• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: vaso trasparente?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vedo però che sta formando nuovi steli, non sarà il caso di rimandare queste operazioni?
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Dai !!!! é proprio una bella vanilla planifolia.... e ce la volevi nascondere eh!
zeug
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
scarboc ma che pianta hai di fianco alla phal??? vaniglia???? :confuso::confuso:
E la signorina Daniela vince un orsacchiotto...esatto,vanilla planifolia!
Ma ragazzi,la phal è dentro quel vaso perchè..le radici sono tantissime e lo occupano quasi tutto,come faccio a tagliare via anche quelle sane,non me la sento!Dovrei trovare un vaso più alto,ma non ce ne sono alti e stretti,pensate che le radici all'interno sono tutte attorcigliate,non vagano poche e libere per il vaso.E poi anche le radici secche all'interno sono verdine con una specie di filo che boh,mi dà l'idea di essere vivo.Mi consigliate di sfoltirla ugualmente?Devo usare mastice cicatrizzante o qualche altra diavoleria?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Dai !!!! é proprio una bella vaniglia planifoglia.... e ce la volevi nascondere eh!
zeug

Ostrega mi avete beccata...e mo' come faccio?:lingua:
Beh ma quell'orchideuzza lì fa tutto da sola,è bravissima.Peccato che non farà mai il fiore(deve raggiungere 3 metri di lunghezza a quanto pare) e se lo farà non potrò farle fare la bacca(mi hanno detto che si stresserebbe troppo...povera).Pensare che l'ho trovata al mercatone...:rolleyes:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
bene abbiamo trovato un altro possessore di vaniglia!!!!
MARCOOOOOO hai visto???? :lol::lol::lol:

certo che è proprio bellina con quelle foglioline lucide lucide e un po' striate....
chi lo sa...se mi capitasse in mano....:squint::squint:
 

lobelia

Florello Senior
Ma dai scarboc, un modo per invasarla per benino si trova. Poi io ho detto di togliere via le radici secche non quelle buone, ci mancherebbe. Se sono lunghe e attorcigliate falle un vaso su misura, ad esempio con una tanichetta da cinque litri di acqua distillata. Tagli il collo, fai fori sotto e lateralmente e metti dentro piantina e bark. Puoi poi nascondere il tutto in un sottovaso. Per fare il lavoro senza problemi bagna prima le radici bene bene saranno più cedevoli e si...piegheranno ai tuoi voleri.
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
E la signorina Daniela vince un orsacchiotto...esatto,vanilla planifolia!
Ma ragazzi,la phal è dentro quel vaso perchè..le radici sono tantissime e lo occupano quasi tutto,come faccio a tagliare via anche quelle sane,non me la sento!Dovrei trovare un vaso più alto,ma non ce ne sono alti e stretti,pensate che le radici all'interno sono tutte attorcigliate,non vagano poche e libere per il vaso.E poi anche le radici secche all'interno sono verdine con una specie di filo che boh,mi dà l'idea di essere vivo.Mi consigliate di sfoltirla ugualmente?Devo usare mastice cicatrizzante o qualche altra diavoleria?

Anch'io ho vinto un Orsacchiotto !!!!:eek:k07:
zeug
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Anch'io ho vinto un Orsacchiotto !!!!:eek:k07:
zeug

No tu ne hai vinti due,io ero orba e non ho visto la tua risposta:lol:
Lobe,MA SEI UNA GRANDE!!!!
bellissima l'idea della tanica di acqua,ce ne ho giusto una(piena d'acqua ma a quella trovo un altro contenitore).Oggi non ce la faccio ma domani procedo all'operazione,poi vi faccio vedere il risultato.Grazie mille a tutti quanti,al solito siete stati carini disponibili e soprattutto determinanti.
Ma chi è 'sto Marco,ha una vaniglia anche lui?
 

zeug49

Florello Senior
Scarboc !!!!! Grazie per il secondo Orsacchiotto !!!
però.... azzzz .....come chi é 'sto Marco ????:martello2:martello2:martello2
é uno dei nostri Maestri !!!!!!!! leggi qualche post indietro e te ne accorgerai
zeug
 

zeug49

Florello Senior
La Vanilla lo sai Scarboc necessita di tre anni di vegetazione prima di fiorire , poi occorre impollinare a mano i fiori ( perché da noi non esistono impollinatori !!!! ) per ottenere i baccelli da cui trarre la vaniglia ....e deve essere almeno sui 3 metri di lunghezza per donarci risultati ottimali ( coltivazione in serra umida e calda !!!!) . Auguri
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
accipicchiolina scarboc che phal dispettosa che hai!!!! non c'è proprio versi di meterla diritta? hai provato con dei tutori? personalmente non riesco mai a metterli decentemente ma se ci riuscissi avresti un appiglio per farla stare cristianamente nel vaso! comunque mi sembra sti aabastanza bene, a parte..la forma estetica :)
 

lobelia

Florello Senior
Io mi diverto: avevo fatto anche dei vasi col polistirolo, poi li ho buttati perché col tempo s'erano anneriti ed erano diventati bruttini. Bisogna ingegnarsi con le nostre dispettosette! Buon lavoro, poi ci fai vedere eh?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
DI-SA-STRO:eek:
Indovinate un po'....radici completamente andate.Marce fino al midollo.Altro che sta bene e sta bene,un emerito corno!
Ho fatto delle fotine,al più presto ve le faccio vedere.Allora,ho eliminato tutto,addirittura ho segato via un pezzo di tronco con attaccata una radice marcia e ci ho messo del mastice cicatrizzante,speriamo bene.L'ho voluto fare anche perchè non capivo bene se quel pezzo di tronco fosse vivo o no...mi sa che lo era:squint:
Bon,ad ogni modo adesso se la deve cavare lei,il bark nuovo ce l'ha,qualche radiciotta ce l'ha,pane e acqua per qualche mese e che dio ce la mandi buona,anzi,san Marco:azz:
 

binuccio

Guru Giardinauta
cosa essere pezzo di tronco?? spiegare meglio please.
il colletto? beh, se la radice attaccata è marcia è facile che marcisca anche il colletto. hai fatto bene a segare e tappare -il mastice però non so se va bene. bastava un pò di polvere di cannella..-
comunque ora mettiti l'animain pace, hai fatto quello che dovevi fare.
l'hai messa in una posizione un pò meno 'pisana' ?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
cosa essere pezzo di tronco?? spiegare meglio please.
il colletto? beh, se la radice attaccata è marcia è facile che marcisca anche il colletto. hai fatto bene a segare e tappare -il mastice però non so se va bene. bastava un pò di polvere di cannella..-
comunque ora mettiti l'animain pace, hai fatto quello che dovevi fare.
l'hai messa in una posizione un pò meno 'pisana' ?

Oh yes,adesso è dritta come un paletto.
Mah,non ti so dire il tronco cosa sia...Io intendo quel fusto da cui escono le radici.Il colletto è il punto da cui partono le foglie,no?io intendo proprio tutta la carota con le radici.Ne ho tagliato via un pezzo:fifone2:
Grazie per il sostegno,vedremo come andrà:love_4:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ah, ok, allora se era secco credo che non ci siano problemi se l'hai tagliato un pò, o almeno credo.
beh, intanto hai fatto. ora basta aspettare.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La pianta avrebbe dovuto essere rinvasata correttamente da tempo, ma può ancora essere recuperata benissimo.

la parte finale del tronco, la più bassa, è normale che si secchi, si annerisca e poi marcisca. è per questo che, quando si rinvasa, si rinterra la pianta fino al colletto.

la parte non vitale del tronco, la più bassa, non può, ma deve essere tagliata all'atto del rinvaso. non c'è bisogno - ch'io sappia - di nessun mastice. però sicramente male non fa.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
la parte non vitale del tronco, la più bassa, non può, ma deve essere tagliata all'atto del rinvaso. non c'è bisogno - ch'io sappia - di nessun mastice. però sicramente male non fa.

Ciao Primo Maggio,grazie dei consigli ma ecco,a me la parte che ho tagliato via sembrava ancora viva,il suo interno fibroso giallastro era ancora bagnato dalla linfa.Il mastice l'ho messo semplicemente per velocizzare la cicatrizzazione nel caso appunto la ferita perdesse linfa.E' un mastice per piante,disinfetta e sigilla,per cui anch'io penso di non averla ulteriormente danneggiata;ad ogni modo il tratto eliminato non possedeva più radici vitali,per quello l'ho tranciata via.Speriamo in bene:storto:
 

Simina

Aspirante Giardinauta
scusate l'intrusione e la la domanda un pò "scema"... :rolleyes: ma a proposito di vasi trasparenti, voi dove li trovate? io non riesco a trovarlo da nessuna parte :surp: un tizio mi ha detto che i vasi trasparenti li forniscono solo ai venditori con le orchidee dentro, e che quindi la mia è una ricerca impossibile :surp: me ne voleva regalare uno, ma era troppo piccolo :confuso:

graziee :Saluto:
 
Alto