• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taaanti dubbi sui semi arborei!

Qun-Jo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi presento perchè sono nuovo nel forum, mi chiamo Marco e sono di Modena :) mi sono iscritto perchè da poco ho iniziato ad appassionarmi al mondo della botanica e specialmente a quello dei bonsai che per me sono opere d'arte, e come principiante assoluto ho tantissimi dubbi su quello che bisogna fare.

Ho da poco acquistato online alcuni semi di queste specie:Acero Trilobo, Amareno, Tiglio e Carpino Orientale. Ho comprato anche alcuni oggetti che erano consigliati per il trattamento dei bonsai quali: Akadama, dischi per semina e Acido Gibberellico.

Mentre aspetto il pacco, mi sono un pò documentato ma ho trovato solo informazioni discordanti in ogni sito in cui ho cercato, dicono uno il contrario dell'altro :confuso:

Così avrei qualche domanda da proporvi sperando nella vostra voglia e pazienza di spiegarmi un pò come funzionano le cose, (le elenco così è più facile xD):

1) La stratificazione fredda per simulare l'inverno è necessaria per tutti i semi? per quanto tempo bisognerebbe attuarla? E' meglio nell'ovatta o nella torba?

2) Il trattamento con l'acido gibberellico è consigliata per tutti i semi che ho comprato? E andrebbe effettuata prima o dopo una eventuale stratificazione?

3) Come mi comporto per la semina? Tutti i semi che ho comprato sono seminabili in primavera?

4) Qualche sito parla di substrato per la semina... è sostituibile dai dischi per la semina? Se no da che cosa è composto?

Questo è tutto, mi scuso per la mole di domande che ho scritto ma rispecchiano solo la quantità dei miei dubbi :ros:

Ringrazio tutti di cuore per tutto l'aiuto che mi darete nell'entrare in questo mondo che mi affascina pur sapendone veramente poco :) Marco.

Alto