Ciao Primo Maggio,grazie dei consigli ma ecco,a me la parte che ho tagliato via sembrava ancora viva,il suo interno fibroso giallastro era ancora bagnato dalla linfa.Il mastice l'ho messo semplicemente per velocizzare la cicatrizzazione nel caso appunto la ferita perdesse linfa.E' un mastice per piante,disinfetta e sigilla,per cui anch'io penso di non averla ulteriormente danneggiata;ad ogni modo il tratto eliminato non possedeva più radici vitali,per quello l'ho tranciata via.Speriamo in bene:storto:
ottima descrizione
in Toscana si sarebbe detto "cascio", non so se il fatto che sia ancora umido di linfa significhi però che sia ancora vitale
io una parte di tronco la taglio prima di tutto per poter raddrizzare la pianta
in un caso ho tagliato il tronco così in alto da togliere anche molte radici. in pratica ho tagliato la pianta poco sotto il colletto. speravo che dalla parte di tronco più bassa, tagliata ma con molte radici, sia pure non di aspetto bellissimo, potessero spuntare dei keiki. invece è marcito quasi subito.
la phalaenopsis a cui invece aveva tolto questa porzione di fusto sotterraneo, non mi sembra abbia subito danni. ora è un po' meno vigorosa di un anno fa, ma credo dipenda da altre ragioni.
insomma, non ho mai notato che amputando la coda, succeda mai nulla.
secondo me, puoi stare tranquilla.
:Saluto::flower: