• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'eccezione... che conferma la regola?

#azalea

Maestro Giardinauta
Da brava apprendista, ho seguito i consigli degli esperti di cicce.
Ossia ho tenuto le cacatacee in luogo freddo, ma completamente all'asciutto.
Più o meno lo stesso ho fatto con aloe e agavi (che però un pochina di acqua ,ma poca ogni tanto l'hanno vista) Continuo a fare così, però.....
Questa:
100_1402Modificata.jpg

è del mio vicino. È stata sempre lì, siccome stiamo all'ultimo piano non c'è alcuna protezione sopra al balcone; si è presa tutta l'acqua che è venuta giù, e vi posso assicurare che non è stata poca. Nonostante ciò, vedete che fioritura sta preparando????
Io continuo a seguire i consigli degli esperti, però mi sto accorgendo che l'eccezione che conferma la regola c'è sempre!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
:eek: hai ragione, alla volte inconsapevolmente si hanno ottimi risultati ... è l'eterna lotta tra me e mia mamma :storto: ... lei fai lcontrario di tutto e le va sempre bene :burningma
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Azalea, sono proprio contenta di questo tuo messaggio!
Anche la mia aloe arb., dopo anni, adesso, proprio dopo tutta la pioggia di questi mesi, si sta preparando a fiorire per la prima volta.
Io ho sempre creduto che le aloe fioriscano dopo qualche anno che sono state piantate, indipendentemente da quant'acqua hanno preso.
Anzi, ho notato che le innaffiature sono da loro ben gradite.
... ma mi sembrava di essere la sola a pensarla così.
Ciao.Bacarat
 

reginaldo

Florello Senior
Il vicino è stato fortunato, non avuto il freddo che abbiamo avuto nella pianura padana.
Le Aloe, come del resto le Agavi, sufficientemente riparate resistono al freddo.
Ciao
Reginaldo
 

lory82

Apprendista Florello
Magnifico il vasone del tuo vicino!!
Ma Aza... è talmente pieno che mi chiedo: forse l'acqua quando piove non riesce a bagnare la terra...Come fa? Non c'è nemmeno un piccolo spazio?! A volte capita anche a me, che pur piovendo, l'acqua non riesce a impregnare il terriccio perchè la base è tutta coperta dal fogliame.
Comunque, è veramente bellissima!!!
 

soniag78

Apprendista Florello
troppo bello il vasone del tuo vicino... è stracolmo di piante, piantine, polloni, polloncini...

che favola!!!

probabilmente è vero è talmente pieno che l'acqua non riesce a filtrare dal fogliame...
 

Maelzel

Giardinauta
Credo che abbia ragione Reginaldo: per molte piante grasse la linea Gotica è uno spartiacque importante. Qui a Napoli in particolare questa Aloe ed un altro paio, più la Crassula ovata sono presenti su tantissimi balconi. E questo ovviamente significa che le si può lasciare lì e dimenticarsene, perché non mi sembra proprio di vedere accorgimenti particolari per l'inverno :). Io nella casa dove abitavo prima avevo un'Aloe (forse arborescens) in un vascone di terra, che prendeva tutto quello che il cielo mandava giù estate e inverno, e mi ha sempre fiorito (beh, non come questa meraviglia del vicino di Azalea :eek:k07:)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, penso che hai ragione! Infatti, oltre a quella del mio vicino, che può avere preso un po' meno acqua perché 'fitta fitta', ne vedo tantissime, di aloe, sia in piena terra che in vaso, esposte a tutte le intemperie e stanno benone!

In effetti, quando d'inverno si passa l'Appennino (io ho eperienza diretta della Cisa e della Firenze Bologna) da nord a sud, appena superato il valico.... meraviglia.... sembra di essere in un altro mondo!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Ma certo che è vero.
A volte per ragioni strane si riescono ad ottenere dei buoni risultati pur senza le cure adeguate.
Ad esempio la mia ragazza bagna le orchidee con acuq di rubinetto!
E dopo 2anni non sono morte e sempre fiorite.
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Effettivamente l'arborescens non teme le piogge... potete vedere anche la mia, molto più piccina, nell'album della "diretta", che si è presa tre mesi di piogge, eppure ha fatto due splendidi fiori. In effetti rispetto a molte altre aloe è una specie di eccezione: ci sono quelle che marciscono alla prima pioggia (mi è successo con una splendida broomi). Però c'è anche da considerare che in un vaso tutte quelle piante denotano una bella età, quindi la terra è probabilmente poca rispetto alle foglie, probabilmente esaurita e magari anche con un buon drenaggio: in queste condizioni non vi può essere mai ristagno, e forse la pioggia - quella poca che arriva alla terra, come dite - passa e va. E c'è da aggiungere che l'acqua è tanto più rischiosa quanto più il termometro si avvicina allo zero.
Però garantisco che, per la mia esperienza, per altre succule l'asciutto d'inverno è veramente un toccasana e uno stimolo alla fioritura...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Azalea vuoi un consiglio?Fregatene dei suggerimenti e copia il vicino,visto i risultati.....!ciao ciao
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Fantastica l'aloe del tuo vicino:love:
Allora noi poveri disgraziati che le abbiamo in serra senza dargli acqua da novembre non vedremo mai i fiori:confuso::confused:
Spero proprio di no:)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
nel mio giardino in piena terra c'è un'aloe come quella, che ha preso oltre tre mesi di piogge, grandine che gli ha spezzato le foglie,vento, gelo, eppure ha un fiore simile a quella del tuo vicino. Credo che a parte tutto, l'esposizione e il tipo di terreno faccia molto...
 
Ultima modifica:
Alto