• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dreanaggio prato verde

Oleander

Guru Giardinauta
eccomi di nuovo in attesa di preziosi consigli:
in alcune zone del prato, la terra (argillosa mista a sabbia) ha problemi di drenaggio con conseguente ristagno di acqua, formazione di muschio e funghetti.... come posso intervenire ???? possibilmente senza devastare le zone interessate ???
 
V

Vincent

Guest
Forature

Credo sia necessario forare il terreno.
Un metodo semplice ed economico è quello di dotarsi di speciali calzature con chiodi di 6/7 cm e camminarci sopra (per prati fino a 3/400 mq).
Esistono anche delle macchine carotatrici, delle dimensioni di un comune tosaerba, che vengono noleggiate, appositamente studiate per fare dei fori un pò più consistenti di quelli dei chiodi.
Vincent
 

Oleander

Guru Giardinauta
grazie vincent.... ma quelle scarpe a parte comprarle su "d mail" si trovano anche da altre parti ????

hai risolto il problema del tuo prato ???
ciao
 
A

ale968

Guest
oltre a forare puoi anche, tra un mesetto, riportare sopra sabbia in modo che si alzi la quota e non ristagni piu. Poca per volta 2-3 cm al massimo, lasciando fuori le foglie.
 

Oleander

Guru Giardinauta
santa maruzzella !!!!

per riportare sabbia 1/2 cm. per me vuol dire una camionata da 5 mc. !!!!
l'ultima volta il giochetto m'è costato 160 euros !!!!:squint:
 
L

lello b.

Guest
ricorda anche che nelle tue condizioni non e consigliabile affatto dare acqua al prato la sera o la notte perche' ha piu' tempo per stagnare , ma darla alle prime luci dell'alba.. :cool3:
 
A

ale968

Guest
ma mica devi riportarla dappertutto...devi solo togliere gli avvallamenti
 
Alto