• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso phal

D

Derek77

Guest
Ciao a tutti. Da un po' di tempo ho notato alcune radici marce della mia phal, mi hanno consigliato di rinvasarla tagliando le radici marce. Premetto che da agosto che non rifiorisce :cry: e non so più cosa fare. Sta emettendo cmq due nuove radici che per ora sono verdi.
Le domanda sono;
1) è buono il terricciio che vendono da leroy merlin per le orchidee?
2) se rinvaso è sicuro che la phal rifiorirà?

Aspetto speranzoso le vostre risposte
:Saluto:
 
U

uravale

Guest
dunque

la mia esperienza di coltivatrice medio-piccola, medio-nuova ma con successi all'attivo:

non conosco il substrato leroimarlin, io uso con successo il bark puro corteccia di pino che viene venduto per coprire le aiuole contro le infestanti(magari avrai visto in giro per la città le aiuole di rose con il suolo coperto di pezzi di legno...quello li') lo faccio bollire per disinfettarlo e togliere eventuale resina, lo raffreddo e lo uso cosi' com'è, di pezzatura medio-grossa per avere più ricircolo...pero' in fondo al vaso per circa un terzo dell'altezza metto pezzi di polistirolo...cmq secondo me substrati specifici venduti nei vivai vanno bene, fai solo attenzione che i pezzetti di corteccia non siano troppo piccoli, se no finiscono per non far passare abbastanza ossigeno.

per la seconda domanda...se rinvasi potrebbe rifiorire(nulla e' sicuro!) ma se non rinvasi morirà di sicuro! quindi visto che la stagione e' ancora ok per i rinvasi io procederei immediatamente!

ciao buon lavoro!
v.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io consiglierei bark e basta, in genere quei substrati pronti lì van bene solo per i cimbidium, ma ammetto di non conoscere quello che citi tu.

Come ti ha già detto uravale, niente è sicuro, e soprattutto non aspettarti che appena rinvasi si veda ripartire la vegetazione!
Le phal sono piante capricciose e poco prevedibili, e per questo ancor più fascinose.
Tuttavia se le coltivi bene, se dai loro tanta luce senza sole diretto e una buona temperatura (16-25 gradi) è molto probabile che (con calma!) ti accontentino.
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Io ho utilizzato il terriccio per orchidee della Leroy e do ragione a Piper, è troppo pesante per le epifite e contiene una grossa quantità di materiale fino incoerente e torba. Per utilizzarlo ho dovuto passarlo al setaccio grosso riuscendo a separare solo il bark e un poco di torba fibrosa che ho scartato a mano. Fatto questo è utilizzabile anche se diventa meno della metà.
Ciao
Clochard
 
D

Derek77

Guest
Grazie per le risposte. Ma per quanto riguarda le nuove radici voi cosa pensate? Non risente troppo delle altre radici malandate????
 
Alto