• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi d'identificazione

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Ogni volta che vado al vivaio torno carica:food:(mi sono contenuta)hi!hi!hi! ma le ho prese tutte semza cartellino e così sono piena di dubbi...

1. orbeopsis(caralluma)melanantha
HPIM1693.jpg

2. lithops pseudotruncatella(bo? i lithops nn so distinguerli)
HPIM1689.jpg

3. Haworthia cymbiformis?
HPIM1691.jpg

continua...

Thisismich

Giardinauta
Allora, vado in ordine sparso la 4 dovrebbe essere un Tephrocactus articulatus var Papyracanthus
la 6 dovrebbe essere giusta, così come la 3 e la 5

Ma che bello il lithopsone :eek: per l'identificazione:
Sito 1
Sito 2

Congratulazioni, tutte bellissime :Saluto:

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Grazieee! il primo sito lo conosco, ma onestamente nn riesco a distinguere i lithops in fotografia... L'haworthia dici che è quella? dopo aver visto un sito consigliato da reginaldo in un altro post, nn ne sono + tanto convinta... mi sono confusa di + le idee

Thisismich

Giardinauta
Grazieee! il primo sito lo conosco, ma onestamente nn riesco a distinguere i lithops in fotografia...

Uhm... guarda, come saprai non sono così esperto, ma a vederlo così unito al fatto che le finestre non sono così evidenti anch'io avrei detto quello che hai detto tu, però non è detto, magari in altri periodi dell'anno cambiano aspetto :confuso: purtroppo non ho lithops anche se mi piacciono un mucchio.

L'haworthia dici che è quella? dopo aver visto un sito consigliato da reginaldo in un altro post, nn ne sono + tanto convinta... mi sono confusa di + le idee

Vedi sopra, non sono esperto, ma ho visto delle foto di H. Cimbryformis che ci somigliano parecchio, specialmente nel colore chiaro, di più non so, la sensazione a pelle è che sia giusta :D

#azalea

Maestro Giardinauta
La tre sembra la mia che mi hanno identificata proprio come Haworthia cymbiformis (anche se lory ultimamente ha espresso dei dubbi). Vedo che come la mia ti sta fiorendo! Se vuoi vedere una foto recente della mia, l'ho postata in 'fotografie piante grasse' ora te la cerco e ti posto il link, così puoi fare il confronto.
Ecco il link

Ultima modifica:

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
nn so azalea... la tua ha i bordi delle foglie dentellati? :confuso:comunque la mia è già fiorita(l'ho comprata così:fischio:) e i fiorellini sono bianchi
HPIM1692.jpg

l'aloe del tuo vicino fiorisce di già?
P.S. a proposito... complimenti per il sito... brava!

#azalea

Maestro Giardinauta
Pare che le hawortie, nei fiori, si assomiglino un po' tutte. Infatti anche l'altra mia (trifasciata, mi pare) ha fiorito lo scorso anno ed aveva dei fiorellini proprio simili.
La mia comunque non mi pare che abbia i bordi delle foglie dentellati :confuso: così non so più nemmeno il nome di questa mia pianta.... le identificazioni sono un dramma, per me!

L'aloe del mio vicino è fiorita ed è uno spettacolo. Ho postato le foto nella discussione che ho chiamato 'l'eccezione cjhe conferma la regola' perché è stata tutto l'inverno ad ogni tipo di intemperie, ha preso acqua a non finire, e sta benone!
Vado a cercare la discussione e posto anche il link di quella.
eccolo

Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
:eek: mmmmmmmh! c'è da studiare! il mio problema xò è che spesso dalle foto nn se ne capiscono le dimensioni...:confuso:

non credo sia così complicato io intendevo di provare a seguire quanto dice il link in fondo alla pagina quello che dice link x MSwindows oppure il successivo.
In fndo si tratta solo di descrivere il lithops rispondendo a saemplici domande.

prova fammi sapere.

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
grazie Thisismich ma penso che azalea abbia ragione riguardo ai fiori delle Haworthie. bisognerebbe confrontarle dal vivo.

bella l'aloe del vicino, fa bene a tenerla alla pioggia, si vede che le piace!

grazie reginaldo! è da lì che ho identificato il lithops.:Saluto:

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
non credo sia così complicato io intendevo di provare a seguire quanto dice il link in fondo alla pagina quello che dice link x MSwindows oppure il successivo.
In fndo si tratta solo di descrivere il lithops rispondendo a saemplici domande.

prova fammi sapere.

si, ho scaricato quel programmino, lo provo anche sugli altri lithops che ho:):rolleyes:

Grazieeeeeeeeeeeeeee mille a tutti!
ma la caralluma nn c'è l'ha nessuno? e l'opuntia?:martello2

aldad

Giardinauta
Non sono sicuramente la persona più adatta x le identificazioni, chiedevo però, posso approffittare delle tue identificazioni x le mie cicce che ancora sono senza nome?

Alto