• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio: Poa sì o Poa no?

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Indipendentemente dagli sviluppi del tentativo di diserbo selettivo contro la Poa annua avevo in programma per settembre (lo so che sono parecchio in anticipo ma mi piace prendermela comoda e riflettere, ascoltare consigli, riflettere, ascoltare consigli e poi dopo aver riflettuto ancora fare il lavoro con un ordine mentale costruito nel tempo) una carotatura, data la natura argillosa del terreno, e una trasemina. Il mio attuale tappeto erboso è un mix di festuca (masterpiece e mona lisa) della Herbatech che il giardiniere a cui mi affidai prima di prendere coscienza e appassionarmi alla cura del prato mi suggerì e io accettai senza proferire parola.
Oggi vorrei, comunque contento della festuca arundinacea presente, dare un piccolo valore aggiunto al mio tappeto erboso. Senza pretendere nulla di pregio e restando fedele alla festuca ho attenzionato i seguenti prodotti della Tempoverde, Universal Manure e della Padanasementi per ora in testa alle preferenze data la disponibilità della varietà Firenza che è rizomatosa.
La mia grossa domanda è se mantenere un tappeto in purezza di sola arundinacea con trasemina di una nuova varietà o mix di arundinacee o aggiungere della Poa per migliorare l'aspetto generale e rendere più difficoltosa la vita alle infestanti. Ho letto pareri contrastanti in merito ma non riesco a decidermi non avendo ancora capito a pieno i pro e i contro di un mix con Poa. Nel caso di mix con Poa la mia attuale scelta ricadrebbe sullo Sportplay SR di Padanasementi.

Attendo vostri consigli anche sulla varietà di festuca arundinacea.

Grazie anticipatamente.


Tapa la Topa con l'iFogn
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma mi spiegate perchè la festuca arundinacea non si trova in composizione col loietto? Cioè,perchè solo festuca ARUN. + poa PRAT.
E non fest.arun + loietto?
Non mi sembra che la poa resista meglio alla siccità come la fest.arun.
Almeno la fest.arun. E il loietto hanno una buona resistenza al calpestamento.
Insomma,da profano,trovo più simili la fest.arun. E il loietto,rispetto alla fest.arun. E la poa.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I mix di poa pratensis è festuca arundinacea vanno per la maggiore per la capacità di tenere le zolle precoltivate (rotoli) serrati e compatti, vista la natura rizomatosa della poa. Questo valore aggiunto non è riferibile al lolium che è cespitoso (se si escludono le varietà rizomatose di ultima generazione). Altro valore aggiunto della poa in mix è quello di poter coprire eventuali danni al t.e (di piccola entità) senza bisogno di trasemine.
La trasemina di poa pratensis su un prato già consolidato....sono soldi buttati.:fischio:
 

Boxer Man

Aspirante Giardinauta
Quindi trasemino solo festuca in purezza


Tapa la Topa con l'iFogn

Curiosità...ma tu dici soldi buttati per la difficoltà di attecchimento o per l'inutilità della Poa su un tappeto già seminato?


Tapa la Topa con l'iFogn
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto