• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un superaiuto!

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutto il forum!

approfitto di nuovo della vostra disponibilità per chiedervi aiuto ancora una volta. allego alcune immagini di qualche "caso" che va oltre le mia esperienzina... se potete darmi qualche dritta ve ne sarei molto grato:

1) due foto di quello che penso sia un pleiospilos (quando l'ho preso non c'era nessun cartellino), non so cos'abbia, che siano quelle macchie e crepe e da cosa dipendano i raggrinzimenti

2)un lithops: forse sta benone, forse no, non conosco ancora abbastanza di questa pianta per riuscire ad interpretarla correttamente... non accenna da dare muta, ne altro, ha passato l'inverno abbastanza bene, adesso è raggrinzita e ha perso turgore

3)x1, appunto perché non so cosa sia :) , se qualcuno mi sa dire diche si tratta... almeno questo sta bene però :D

4)x2 (ultimo, poi me ne vado) avevo già chiesto aiuto in passato ma ancora non so di cosa si tratta; ad ogni modo magari sta bene anch'esso ed io non so interpretarlo, mi pare solo "sgonfio", è da dicembre che me ne sono accorto ma non sapevo come comportarmi, ho provato anche con un po' d'acqua, magari ho fatto male... boh...

vi chiedo scusa per lo spazio che occupo ogni volta che "posto" qualcosa, però vorrei davvero riuscire ad imparare qualcosa :)

grazie mille anticipatamente!!!
 

Andrea B

Giardinauta
x1 è Tephorocactus articulatus var. papyracanthus
x2 forse Lobivia aculeata, ne ho anche io una che ha fatto lo stesso scherzetto...
Lobivia%20aculeata%20allungata%20.jpg


Ciao

Andrea
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ok.., la foto due a mio parere e' un Gymnocalicium.., come hai fatto a farlo filare cosi?????
Il pleio. sta bene come anche il Lithops..,hanno solo bisogno d'acqua..., cerca di rinvasare il pleiosp. il terreno ben drenante e incomincia ad innaffiare se il tempo lo consente.., dal sotto vaso.., ma solo con piccole dosi di acqua.., che darai una o al max due volte a settinama.. per adesso.., dipende se la terra si asciuga o meno..
Cmq in definitiva tutto bene.., il gymno filato... mettilo in una zona MOLTO luminosa.., magari non sole diretto altrimenti rischi di cuocerlo.., appena torna a fare la palla come quello di andrea tu gli fai un bello scherzetto e gli taglila testa.. e lo fai raficare nuovamente... ehehehe
Ciao
Pasto :food:
 

Danilis

Apprendista Florello
Si ma non annaffiare il Lithops, è raggrinzito perchè sta mutando, dopo che avrà finito di mutare potrai iniziare ad annaffiare ma con prudenza :) ciao!
 

Andrea B

Giardinauta
Pasto ha scritto:
Ok.., la foto due a mio parere e' un Gymnocalicium.., come hai fatto a farlo filare cosi?????
Cmq in definitiva tutto bene.., il gymno filato... mettilo in una zona MOLTO luminosa.., magari non sole diretto altrimenti rischi di cuocerlo.., appena torna a fare la palla come quello di andrea tu gli fai un bello scherzetto e gli taglila testa.. e lo fai raficare nuovamente... ehehehe
Ciao
Pasto :food:

Buona idea, ma io me lo tengo così, è veramente "mostruoso", poi se vedi com' è adesso... Domani faccio foto. Ah, il mio non è un Gymno, e credo che anche quello di cui sopra non lo sia; le fossette sopra l' areola secondo me sono dovute alla disidratazione, la pianta è molto "sgonfia". Tra l' altro la causa (almeno per il mio) non può essere la carenza di luce, sta insieme con le altre in serra 12 mesi, e la mia serra di luce ne ha anche troppa. Non mi sono ai spiegato il perchè, senza spostarlo o svasarlo ha iniziato ad allungarsi, poi è ritornato globoso, adesso addirittura ha accestito, sia alla base che sulla cima... Mah :confuso:

Ciao

Andrea
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bello vogliamo foto...del tuo mostrino ehehe!
Bhe se ti piace cosi' fai bene a tenerlo.., sicuramente sara'una cosa curiosa da vedere.., l'unico modo per scoprire se il suo e' un gymno o no... e' vedere i fiori..., cmq le spine mi sembrano molto diverse dal tuo.. e molto simili a quelle di un quelianum..
anche se il tuo e' un caso a parte, nel senso che non si trova una spiegazione.., spesso il fenomeno del filare e'dovuto alla carenza di luce ecco perche ho chiesto cosa ha fatto:hehe: , il tuo forse e' stata la carenza di qualche sostanza.. magari poi hai concimato o magari e' dovuta alla struttura della serra.. e' complicato da capire...,meglio lasciare il mistero ehehe lo rende piu' interessante.
Aspettiamo risposte ;-)
Ciao
Pasto
 

Danilis

Apprendista Florello
Stessa cosa con il mio Heliantocereus grandiflorus, improvvisamente ha cominciato ad allungarsi e rispetto al punto di crescita precedente è un pò più stretto ma non è filato, anche perchè lo tengo molto alla luce. ciao!
 

