• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea malatissima!

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ma boh... secondo me può andare....
Per dionea e sarracenia non è necessaria alcuna protezione, ma una serretta fredda certo non fa male, se c'è luce sufficiente. Come ho detto sarra e dionea si possono tenere fuori al gelo e alla neve.
Quella malata di Cloud per me però va fuori, aria e luce aiutano contro i fungacci...
 
Ultima modifica:

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ma boh... secondo me può andare....
Per dionea e sarracenia non è necessaria alcuna protezione, ma una serretta fredda certo non fa male, se c'è luce sufficiente. Come ho detto sarra e dionea si possono tenere fuori al gelo e alla neve.
Quella malata di Cloud per me però va fuori, aria e luce aiutano contro i fungacci...

Anche secondo me quella di Cloud va tenuta fuori, aria e sole saranno le migliori medicine aggiunte ad un buon anti-muffa..:D .

Dai Cloud, vedrai che si riprende!:hands13:

Certe volte la migliore una medicina amara è la più efficace.....niente pietà...lasciamole fuori casa anche se ci dispiace!!
 
C

cloud 82

Guest
xiau ragazzi!
vi aggiorno sulla situazione.... dopo le prime 24 ore fuori, e in posizione soleggiata, sembra (e questo "sembra" lo sottolineo più volte!!!) che la mia dionea stia legermente meglio... lefoglie sembrano essersi rinvigorite un po'....

certo, è ancora presto per parlare, ma forse kookaburra ha colto nel segno e abbiam trovato la cura adeguata senza dover ricorrere ai funghicidi!!!

Nel frattempo sto portando avanti un piccolo esperimento, per valutare l'efficacia della luce solare come azione antimuffa (in particolare anti botrite).
Ho prelevato un paio di campioni di terriccio particolarmente infetto, e li sto esponendo alla maggior quantità di raggi possibile.... vedremo se il sole, complice anche la maggiore aerazione dovuta all'ambiente esterno, sarà in grado di debellare questa piaga!!!!

A presto per ulteriori aggiornamenti,

xiauuuu
 
D

|Dedalus|

Guest
all'aperto e con la ventilazione tutti quei funghi se ne andranno presto, don't worry.
La dionea è davvero una pianta robusta se paragonata con una heliamphora, ad esempio, quindi si riprenderà di sicuro....
ah, fuori al gelo, tanto non crepa di sicuro, resiste fino a temperature di -20 gradi!
 
C

cloud 82

Guest
thxx dedalus per l'info...allora la lascio fuori tutto l'inverno senza problemi..per ora non l'ho nemmeno piu dovuta bagnare..la rugiada del mattino provvede a mantenere il substrato umido....
ieri poi da viridea un simpatico addetto mi ha lasciato prendere un po' di sfagno vivo da un vaso, e ho provveduto a metterlo nel vaso della dionea.

Abbassando il ph del terreno dovrebbe impedire che si formino ulteriori muffe giusto? O sarebbe meglio metterlo una volta che tutta la muffa è andata via?
 
Alto