• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Phal

Scatolina

Guru Giardinauta
Lo so che ci saranno diecimila post su questo argomento, ma non hanno soddisfatto le mie curiosità :rolleyes:
La situazione è questa: mi sono accorta che la mia phal coi fiori non ha piu il composto tra le radici :eek:
E quel poco che intravedo è piccolissimo (quasi polverizzato), a riprova di questo è sempre asciutta e la devo innaffiare anche due volte al giorno!
Credo sia ora di rinvasarla... ma posso farlo ora che è in piena fioritura!?!?!? :confused:
Inoltre dal centro vuoto della stessa è nata una nuova piantina ed ora intravedo la punta di una radicina... ci sono problemi se rinvaso adesso!?!?
GRAZIE!!! :D

Scat

G

Giulio

Guest
soluzione drastica: tagli gli steli così la pianta non è più in fioritura.
soluzione soft: aggiungi pezzetti di composto nuovo al vecchio, battendo un po' sul vaso per farli scendere. Ti godi la fioritura, fai un po' più attenzione alle annaffiature per l'inverno e ci ripensi a primavera.
ciao
Giulio

Scatolina

Guru Giardinauta
Credo che adotterò la soluzione soft

Grazie

Scat

P

pollicina

Guest
... io a una delle mie phal ho tagliato lo stelo.... :eek:
Quanto dovrò aspettare per vederne spuntare uno nuovo, e quindi coltivare (!) l'illusione che mi regali una nuova spettacolare fioritura?
Grazie!
Ah, dimenticavo: le condizioni d'illuminazione e temperatura costanti mi consentono di evitare tubi&co. e le piante stanno benissimo con spruzzatine autunno-invernali e acqua decalcificata in estate!

Ari-grazie!

G

Giulio

Guest
Pollicina, dipende dalla pianta. Probabilmente poco (spesso la diminuzione di temperatura in autunno, stimola la fioritura).
Pat, no, se è solo per le radici che escono da sotto ed il composto era sano, non c'è alcun bisogno di rinvasare.
Sopratutto se la pianta proveniva dalla collezione di guido, suppongo sia in perfette condizioni.

ciao

Giulio

G

Giulio

Guest
Sorry, ho confuso il confondibile

Comunque quel che ho detto rimane valido.
Radici che escono sopra o sotto dal vaso non hanno alcun legame con il bisogno di rinvasare che dipende solo dalle condizioni del composto.
ciao
Giulio

Alto