• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi, dubbi

#azalea

Maestro Giardinauta
non è un buon titolo per una discussione, lo so, ma sono presa dai miei dubbi soliti.
Le previsioni danno per oggi pioggia e abbassamento delle temperature, che si dovrebbero rialzare un pochetto solo da lunedì. Devo dire che fino a ieri, di giorno, si andava in giro a mezza maniche.
Che faccio con le mie (poche) cactacee? Faccio loro godere l'ultima pioggia (in effetti è da tanto che non vedono pioggia, e anche acqua data da me) oppure le riparo?:confuso::confuso:
Poi ho una stapelia variegata, regalatami dalla carissima lore.l, con due bocciolini:love:. Mi piacerebbe vederla (solo vederla, eh, non annusarla:lol:) fiorita. Come mi comporto con lei? Un po' di acqua piovana le può fare bene o male?
Grazie a tutti!

Iolanda08

Giardinauta Senior
Azalea, il problema non credo sia tanto quello dell'acqua che possono ricevere in questi giorni, tanto quanto che magari il terriccio fatica ad asciugarsi in questi prossimi giorni perchè per quanto salgano le temperature non sappiamo quanto e per quanto tempo. (a parte che ieri sera qui alle 21 c'erano 20 gradi :confuso:)- in ogni caso loro dovrebbero entrare in riposo vegetativo a breve quindi, io direi, no water. ma magari qualcuno è del parere contrario.....stiamo a sentire :Saluto:

Gecko

Maestro Giardinauta
ciao :D
Direi che per un po' le temperature non dovrebbero ancora danneggiarle troppo..Ma come dice Iolanda,il terriccio non asciuga...Forse è il caso di ripararle un minimo....
La stapelia riparala al più presto,queste temperature la "Infastidiscono" molto :D

#azalea

Maestro Giardinauta
ciao :D
Direi che per un po' le temperature non dovrebbero ancora danneggiarle troppo..Ma come dice Iolanda,il terriccio non asciuga...Forse è il caso di ripararle un minimo....
La stapelia riparala al più presto,queste temperature la "Infastidiscono" molto :D
e dei due bocciolini? Che ne sarà? Qui le temperature non mi sembrano molto 'fastidiose'!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
posso fare una domanda??ma quindi la stapelia la devo mettere in casa!?!?o basta che stia sotto la tettoia con sole (quando c'è) il pomeriggio?!

#azalea

Maestro Giardinauta
Penso che vada bene, l'importante è che non prenda acqua durante l'inverno.
Aspetta comunque consigli di esperti. Io ho letto in altre discussioni che le trattano più o meno come le cactacee (serra fredda e niente acqua, per l'inverno)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao a tutti io la stapelia l'ho portata dentro proprio oggi ma da me la notte fà freddo anche la mia ha i boccioli se puoi riparala in un posto dove non faccia molto caldo e ci sia una buona luce!ciao ciao asp di vedere il fiore!

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, lore.l! Freddo quanto, di notte da te? Da me in questi ultimi giorni le temperature si sono rialzate, e anche la mattina presto non fa tanto freddo. Quindi continuo a tenerla fuori! La pioggia non s'è vista.
Spero che i bocci riescano a giungere a maturazione e ad aprirsi. Che dici? Sono sempre 'piccignacoli'! Quanto ci mettono a crescere?

lore.l

Membro dello Staff
I boccioli impiegano un bel pò a crescere e da me stamattina c'erano ben pochi gradi penso sui 7/8 i vetri delle finestre in casa erano appannati!Non hai un posto magari riparato fuori dove batta il sole?Sarebbe l'ideale!

Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
:slow:La potrei spostare sul balcone di cucina dove ho già messo aptenia e oscularia. Ho ancora un ripiano vuoto nella serrettina. Il sole c'è, perché è esposto a sud-est (mentre quello sul quale è ora è a nosd-ovest=poco sole, già ora!). Però è a vetri (che tengo aperti, quando non piove. Che dici va bene? Non vorrei creargli un po' troppo effetto-serra. Magari dopo la fioritura la sposto?
Dammi consigli!

lore.l

Membro dello Staff
Io d'inverno la tengo in garage insieme alle altre cactacee e la minima raggiunge anche i 6 gradi ma sta benone!

Alto