• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis....

G

Giulio

Guest
Iacopo, come dice Giuditta il ramo di fiori è l'ultima cosa che la pianta lascia morire (che oltretutto consuma molte energie). A volte capita di dover scegliere tra la fioritura o la pianta.
Non so se ci hai fatto caso, ma molte orchidee sono spinte alla fioritura proprio da condizioni estremamente (per loro) avverse, tipo botta di freddo (che per una phal può essere i 14-15°) o di secco (il famoso riposo).
Io, lo stelo, lo taglierei.
ciao
Giulio
 

Iacopo

Giardinauta Senior
non mi sono mai trovato ad operazioni così drastiche, avete sicuramente ragione. Sono un medico troppo pietoso...

Sarin ti conviene seguire il consiglio di Giuditta e di Giulio

In bocca al lupo!
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
E adesso cosa faccio....

Ecco come ho ridotto la mia phanaenopsis..... :storto:
Sembra ancora viva, le radici sono verdi....cosa devo fare x aiutarla a radicare? La devo rinvasare in un vaso di plastica più piccolo?

Grazie :Saluto:
 
Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
E' ridotta un po' male perchè le uniche vie attraverso le quali può nutrirsi sono quei monconi di radice.

Il primo rischio per la pianta è la disidratazione. Andrebbe tenuta in un ambiente umido.

Guarda in questa discussione di qualche tempo fa trovi i consigli per una phal messa peggio della tua.

In bocca al lupo
ciao
 

Sarin

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti....

Non riuscendo a gestire le innaffiature (le radici erano troppo corte e le foglie rimanevano passe anche dopo aver innaffiato) ho tolto la phal (o meglio quel che ne rimaneva) e l'ho messa direttamente in acqua....oggi le foglie sono diventate molto più consistenti e le radici sembrano cresciute e belle verdi....pensavo fosse morta :froggie_r
Secondo voi c'è il rischio che marciscano oppure lascio che crescano e rinvaso successivamente?
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Se le radici sono cresciute e le foglie verdi e sode, forse è ora di rinvasare, magari aspetta anche altri consigli, ma direi che le condizioni migliorate e la stagione favorevole lo consiglierebbero.
Ciao fraelucia
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Direttamente in acqua c'è il rischio che marcisca tutto molto velocemente! puoi mantenerel'umidità intorno alle radicii aiutandoti con dei ciuffi di sfagno o muschio non terroso. Inoltre puoi mettere il vaso con la pianta in un sacchetto trasparente perché conservi l'umidità.
 
G

gulden

Guest
Salve a tutti :hands13: , mi sono appena registrata in questo forum e devo ammettere che credo dovrà diventare la mia hompage!! Nell'iscrivermi avevo la speranza di riuscire a trovare un valido aiuto per le mie piante in quanto io sono davvero alle prime armi. Per iniziare ho acquistato una phalaenopsis ma non riesco a capire le sue esigenze. Essendo ignorante, non so se ha bisogno di terreno e se il suo vaso è troppo piccolo (10 cm circa). Poi ho notato che mentre un baccello si sta schiudendo, altri due stanno morendo... :confuso: Vi prego, aiutatemi
 

california

Florello Senior
ciao gulden benvenuta!!!
è nata da poco l'area F.A.Q. di questo forum..dacci un'occhiata..troverai molte risposte alle tue domande.
ciao
p.s.inserisci la località nel profilo,così da poterti dare consigli anche in base al clima della zona in cui vivi.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta fra noi!
Oltre alle F.A.Q. del ns forum consulta anche il sito di Giulio : Orchidando .net, ci troverai un sacco di informazioni.
Di dove sei?
La zona geografica ha la sua importanza negli scambi di info.
 
G

gulden

Guest
Abito nella zona dei monti picentini che a quanto pare è molto ricca di orchidee. Grazie per la gentilezza. :D
 
Alto