• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio rinvaso phal ...

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio, ho una phalaenopsis da febbraio e dopo la fioritura ha messo su altre foglie così che adesso non riesco più a tenerla nel vaso perché si ribalta in continuazione. Mi chiedevo se è bene rinvasarla e soprattutto se faccio ancora in tempo....
Altro dubbio se è corretto rinvasarla le radici aeree le devo lasciare all'aria?

Grazie tanto
Ciao Ciao :Saluto:

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Sarin,vedo se posso di aiutarti in attesa di chi ne sa' più di mè di phal.Le Phal sopportano abbastanza bene i rinvasi,che di norma vanno effettuati ogni 2-3 anni.In casi particolari,esempio marciumi radicali i rinvasi si possono(si devono)anticipare ma in genere vegetano bene se le radici sono un po'"costrette".La tua pianta si è ben sviluppata in altezza,ho contato almeno 7 foglie per cui capisco la poca stabilità.Hai pensato per caso di sostituire il vaso di plastica con uno piu' pesante in terracotta;) ?I rinvasi sono possibili anche in autunno,settembre-ottobre.Per le radici aeree non dovrebbe essere un problema se sono un pò fuori dal composto.Ti saluto Sarin,vediamo cosa dicono gli esperti:)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io la metterei così com'è in un vaso leggermente più grande aggiungendo altra corteccia, sembra bella compatta e la corteccia ancora buona quindi per disturbarla il meno possibile la tirerei su così com'è e la appoggerei in un nuovo vaso, metti del polistirolo sul fondo o dell'argilla espanza ,che è più pesante e aiuta ad evitare i ribaltamenti , per il drenaggio.
Ciao

Sarin

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!
Cercherò di torturarla il meno possibile dato che stranamente :D mi sembra ancora in forma...

Ciao Ciao :Saluto:

Alto