• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po' di dubbi sulla mia nuova miltonia

K

Kelly Genova

Guest
Ciao a tutti,:Saluto:come sapete(visto che mi avete aiutato ad identificarla...)ho da circa 15 giorni la mia prima orchi,la miltonia appena regalatami!Quando è arrivata aveva 6 fiori aperti,belli grossi,ed un ramo con 6 boccioli.Ora i primi fiori stanno già appassendo,2 sono caduti ma in compenso si sono aperti tutti gli altri 6,però sono un po' più piccoli,è normale? :confuso: Io ho dato solo acqua PIOVANA ed a temperatura ambiente,ma niente concime,va bene?I dubbi più grossi però li ho sulle innaffiature:ho provato ad infilare lo stecchino,ma mi esce sempre asciutto,allora bagno una volta a settimana,ma l'acqua va subito nel sottovaso ed io la tolgo perchè mi avete detto che fa male.Ma quelle radici che vedo stanno bene? :confused: Qualcuna mi sembra seccotta,altre sono belle bianche e cicciotte.Ma loro dove prendono l'acqua?Quando innaffio cerco di buttargliela sopra,è giusto o no?Non cambiano colore come ho letto fanno altre quando hanno sete?Insomma con ste innaffiature non so come regolarmi ed ho paura di fare guai,visto che è così delicata e pure un po' ...rompi, :martello2 visto che non deve essere spostata,non deve prendere corrente,ecc.ecc.Vi allego un po' di foto della pianta intera e delle radici che vedo,ed aspetto TANTI aiuti!!!Grazie!!:love_4:

2iiird1.jpg


2whjj0g.jpg


16bebrl.jpg


fuma0i.jpg
 

alcol

Bannato
tutto giusto ma te quando fai il bagno usi la spugna! li nel vaso ve ne sono pezzettini e molti! (di solito al 99,9% nelle miltonie di quel tipo) ed ' abbastanza strano che lo stecchino sia asciutto! ma te lo lasci qualche minuto dentro al substrato?

per le radiciotte la sotto non e' che cambi piu' di tanto! in caso puoi spruzzargli poco poco verso quelle radici ma non e' strettamente necessario.

Attenta in ogni caso a non far andare l'acqua nelle pieghette delle varie foglie che poi vanno li in basso attorno ai bulbi.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ma che bellaaaaaaaaaaaa:love: le radicidele miltonie non cambiano di colore, per regolarti con le annaffiature tieni presente che in questo periodo ogni 7/10 gg circa può andar bene, a menoche casa tua sia molto calda e secca allora il discorso cambia. il fatto che l'acqua defluisca velocemente va bene, non deve ristagnare.
va bene bagnare anche le radici che escono dal vaso, ma tieni presente che quelle fuori sono destinate a seccare. dalla foto vedo che cè una foglia con delle piege, tipo fisarmonica. era già così quando te l'hanno regalata? tieni presente che quello è un sintomo di secchezza, se è stata tenuta troppo al secco arriccia le foglie.
spero di esserti stata utile:Saluto::Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
ma che bellaaaaaaaaaaaa:love: le radicidele miltonie non cambiano di colore, per regolarti con le annaffiature tieni presente che in questo periodo ogni 7/10 gg circa può andar bene, a menoche casa tua sia molto calda e secca allora il discorso cambia. il fatto che l'acqua defluisca velocemente va bene, non deve ristagnare.
va bene bagnare anche le radici che escono dal vaso, ma tieni presente che quelle fuori sono destinate a seccare. dalla foto vedo che cè una foglia con delle piege, tipo fisarmonica. era già così quando te l'hanno regalata? tieni presente che quello è un sintomo di secchezza, se è stata tenuta troppo al secco arriccia le foglie.
spero di esserti stata utile:Saluto::Saluto:
Se la foglia che ti sembra a fisarmonica è in basso nella prima foto,è dovuta alla mia scarsa abilità di...fotografa, :martello:perchè l'ho rigirata tutta e per fortuna non ci sono foglie arricciate!Ce n'è solo una tagliata per il lungo per circa 3-4 cm proprio nella piega(mi sono spiegata?...:crazy:)ma non ho fatto caso se era già così.Potrebbe essere secchezza pure quella?:confuso: E secondo te è normale che i nuovi fiori siano più piccoli dei primi?Spero durino un po',gli altri forse erano già vecchi,ma me li sono goduti poco......:( Lo so che è bella,ma che stress,sto sempre a guardarla!:martello:Altro dubbio;ti sembra ok il colore verdino delle foglie o vuole più luce?Ora è in una stanza molto luminosa ma lontana dalla finestra causa termosifoni.Dopo tutte ste domande ti autorizzo a portarmi pure il carbone,cara collega!:lol::love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
tutto giusto ma te quando fai il bagno usi la spugna! li nel vaso ve ne sono pezzettini e molti! (di solito al 99,9% nelle miltonie di quel tipo) ed ' abbastanza strano che lo stecchino sia asciutto! ma te lo lasci qualche minuto dentro al substrato?

per le radiciotte la sotto non e' che cambi piu' di tanto! in caso puoi spruzzargli poco poco verso quelle radici ma non e' strettamente necessario.

Attenta in ogni caso a non far andare l'acqua nelle pieghette delle varie foglie che poi vanno li in basso attorno ai bulbi.
Grazie Alcol,starò attenta anche al bulbo :martello:,però sto benedetto stecchino lo lascio anche 10 minuti ed esce asciutto,con solo in fondo due o tre granuli di terra!Forse devo andare più giù....ma ho sempre paura di beccare qualche radice.Secondo te niente concime per ora,tanto ormai i fiori si sono aperti tutti e sono più piccoli dei primi....:mad:
 
Alto