• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drenaggio...

freo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

scrivo perchè ahimè con la pioggia incessante di questi giorni ho scoperto da poco quello che potete vedere nelle foto che ho allegato.
Premetto che nel mio terrazzo ho 6 vasi come quelli in foto, 4 di 6 drenano perfettamente, quello in foto fin'ora non mi aveva mai dato problemi(la pianta in foto l'ho messa da giugno scorso) solo da qualche giorno si è allagato.
Un' altro invece mi ha dato lo stesso problema ed infatti l'ho svuotato allargato i buchi sotto ma non sembra andar bene la cosa.
Due domande?
1) svuoto tutto allargo i buchi sotto e metto un strato di argilla maggiore?
2) la terra nei vasi la butto? quella che stava nel primo vaso "allagato" non si è mai asciugata definitivamente.

grazie come sempre
 

Allegati

  • IMG_7930.JPG
    IMG_7930.JPG
    474,2 KB · Visite: 20
  • IMG_7931 (1).JPG
    IMG_7931 (1).JPG
    531,1 KB · Visite: 21

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando smette di piovere svuota, allarga i buchi ma non mettere argilla sul fondo, bensì pietre grandi o cocci di vaso rotti.
L'argilla ha due problemi. Se è piccola esce dai buchi. Se è grande, essendo sferica, tappa i buchi. Si crea quindi uno strato di argilla umida sul fondo del vaso che non fa' altro che alimentare i marciumi.

Meglio usare materiale irregolare, che lasci spazi (anche grandi) sul fondo del vaso.

La terra bagnata non la buttare. Aspetta il sole. Distendila su un nylon in terrazzo. Mescolala ogni tanto e vedrai che, dopo un paio di giorni, sarà perfettamente asciutta.

Ste

PS: se piove molto nessun vaso ce la fa' a drenare. E' come un lavandino. Se entra più acqua di quella che esce il lavandino si riempie, anche quando il buco è aperto. L'importante è che, quando "si chiude il rubinetto", l'acqua defluisca via tutta.
 

freo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando smette di piovere svuota, allarga i buchi ma non mettere argilla sul fondo, bensì pietre grandi o cocci di vaso rotti.
L'argilla ha due problemi. Se è piccola esce dai buchi. Se è grande, essendo sferica, tappa i buchi. Si crea quindi uno strato di argilla umida sul fondo del vaso che non fa' altro che alimentare i marciumi.

Meglio usare materiale irregolare, che lasci spazi (anche grandi) sul fondo del vaso.

La terra bagnata non la buttare. Aspetta il sole. Distendila su un nylon in terrazzo. Mescolala ogni tanto e vedrai che, dopo un paio di giorni, sarà perfettamente asciutta.

Ste

PS: se piove molto nessun vaso ce la fa' a drenare. E' come un lavandino. Se entra più acqua di quella che esce il lavandino si riempie, anche quando il buco è aperto. L'importante è che, quando "si chiude il rubinetto", l'acqua defluisca via tutta.
Intanto grazie mille della risposta :)
diciamo che il vaso in foto non ha drenato per nulla ieri mattina e primo pomeriggio che la pioggia c ha dato tregua...l'unica cosa che non capisco è che questo vaso non l'aveva mai fatto pensavo di aver fatto un buon lavoro :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

avrai anche fatto un buon lavoro iniziale ma l'argilla ha fatto quello che ti ho descritto prima. Essendo leggera, con il tempo si è spostata seguendo il flusso dell'acqua in uscita. Le palline hanno tappato il buco ed ora il vaso non drena più.
Se, quando svasi, lo farai in modo delicato, vedrai con i tuoi occhi quello che ti ho spiegato ora.
Ci potrei scommettere.

Ste
 

freo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

avrai anche fatto un buon lavoro iniziale ma l'argilla ha fatto quello che ti ho descritto prima. Essendo leggera, con il tempo si è spostata seguendo il flusso dell'acqua in uscita. Le palline hanno tappato il buco ed ora il vaso non drena più.
Se, quando svasi, lo farai in modo delicato, vedrai con i tuoi occhi quello che ti ho spiegato ora.
Ci potrei scommettere.

Ste
Ultima domanda...
se uso sassi o cocci di altri vasi ricopro bene tutto il fondo del vaso in modo che la terra non c'arrivi?
grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende se il vaso ho un foro solo o più fori. Io mi comporto così:
- Per i vasi a foro singolo, prendo 5 o 6 pezzi di vaso rotto, abbastanza grandi, e li metto a copertura del foro. Diciamo che li impilo in modo tale che il buco sia coperto ma sopra di esso si formi una specie di cavità, utile per lasciare il foro libero ed evitare che la terra esca fuori.
- Per i vasi con tanti buchi invece faccio uno strato di ghiaia grossa (quella spaccata, non rotonda, altrimenti anche questa tappa i buchi) oppure uno strato di cocci tritati in modo grossolano.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, premetto che trovo le foto troppo scure e quindi non riesco a capire la reale situazione, ma sembra che i vasi siano totalmente a contatto con il pavimento.
Ciò che ti ha detto Stefano è un ottimo consiglio da adottare per la maggior parte dei vasi, ma non è che non avendo “piedini” l’acqua non riesca proprio ad uscire da sotto il vaso e quindi crei una sorta di tappo?
 

freo

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che trovo le foto troppo scure e quindi non riesco a capire la reale situazione, ma sembra che i vasi siano totalmente a contatto con il pavimento.
Ciò che ti ha detto Stefano è un ottimo consiglio da adottare per la maggior parte dei vasi, ma non è che non avendo “piedini” l’acqua non riesca proprio ad uscire da sotto il vaso e quindi crei una sorta di tappo?
Si i vasi non hanno piedini,
ma non è previsto che ci siano, considera ne ho altri due uguali e da 3 anni non hanno mai avuto problemi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
molte piante reinvasate buttano una miriade di esili radichette... e le radichette più giovani e fini producono molto feltro perimetrale al pane di terriccio anche e sopratutto in adiacenza al foro (anzi lo vanno proprio a cercare per espandersi ulteriormente) e alle pareti del vaso stesso con un effetto "sigillante" molto accentuato...e i piedini anche quando servono a poco aumentano di molto la fuoriuscita/drenaggio dell'acqua dal foro sotto....se vuoi puoi anche trovarti un sistema faidate ...ma nei garden e negli iper del faidate trovi piedini e distanziali di ogni sorta e foggia
 
Alto