• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Vs. considerazioni sul mio prato.

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,

In allegato alcune foto del mio prato quello (a nord viale d'ingresso), anche quest'anno, come sempre, con l'arrivo del caldo tornano a formarsi chiazze gialle e zone in cui il prato stenta a crescere, ho notato che le zone più ombreggiate, soprattutto durante il pomeriggio sono molto più rigoliose, la conferma è nel colore più scuro e nella velocità di crescita dell'erba.

ecco alcune info:

Miscuglio: eurogreen monaco 70% Festuca 20% Poa 10% Loietto
Substrato: calcareo compatto no sabbia silicea (non ci sono problemi di ristaggno)
Trasemine: mai fatte
Ultima arieggiatura: :ros: :ros: i primi di maggio :eek:
Ultima concimazione: dopo arieggiatura con Nitrophosca gold

Ieri tagliando ho notato alcune zone interessate da una serie di puntini bianchi (vedi foto) e fin ora non mi era mai capitato! di cosa si tratta?
Relativamente alle chiazze gialle e/o poco vitali il prblema può essere soltanto legato alla scarsità di acqua? o possono essere causate da qualche patologia fungina?

grazie in advans :D :froggie_r

:Saluto:

Allegati

• DSC_1096R.jpg
    DSC_1096R.jpg
    96,1 KB · Visite: 152
  • DSC_1095R.jpg
    DSC_1095R.jpg
    98,3 KB · Visite: 125
  • DSC_1097R.jpg
    DSC_1097R.jpg
    104,8 KB · Visite: 144

Andrea79

Aspirante Giardinauta
grazie tonio,

dimenticavo 2 settimane fa nel dubbio ed avendoli in casa ho dato una passata con promag al quale ho aggiunto del propiconazolo (non ricordo il nome) e pensavo di ridare una passata in questi giorni, ma con il progreen "che ho in casa" ed eventulmente se serve potrei aggiungere il propiconazolo.

Andrea79

Aspirante Giardinauta
sarà fatto...! ;)

ops...

i puntini bianchi che si vedono nella 3° foto cosa potrebbero essere?

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
certo che in questi periodi i rivenditori del settore staranno a strofinarsi le mani tipo bruno vespa per quanti anticrittogrammici stanno smerciando:lol::Saluto: ciao andrea

cigolo

Esperto Sez. Prato
Relativamente alle chiazze gialle e/o poco vitali il prblema può essere soltanto legato alla scarsità di acqua? o possono essere causate da qualche patologia fungina?
Sarebbe meglio qualche foto più ravvicinata della chiazza nella prima foto. Parli di possibile scarsità d'acqua, non ha piovuto recentemente dalle tue parti? Quanto hai irrigato?
i puntini bianchi che si vedono nella 3° foto cosa potrebbero essere?
E' un fungo non distruttivo, lo chiamano slime mold, nel giro di qualche giorno dovrebbe ingrigirsi/annerirsi e poi se ne andrà da solo, se vuoi potrai rimuoverlo con una scopa o con un getto d'acqua tra qualche giorno (quando sarà annerito ndr).

cigolo

Andrea79

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio qualche foto più ravvicinata della chiazza nella prima foto. Parli di possibile scarsità d'acqua, non ha piovuto recentemente dalle tue parti? Quanto hai irrigato?cigolo

questa sera vedo di fare una foto più dettagliata!
si si ha piovuto parecchio e la situazione è notevolmente migliorata rispetto alla scorsa settimana, ma cmq ci sono sempre zone in cui l'erba è più lenta a crescere.

E' un fungo non distruttivo, lo chiamano slime mold, nel giro di qualche giorno dovrebbe ingrigirsi/annerirsi e poi se ne andrà da solo, se vuoi potrai rimuoverlo con una scopa o con un getto d'acqua tra qualche giorno (quando sarà annerito ndr).

cigolo

In effetti passandoci il dito rilascia un colore nero ;)

Grazie!

Alto