• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio carotatura e trasemina

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Oggi sono stato in una azienda agricola che "coltiva" prati a rotoli e noleggia attrezzature per giardinaggio. Ero interessato alla carotatrice e rigeneratrice (per traseminare a macchina). Sono andato con largo anticipo per prenotare le macchine a settembre prima di restare fregato! Il tizio mi ha detto che sarebbe meglio separare le due operazioni effettuando la carotatura a fine giugno per lasciare il tempo al terreno di assestarsi o addirittura traseminare a settembre e rimandare la carotatura la prossima primavera. E io che pensavo di farle in sequenza. Voi cosa dite?


Tapa la Topa con l'iFogn
 

c_tarta82

Giardinauta
Che prato hai? Microterme?Se si..carotatura fine giugno la sconsigliò..Troppo invasiva..

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

Mens Sana

Giardinauta
Spesso una buona carotatura considera ed include un minimo di trasemina, onde per cui (per le micro) io la farei a primavera / autunno.
Hai bisogno di correggere o stravolgere il tuo top? Dacci piu' info ...
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
La carotatura volevo farla perché ho un terreno argilloso che per scarse e sbagliate informazioni iniziali non trattai al tempo. Allo stesso modo il tappeto erboso è stato trascurato il primo anno è visto che a settembre fa due anni volevo porre rimedio con la trasemina. Ho festuca arundinacea in purezza.

Il fatto di separare le operazioni mi viene anche più comodo ma non vorrei che dopo la carotatura senza trasemina (come suggeritomi) rischio di lasciare spazio alle infestanti. A questo punto meglio farle in sequenza o se proprio rimandare la carotatura alla prossima primavera con ancora una leggera trasemina.


Tapa la Topa con l'iFogn
 
Alto