• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal e nuove radici: serve rinvaso?

Maria42

Apprendista Florello
Avrei bisogno di un consiglio. Ieri mi è capitato fra le mani un articolo di Gardenia di qualche mese fa in cui si parlava di rinvaso delle phal. Il parere era di Pozzi dell'orchideria di Morosolo e diceva che quando una phal emette tante radici aeree, significa che ha bisogno di rinvaso. Vi risulta? Una delle mie phal è così

phal_bianca-1.jpg

In tutto ha messo 12 radici nuove :eek: più un nuovo stelo (si vede poco nella foto ma è quello + in alto), oltre ai due rimasti che stanno ricacciando. Ho guardato le radici nel vaso, alcune sono verdi, alcune sicuramente marroni ma che fare? Rinvasare ora significherebbe compromettere la fioritura, magari la faccio addirittura morire del tutto. grazie ciao

desi655

Florello
Se fosse vero allora io dovrei rinvasare tutte le mie orchidee...

può essere che nel vaso tu veda qualche radice marrone ma una su mille non fa la differenza...io il rinvaso sinceramente non lo farei dal momento che ti sta facendo lo stelo.Guarda attentamente il vaso e ved se le radici marroni sono la maggioranza...in quel caso allora puoi fare il rinvaso altrimenti aspetterei

Alto