Andrea B

Giardinauta
Pasto ha scritto:
Bello vogliamo foto...del tuo mostrino ehehe!
Bhe se ti piace cosi' fai bene a tenerlo.., sicuramente sara'una cosa curiosa da vedere.., l'unico modo per scoprire se il suo e' un gymno o no... e' vedere i fiori..., cmq le spine mi sembrano molto diverse dal tuo.. e molto simili a quelle di un quelianum..
anche se il tuo e' un caso a parte, nel senso che non si trova una spiegazione.., spesso il fenomeno del filare e'dovuto alla carenza di luce ecco perche ho chiesto cosa ha fatto:hehe: , il tuo forse e' stata la carenza di qualche sostanza.. magari poi hai concimato o magari e' dovuta alla struttura della serra.. e' complicato da capire...,meglio lasciare il mistero ehehe lo rende piu' interessante.
Aspettiamo risposte ;-)
Ciao
Pasto

Domani fotografo...
Beh, non è cero una meraviglia, ma tanto una Lobivia "normale" non sarebbe molto più attraente...
Si, le spine nella parte alta e globosa sono diverse, ma in basso sono molto simili; potrebbe essere diverso, ma far filare così un Gymno non è facile, sono piante poco esigenti in fatto di luce... Poi le radici carnose... Boh, rimarra un mistero, già è difficile vedere differenze tra piante sane, in quelle "mostrellate" poi...

Ciao

Andrea
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
:D e'proprio vero.., e'troppo complicato riconoscere certe piantuzze. ehehe
La trovo una cosa divertente pero'... mi incuriosisce vedere se ci prendo o meno ahaha
Sono piu'o meno come dei quiz...., ma ci vuole una certapreparazione ;-)
Adesso vado a fare un salto in chat ;-)
aloa
Pasto
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
AHHH!!!! ragazzi, per favore!!! un passo per volta! :fifone2:
sto facendo una serie di figure da cotechino qui e lo so... insomma, mi pare di capire che "filare" ha a che vedere con il fatto ci allungarsi (per la pianta) causa carenza di luce... beh, quella pianta è passata sotto le... cure... di mia madre prima delle mie e quando è arrivata a me era già così... in effetti lei la teneva in casa... ad ogni modo proverò a seguire i vari consigli e chissà che non si riprenda un po'. grazie anche per il pleiospilos e per aver risolto il caso di x1 :) , inoltre mi fa piacere che il lithops stia bene e che stia per iniziare a mutare, è la prima volta da quando l'ho acquistato, mi servirà per farmi un'idea. grazie ancora a tutti!
 

luckybamboo

Florello Senior
Pasto ha scritto:
Il pleio. sta bene come anche il Lithops..,hanno solo bisogno d'acqua..., cerca di rinvasare il pleiosp. il terreno ben drenante e incomincia ad innaffiare se il tempo lo consente..,

scusa Pasto, ma se il lithops si accinge a mutare, non mi pare il caso di annaffiarlo....viste anche le temperature....
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bhe e' vero .., se le temp. sono troppo basse non conviene..
Io sinceramente non riesco mai a vedere le foglie dei miei lithops fino a che non sono semi emerse dal centro.., e fino ad allora io innaffio.., ce da dir anche che le foglie vecchie dei miei rimangono ben turgide fino a muta inoltrata. Ecco perche avevo detto di innaffiare.., pensavo fossero crepe da disidratazione e non da muta...
Adesso le temp. si stanno ristabilendo e magari un po' di umidita' dal basso non avrebbe fatto poi cosi' male..., ma il tutto e' soggettivo e anche soggetto alle condizioni climatiche che ognuno ha a casa sua. :martello:
Se il lithops presenta foglioline nuove al centro allora e' meglio stoppare, se il tempo e' brutto non si tocca.., altrimenti io ci rifletterei su :eek:k07: dando appena una goccia dal fondo del vaso... ma sempre meglio aspettare che anticipare con le innaffiature..
Aloa'
Pasto
 

Andrea B

Giardinauta
Pasto ha scritto:
Bello vogliamo foto...del tuo mostrino ehehe!
Bhe se ti piace cosi' fai bene a tenerlo.., sicuramente sara'una cosa curiosa da vedere.., l'unico modo per scoprire se il suo e' un gymno o no... e' vedere i fiori..., cmq le spine mi sembrano molto diverse dal tuo.. e molto simili a quelle di un quelianum..
anche se il tuo e' un caso a parte, nel senso che non si trova una spiegazione.., spesso il fenomeno del filare e'dovuto alla carenza di luce ecco perche ho chiesto cosa ha fatto:hehe: , il tuo forse e' stata la carenza di qualche sostanza.. magari poi hai concimato o magari e' dovuta alla struttura della serra.. e' complicato da capire...,meglio lasciare il mistero ehehe lo rende piu' interessante.
Aspettiamo risposte ;-)
Ciao
Pasto

Eccola, mi ero scordato...

Loobivia%20allungata.jpg
Loobivia%20allungata%2005.jpg


Come vedi continua a fare le "bizze"... Si allunga, si accorcia, si ingrossa e si riassottiglia; adesso pollona pure! Mah...

Ciao

Andrea
 
Ultima modifica:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
:eek: ... sigh... perché il mio è ancora fermo li? non è cambiato di nulla... ho anche provato a tastarne la consistenza e in effetti è mollino, ma non da marciume, quindi magari ha solo bisogno d'acqua... solo che adesso ho il terrore al pensare di dargli da bere... :cry: che devo fare? andrea, illuminami please!

un augurio di buona Pasqua a tutti...
 
Alto