• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una marea di dubbi...cerco consigli x acquisto

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao a tutti,

oggi molto probabilmente andrò in un vivaio perchè mi serve del bark e del terriccio per cactacee (apprò va bene quelle che si trova in commercio o è come per le orchi che vendono in terriccio killer?:confuso: chiuso OT)
Vorrei da voi un consiglio perchè non so se acquistare un'orchi o delle grassine(primo dubbio). Che dilemmi eh! Così se mi vien la compulsione all'acquisto... ma ho paura perchè ho appena perso una miltoniopsis che non ho ancora avuto il coraggio di buttare e non mi va di ripetere l'esperienza a breve.
frigna.gif

Non so se prendere un cymbi da lasciare in giardino (ma c'è la suocera serial killer di orchi che gira!) o se optare per qualcosa da tenere in casa ma che voglia poca luce (3 metri dalla finestra) perchè il posto più luminoso è già occupato da phal e dendro phal. (secondo dubbio)
Opto per un paphio a foglia screziata? oppure mi consigliate qualcos'altro?
L'altra volta ho visto le masde (sfiorite) e quella 'lattuga' mi ha colpito molto ma so che richiede temperature fresche anche in estate. (terzo dubbio)
E poi pare sia per super-esperti....cosa che assolutamente non sono! :cry:
l'ultima volta ho preso un paphio e dopo 15 giorni stava mettendo la fogliolina ma non credo sia merito di qs ambiente ma delle condizioni in cui era in serra (però continua a crescere!)

Aiutooooo!!!!

Poi dato che a fine mese è il mio compleanno non vorrei comprare piante e poi riceverne altre in regalo che non so dove mettere...Non so davvero che fare!
(quarto dubbio)
Spero mi diate qualche indicazioni così oggi vado in spedizione poi vedo che fare!
shiny.gif


Grazie a tutti anticipatamente
Silvia

ps. di solito non molti dubbi ma stanotte ho fatto brutti sogni e ho riposato male...:eek: (ho sognato vampiri dopo aver ascoltato un'amica per oltre un'ora che
phone1.gif
!)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
A me le grasse piacciono, ne ho qualcuna ma non sono mai riuscito a farle fiorire.
Se non fioriranno l'hanno prossimo le regalo al primo che passa, non so che farmene io voglio vedere fiori non spine (per quelle ho già la mia vita alquanto spinosa).

Passiamo ai consigli, io comprerei un cymbi, per quanto i paphio vogliano poca luce, 3 metri mi sembrano troppi, a meno che non si tratti di una stanza luminosissima.


Ciao
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Marealto,

la stanza è molto luminosa perchè ha ha finestra grande e una portafinestra sul lato sud-est quindi entra luce diretta dalla mattina fino alle 15 di pomeriggio circa (poi non è che il sole si spegne!:eek:k07:)
Il paphio sembra stare bene e son passate 3 settimane dall'acquisto ma ti saprò dire. :rolleyes:

Grazie per il consiglio...vedrò se trovo un cymbi da mettere fuori. :D

Per le tue grassine...beh, se riesci a fare quello che ho visto leggendoti con le orchi, credo che farai cose stupende anche con le grasse...
Per i patiti di spinose, anche le spine sono uno spettacolo! :eek:k07:
Dai, aspetto le tue fioriture anche delle spinose.:eek:k07:

Grazie ancora

Buona giornata :Saluto:
Silvia
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marealto,

la stanza è molto luminosa perchè ha ha finestra grande e una portafinestra sul lato sud-est quindi entra luce diretta dalla mattina fino alle 15 di pomeriggio circa (poi non è che il sole si spegne!:eek:k07:)
Il paphio sembra stare bene e son passate 3 settimane dall'acquisto ma ti saprò dire. :rolleyes:

Grazie per il consiglio...vedrò se trovo un cymbi da mettere fuori. :D

Per le tue grassine...beh, se riesci a fare quello che ho visto leggendoti con le orchi, credo che farai cose stupende anche con le grasse...
Per i patiti di spinose, anche le spine sono uno spettacolo! :eek:k07:
Dai, aspetto le tue fioriture anche delle spinose.:eek:k07:

Grazie ancora

Buona giornata :Saluto:
Silvia

Ma anche a me piacciono molto, ma spero che fioriscano, per ora non fanno altro che ingrossarsi, eppure le ho spiaccicate al sole estante e inverno, ma evidentemente sbaglio qualcosa. Se fioriscono faccio una festa :lol:
Magari mi faccio una capatina nella sezione spinosette, e posto le foto così magari mi darate qualche dritta.

:Saluto:
 
Alto