• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio se aprire o meno la serra

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho appena acquistato una serra per le piante che ho sul balcone, trovandola un'idea molto utile per proteggerle durante l'arrivo dei mesi freddi.

Il mio modello ha una comoda apertura frontale a zip per poter accedere alle piante.

Ho però un dubbio sulla questione aprire o non aprire la serra.

Tentato dal tenere la serra chiusa quanto più a lungo possibile, per evitare di far entrare aria fredda e mantenere calore all'interno, inizio però ad avere il dubbio se questa non sia una buona idea.

Sul telo si forma sempre condensa che probabilmente indica una certa umidità all'interno.

Dite che questo è del tutto normale? È saggio tenere chiusa tanto a lungo la serra o conviene aprirla ogni tanto?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La serra và aperta x la condensa che si forma dentro e che può causare marciumi e anche perchè puoi lessare le piante che hai all'interno,specialmente se ci batte il sole....poi dipende anche dalle piante che hai dentro,ma cmq và sempre aperta!!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La serra và aperta x la condensa che si forma dentro e che può causare marciumi e anche perchè puoi lessare le piante che hai all'interno,specialmente se ci batte il sole....poi dipende anche dalle piante che hai dentro,ma cmq và sempre aperta!!!
Giusto. Aggiungo che, quando batte il sole va aperta perché rasciughi e non diventi un forno crematorio. Nei giorni nuvolosi va aperta lo stesso almeno una oretta al giorno per rasciugare la condensa.
 

Amy

Guru Giardinauta
Anche io ho una serra simile ma le piante sono ancora fuori all'aria aperta.
Qui c'è ancora caldo e se le mettessi dentro le lesserei.
Le metterò in serra o in casa quando mi sembrerà abbastanza freddo da accendere il riscaldamento, quindi quando inizierò ad avere freddo io.
Durante l'inverno la apro se viene condensa (non mi è ancora successo) o nelle giornate in cui il sole picchia e scalda anche me (capita verso la primavera che il tempo 'oscilli') e poi a primavera lascio la cerniera aperta, poi ,proseguendo verso il caldo, alzo la porticina fino a quando tolgo la copertura.
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti delle preziose informazioni ;)

preso dal timore di far "prendere" alle piante troppo freddo ho voluto, forse troppo in anticipo, chiuderle subito in una serra, ma forse conveniva aspettare temperature più fredde, magari sotto i 10 gradi di giorno.

In realtà, non contando troppo sull'efficacia di una serra nel proteggere dal freddo, pensavo che avrei aumentato la temperatura di soli 5-10 gradi rispetto all'esterno, quindi ho pensato che se fuori ce ne sono 15 avrei aumentato solo fino a 20-25. Ma magari la temperatura si alza un po' di più.

Magari al momento deciderò di tenere la tendina frontale aperta di giorno e solo appoggiata di notte.
 
  • Like
Reactions: Amy

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

senza sapere che piante hai messo nella serretta è impossibile dire se questa deve essere tenuta chiusa o aperta.
In linea generale i consigli precedenti sono perfetti.
Sempre in linea generale se le minime non scendono sotto i 10 gradi la serra deve restare aperta anche di notte in quanto sono poche le piante che soffrono con minime sopra ai 10 gradi.

Se invece le minime scendono di più devi dire che piante hai alloggiato nella serra. Anche perché devi mettere nella serra piante che hanno le stesse esigenze. Non puoi metterne, ad esempio, una che vuole le minime sopra i 10 gradi ed ama l'umidità con una che sta bene al fresco ma vuole assoluta siccità.

Ste
 
Alto