• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: vaso trasparente?

binuccio

Guru Giardinauta
infatti, si possono usare benissimo i contenitori di mozzarelle di bufala campana e farci dei buchi di scolo sotto. poi la fantasia non ha limiti! tutto ciò che è di plastica trasparente e forma cilindrica è perfetto!!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao Primo Maggio,grazie dei consigli ma ecco,a me la parte che ho tagliato via sembrava ancora viva,il suo interno fibroso giallastro era ancora bagnato dalla linfa.Il mastice l'ho messo semplicemente per velocizzare la cicatrizzazione nel caso appunto la ferita perdesse linfa.E' un mastice per piante,disinfetta e sigilla,per cui anch'io penso di non averla ulteriormente danneggiata;ad ogni modo il tratto eliminato non possedeva più radici vitali,per quello l'ho tranciata via.Speriamo in bene:storto:

ottima descrizione

in Toscana si sarebbe detto "cascio", non so se il fatto che sia ancora umido di linfa significhi però che sia ancora vitale

io una parte di tronco la taglio prima di tutto per poter raddrizzare la pianta

in un caso ho tagliato il tronco così in alto da togliere anche molte radici. in pratica ho tagliato la pianta poco sotto il colletto. speravo che dalla parte di tronco più bassa, tagliata ma con molte radici, sia pure non di aspetto bellissimo, potessero spuntare dei keiki. invece è marcito quasi subito.

la phalaenopsis a cui invece aveva tolto questa porzione di fusto sotterraneo, non mi sembra abbia subito danni. ora è un po' meno vigorosa di un anno fa, ma credo dipenda da altre ragioni.

insomma, non ho mai notato che amputando la coda, succeda mai nulla.

secondo me, puoi stare tranquilla.

:Saluto::flower:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
scusate l'intrusione e la la domanda un pò "scema"... :rolleyes: ma a proposito di vasi trasparenti, voi dove li trovate? io non riesco a trovarlo da nessuna parte :surp: un tizio mi ha detto che i vasi trasparenti li forniscono solo ai venditori con le orchidee dentro, e che quindi la mia è una ricerca impossibile :surp: me ne voleva regalare uno, ma era troppo piccolo :confuso:

graziee :Saluto:

i vasi trasparenti, come altri materiali altrimenti introvabili, vendono venduti da coltivatori di orchi che vendono online.

i prezzi sono bassissimi. l'unico problema, se uno non ha da ordinare altro, sono i costi di spedizione.

anche online, però, si trovano solo vasi molto piccoli.
 
Alto