• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea malatissima!

C

cloud 82

Guest
Ciao a tutti!
Innanzitutto volevo ringraziarvi tutti, perchè indirettamente con le vostre domande (e relative risposte) avete risposto a numerosi interrogativi esistenziali che mi ponevo sulla mia pizzicotta!
Gia...pizzicotta..la mia dionea ora tanto malata..direi in fin di vita!

Senza tediarvi troppo, vi racconto cosa è successo....

Dopo i primi due mesi passati senza problemi (l'ho comprata ad Agosto), ho deciso di trapiantarla perchè il vaso con cui me l'avevan data mi sembrava troppo piccolo, e ho utilizzato come terra quella per acidofile (inoltre son passato da un vaso di plastica ad uno di terracotta....non so se come informazione vi può essere utile....).

Nei giorni successivi ho notato che le foglie iniziavan a perder vigore, ma pensavo fosse normale, visto che generalmente le piante hanno un momento di "shock" dopo i travasi....

I veri guai sono iniziati quando dapprima sul terreno è comparsa come una muffetta bianca che piano piano ha letteralmente colonizzato il vaso (non cresceva sulla pianta pero', sono nelle zone limitrofe), e visto che la pianta aveva smesso di creare nuove trappole, ho deciso di rinvasarla nuovamente e mi son fatto dare da un amico la torba di sfagno, che ho letto essere la più idonea.

Durante il travaso ho accuratamente tolto tutta la terra che ricopriva le radici della povera pizzicotta e.... con orrore ho visto che era praticamente priva di radici!!! ...era come se fossero marcite.....

Dopo circa due settimane è di nuovo ricomparsa la muffa, che ora mi ha di nuovo colonizzato il vaso, pizzicotta continua a non mettere nuove trappole, e nel vaso insieme alla muffa è comparso come un puntino gelatinoso color crema....

Cosa può essere successo???
In cosa ho sbagliato?
Qualcuno sà di cosa può trattarsi??


Qualsiasi suggerimento è ben accetto... domattina cerco di mettervi disponibili le foto, cosi magari visto che siete più esperti riuscite a risalire alla "radice" del problema!!!

Grazie in anticipo a tutti per la collaborazione



ps. di fianco a pizzicotta ho un altro vasetto contenente una drosera, che non sembra aver risentito della vicinanza del vaso infetto (per precauzione però li ho discostati).. volevo anche sapere..la drosera deve andare in riposo vegetativo? o posso continuare a tenerla in casa?
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
potrebbe trattarsi di marciume radicale però aspettiamo il giudizio di esperti del campo.....

Ah, benvenuto!:Saluto:
 
C

cloud 82

Guest
si, durante il secondo travaso ho usato la torba bionda di sfagno, nel primo travaso invece avevo usato la normale terra per acidofile.
 

Guendy

Guru Giardinauta
:confuso: uhmmm....quello che mi viene in mente...cosi senza vederla sono oidio e botrite..
Prova a guardare questo sito http://www.rexplants.tk/
Per quanto riguarda il vaso....secondo me in ogni caso in terracotta non va bene. Comunque prima risolvi la malattia, poi eventualmente, senza rompere il pane di terra travasi.

Guendy:flower:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Cloud82:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Scusa la domanda forse un po scontata, ma giusto per eliminare ogni dubbio... usi acqua distillata?

Guendy:flower:
 
C

cloud 82

Guest
si, uso l'acqua per ferro da stiro, e quando piove riempo delle taniche di acqua piovana (abitando in collina l'acqua non dovrebbe essere troppo inquinata :) ).

Sia la dionea che la drosera le sto tenendo in casa.. purtroppo l' esposizione alla luce non è delle migliori, non ricevono raggi solari diretti per gran parte della giornata.

Dalle foto cosa può essere secondo te Guendy? andando sul link che mi hai dato, potrebbe essere botrite.... le condizioni ci sono tutte...freddo (in casa mia ci son circa 18-19 gradi), umidità e come dicevo, l'esposizione al sole è scarsa
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Dalle foto cosa può essere secondo te Guendy? andando sul link che mi hai dato, potrebbe essere botrite.... le condizioni ci sono tutte...freddo (in casa mia ci son circa 18-19 gradi), umidità e come dicevo, l'esposizione al sole è scarsa

Secondo me innanzitutto cambia la posizione. Metti la tua pianta all'esterno in un luogo ben ventilato ed esposto al sole. Mantieni il substrato appena appena umido. Se non passa compra un prodotto funghicida antibotritico.
Le dionee devono stare sempre in un luogo molto luminoso e all'esterno sempre :eek:k07: .
 
Ultima modifica:
C

cloud 82

Guest
thxxxx Kookaburra!

Allora.. l'ho portata fuori vicino ad altre piante di mia madre (sperando di non contaminarle :) ) ... ora vediam se in due o tre giorni migliora qlcosa... come vedi dalle foto versa in condizioni piuttosto critiche...

Secondo te quindi si tratta di botrite?

Ora che l'ho messa fuori, la sera mi conviene coprirla con del nylon o roba simile per evitare gelate?
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
thxxxx Kookaburra!

Allora.. l'ho portata fuori vicino ad altre piante di mia madre (sperando di non contaminarle :) ) ... ora vediam se in due o tre giorni migliora qlcosa... come vedi dalle foto versa in condizioni piuttosto critiche...

Secondo te quindi si tratta di botrite?

Ora che l'ho messa fuori, la sera mi conviene coprirla con del nylon o roba simile per evitare gelate?

