semi e rullare?
Devo usare nuovamente lo starter?
Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Spargi i semi ove vedi più rado e poi passa un leggerissimo strato di terriccio sopra. Mantieni umido fino a germinazione avvenuta. Non serve altro starter.
 
Alto