• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 domandine sulla dionea

arancio101

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... Sempre che vi riempio di domande su queste magnifiche piante :)

Volevo fare 2 domandine... La mia Dionea ormai sta perdendo tutte le foglie lunghe e grandi e vedo una marea di foglioline piccole piccole e corte... e sempre di meno, presumo stia entrando nel suo riposo vegetativo, potete confermarmelo??

E un'altra cosa, ho dei semi di D. Red Dragon... oggi a Trieste soffia la Bora (mannaggia quella che sposta le foglie delle trappole e le fanno mangiare l'una con l'altra :( ) e ci son 5°C... nei prossimi giorni dovrebbe rialzarsi verso i 12°C circa, forse qualcosa di più... I semini posso piantarli già ora, in modo che facciano la "stratificazione" in maniera naturale, o è meglio aspettare ancora un po'?

Grazie a tutti
Alex
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Per le foglie: si dato che sei di Trieste é probabile, tra un po' smetterà proprio di produrne :)
Per i semi: io aspetterei un po' per scongiurare il pericolo di code d'estate, anche se improbabili... Però non conoscendo bene il tuo clima non posso dirti..
Ps: tecnicamente la dionea da seme non sarà red dragon, anche se nell'aspetto sarà uguale o quasi alla red dragon :D
:Saluto:
 

Will88

Aspirante Giardinauta
i semi di dionaea non hanno bisogno di stratificare per nascere, aspetterei comunque primavera per piantarli :)
 

Will88

Aspirante Giardinauta
nel senso che tutte le d. red dragon in giro sono cloni di un'unica pianta.
nei semi invece subentra la variabilità genetica, quindi anche se ti spuntasse fuori una dionaea rossa, non sarà geneticamente uguale alla d. red dragon, quindi non si tratterà di quest'ultima pianta.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
non credo nasca rossa con tanta facilità, altrimenti saremmo pieni di cloni rossi. Poi ho preso dei semi di 2 piante rosse incrociate tra loro, e le piantine nate son verdi e normali per ora.
 

arancio101

Aspirante Giardinauta
Eh Vagabonda, ha confuso pure me, sia tu che altri mi avevate detto il contrario, ossia che richiede la stratificazione...
 

Will88

Aspirante Giardinauta
La stratificazione è un mezzo per ammorbidire la cuticola dei semi e permettere a questi di nascere. La cuticola a sua volta è un mezzo per evitare loro di germinare senza le giuste condizioni.
Anche se la d.m. è una pianta temperata, i suoi semi non hanno bisogno di stratificare per germinare. Anzi si ottengono alte percentuali di nascite anche facendone a meno.
Nel suo habitat naturale i semi maturano abbastanza in fretta, cadono a terra e germinano immediatamente, le giovani piantine hanno tutto il tempo di prepararsi ad affrontare l'inverno.
Lo stesso non si può dire per le Sarre, i cui semi maturano nel tardo autunno e non avrebbero tempo di nascere e crescere a sufficienza per resistere alle basse temperature.

Stratificarli o meno, è una tua scelta, ma come ti ho detto non è necessario. Se hai un posto adeguato dove riporre i tuoi semi, nel giro di due settimane nasceranno, com'è successo a me quest'estate. Altrimenti ti conviene aspettare Primavera.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
non credo nasca rossa con tanta facilità, altrimenti saremmo pieni di cloni rossi. Poi ho preso dei semi di 2 piante rosse incrociate tra loro, e le piantine nate son verdi e normali per ora.

Se sono stati ottenuti per autoimpollinazione non dovrebbero essere simili alla pianta madre??
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Se così fosse saremmo pieni di dionee strane, secondo te nessuno ha provato ad incrociare le "strane", tipo la funnel, la wacky, le whale, ecc. con una rossa per averla con entrambe le caratteristiche? eppure non c'è in giro.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Vabbhe, è logico pensare che ci somiglierà, ma considera che molte stranezze ricercate, rendono la pianta + debole, in alcuni casi la trappola non funziona neanche, se non ci fossero i collezionisti, in natura, quella pianta scomparirebbe. Magari su tanti semi qualcuna che presenta le caratteristiche esce, io stesso ho piantato dei semi misti, di cui non so i genitori, e una mi sembra + rossa, bisogna vedere se crescendo muta.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Infatti intendevo che su vari semi almeno una uscisse rossa, é ovvio che non tutte somigliano ai genitori, che sono di per se "strani" :)
 

andrea M

Aspirante Giardinauta
Se così fosse saremmo pieni di dionee strane, secondo te nessuno ha provato ad incrociare le "strane", tipo la funnel, la wacky, le whale, ecc. con una rossa per averla con entrambe le caratteristiche? eppure non c'è in giro.

Caro fede,in parte ciò che dici è vero.Tuttavia tu frequenti anche altri forum e sai bene che di Fake c'è ne sono parecchi che assomigliano a determinati cultivar,e c'è ne sono a iosa..Solo che pochi mettono le foto di tutta la collezione di dionea da seme,oltre cmq ai pochi che riescono ad incrociare quelle più bizzarre.Per di più è diverso parlare di mutazioni singolari (ottenute tra l'altro in vitro),da caratteri trasmissibili.La dionea "royal red" è stata la prima dionea rossa selezionata,nata da seme,e da li in poi il via..Questo perchè già di suo la dionea è molto variabile a livello genetico.Ciò non toglie che su 150 semi prodotti da una pianta di dionea comune incrociata con una "red"(per esempio),generi almeno un 20%di piante con pigmentazione rossa più accentuata rispetto alla comune.
 
Alto