• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas in stallo. Delucidazioni

Fede89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum.
Premetto che ho cercato già in rete informazioni riguardo al mio "problema". Ho traslocato in questo villino due anni fa trovando questa cycas( io le adoro). Non le ho mai prestato alcuna cura all'infuori del taglio del primo anello di foglie dopo che sono spuntate quelle nuove. Quest'anno ero tutto eccitato all'idea delle nuove foglie ma ahimè purtroppo si è fermata a metà percorso. Mi spiego meglio, come due anni fa,anche quest'anno ha allargato la chioma per fare spazio al nuovo giro di foglie. Si è preparata tutte le sue belle foglioline formando la solita palla. Il problema che come era prima così è rimasta!! Le foglie non hanno sviluppato per niente . Ho letto che ad una certa età ed ogni tot tempo le cycas compiono questa operazione perché si preparano alla gravidanza... È questo il mio caso?? So già anche che molto probabilmente, non avendo altre cycas vicino né io né i miei vicini, i semi risulteranno sterili.
Volevo sapere inoltre se devo in qualche modo ravvivare la terra e/o concimarla visto che io personalmente non l'ho mai fatto me tanto meno i precedenti proprietari di casa. Grazie in anticipo per le risposte e complimenti per il forum.
Ps non sono sicuro se riuscirò a postare le foto visto che scrivo da smartphone, scusate in anticipo so faccio qualche errore. Come non detto da qui non posso modificare la grandezza delle foto, appena possibile le posto.
Edit: ecco le foto
Cycas1.jpg Cycas2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Crimson king

Florello
Ciao, si é un fiore femminile, nell'interno ci sono tutti ovuli. Il fiore assorbe molte forze alla pianta, quindi meglio concimarla con un lenta cessione (nella dose che occorre in base alla grandezza della pianta), và leggermente interrato a una distanza superiore a 10cm dal tronco.
 

Fede89

Aspirante Giardinauta
Scusami ma sono ignorante in Materia! Che vuol dire lenta cessione? E cosa devo interrare a 10 cm di distanza? Oggi ho notato inostre che ha un Po di cocciniglia, domani vado a prendere il prodotto. Grazie ancora
 

Crimson king

Florello
Devi acquistare e spargere, un concime a lenta cessione nell'area della chioma della cycas, ma lontano almeno 10 cm dal tronco, altrimenti la pianta ne risente. Leggermente interrato perché il concime contiene anche azoto come elemento nutritivo che serve per la crescita, questo però ha un difetto, se esposto al sole svanisce o viene fortemente limitato, pertanto meglio interrare leggermente il concime. Lenta cessione, che rilascia gradatamente le sostanze, altrimenti ce ne sono di quelli tipo da frutteto, che sono a rilascio immediato, ma per le ornamentali, cioé anche la cycas non sono buoni possono rovinare la pianta.
 

Fede89

Aspirante Giardinauta
Ok grazie del consiglio del consiglio! Ho pero un altra domanda, a terra hanno messo quel telo verde per non far crescere le erbacce, che non credo sia tessuto non tessuto, può dar fastidio alla cycas?
 

Crimson king

Florello
Non é che sotto la cycas ci cresca tanta erba. Se ci vai piano con il decespugliatore la tagli e finisce li per un pò, io faccio così. Il problema del telo é che forse non fà respirare le radici della cycas, inoltre sotto il telo rimane sempre umido e quindi potrebbe provocare qualche malattia fungicida a carica della pianta.
 
Alto