Per me è botrite... No nylon!!! Deve essere arieggiata più possibile!!! E più possibile alla luce diretta del sole, anche se di questa stagione è pallido. Le gelate non sono un problema per le dionee, sono piante da esterno a meno che tu non sia sulla cima di un monte... A proposito, inserisci di dove sei tra i tuoi dati, è sempre utile per i consigli.
Durante l'inverno, se sopravvive al marciume...., il freddo non è un problema. La pianta perde naturalmente le foglie, va in riposo (è necessario) e in primavera ricresce vigorosa. Mantienila umida senza ristagni fino alla fine delle gelate.
Se muore, la prossima che compri lasciala seeeempreee fuori al sole!!!!! Lì la muffa non attacca!
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
ps. di fianco a pizzicotta ho un altro vasetto contenente una drosera, che non sembra aver risentito della vicinanza del vaso infetto (per precauzione però li ho discostati).. volevo anche sapere..la drosera deve andare in riposo vegetativo? o posso continuare a tenerla in casa?

La drosera.... che Drosera è? Quelle più vendute sono Drosera capensis, Drosera aliciae e Drosera adelae.
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
No nylon!!! Deve essere arieggiata più possibile!!! E più possibile alla luce diretta del sole, anche se di questa stagione è pallido. Le gelate non sono un problema per le dionee, sono piante da esterno a meno che tu non sia sulla cima di un monte... A proposito, inserisci di dove sei tra i tuoi dati, è sempre utile per i consigli.

Ma secondo voi per proteggere le dionee risulterebbe efficace del TNT (tessuto non tessuto) conosciuto come "velo da sposa"?

Mi han detto che il suo unico scopo è quello di non far congelare le radici ma lascia cmq traspirare l'aria in maniera perfetta..che ne pensate?
 
C

cloud 82

Guest
la drosera che ho comprato è una capensis, per ora la sto tenendo in casa e non sembra risentirne...su quasi tutte le foglie son presenti le goccioline di colla... sarebbe meglio metttere fuori anche lei? ha bisogno di un periodo vegetativo come la dionea per crescere più vigorosa l'anno seguente?

Hum, pippo85, cos'è esattamente questo tnt? dove lo si compra? quanto costa?

se entro una settimana la muffa rimane e compro l'antimuffa anti-botrite, come devo procedere? devo rinvasare di nuovo la pianta? o basta spruzzarla con l'antimuffa?

scusate, forse son domande banali, ma son alle prime armi.
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Hum, pippo85, cos'è esattamente questo tnt? dove lo si compra? quanto costa?

se entro una settimana la muffa rimane e compro l'antimuffa anti-botrite, come devo procedere? devo rinvasare di nuovo la pianta? o basta spruzzarla con l'antimuffa?

Cloud, non so a dir la verità se vada bene per le carnivore, comunque vicino casa mia in ferramenta costa circa 0,40 € al metro.

Ma qualcuno sa consiglarmi un buon antimuffa universale? io a casa ho zolfo puro ed ho anche del verde rame.....possono servire? _Come si usano?

:confuso:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Non so consigliare un antimuffa in particolare purtroppo...
Il tnt non è necessario.... io sono a Torino e le mie dionee passano l'inverno senza alcuna protezione appese alla ringhiera del balcone. Vanno in riposo perdendo tutte le foglie o quasi e in primavera si risvegliano esuberanti. Ricordarsi solo di mantenere umido senza ristagno finchè non smette di gelare, sempre al sole.
 
C

cloud 82

Guest
daii!! Anche io sono di Torino..o meglio, comune limitrofo. Siccome sono in collina però, ho paura che durante le nevicate la pianta possa danneggiarsi.. per la drosera secondo te devo continuare a tenerla in casa o posso metterla fuori assieme alla dionea?
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
la drosera che ho comprato è una capensis, per ora la sto tenendo in casa e non sembra risentirne...su quasi tutte le foglie son presenti le goccioline di colla... sarebbe meglio metttere fuori anche lei? ha bisogno di un periodo vegetativo come la dionea per crescere più vigorosa l'anno seguente?

Metti la Drosera capensis in un luogo fresco dove non gela, luminoso, mantenendola umida senza ristagno. E' una pianta considerata semirustica, cioè che sopporta brevi periodi di freddo non molto intenso. Lascerò fuori per prova anche un paio di Drosera capensis, seccherà tutta la parte aerea, ma non ha bisogno di freddo come la dionea, dunque è meglio ritirarla come è usuale fare.
Quanti torinesi!!
La neve non è un problema per la dionea, è robustissima, poi tanto secca quasi tutta la parte aerea.
 
Ultima modifica:

pippo85

Aspirante Giardinauta
Metti la Drosera capensis in un luogo fresco dove non gela, luminoso, mantenendola umida senza ristagno. E' una pianta considerata semirustica, cioè che sopporta brevi periodi di freddo non molto intenso. Lascerò fuori per prova anche un paio di Drosera capensis, seccherà tutta la parte aerea, ma non ha bisogno di freddo come la dionea, dunque è meglio ritirarla come è usuale fare.
Quanti torinesi!!
La neve non è un problema per la dionea, è robustissima, poi tanto secca quasi tutta la parte aerea.

Io ho fatto una mini-serretta ma ricoperta da TNT. All'interno vi ho messo Dionea, Sarracenia e drosera.

Va bene ugualmente o la drosera capensis è meglio ripararla in casa?
 
Alto