• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena in depressione. voglio far nuove talee

Madre Natura

Giardinauta
ciao ragazzi.
da un po di mesi la mia dracena sta deprimendo...ha il fusto spoglio. :(
quindi ho pensato di tagliar i fusti e farne piccole talee. vorrei sapere consigli da voi e da chi l'ha già fatto. mi consigliate talee o margotta? personalmente non ho mai fatto una margotta :storto: (non vorrei far pasticci :martello:) e sarei piu sicura con le talee...
:Saluto:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ciao, Madre!
Che tipo di dracaena è? Io ne ho una marginata che, come la tua, sembra sofferente e perde piano piano le foglie....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la dracena si riproduce per talee apicali.
In primavera, prendi, da un ramo laterale, una porzione di fusto lungo almeno 10 cm e togli tutte le foglie vecchie.
Cospargi la base con ormoni rizogeni per favorire la radicazione e pianta la talea in un terriccio per semi a base di torba e sabbia.
Il vaso deve essere piccolo. Chiudi vaso e talea in un sacchehetto di plastica trasparente. Usa dei bastoncini, piantati nel terreno, per creare una piccola tenda sopra al vasetto in modo che la plastica non tocchi le foglie.
Metti il vaso in una posizione dove ci sia luce abbondante ma non sole diretto. Ogni giorno apri la busta, controlla l'umidità del terriccio e togli la condensa.
Appena inizieranno a comparire le nuove foglioline, vuol dire la talea ha radicato. A quel punto togli la busta e coltiva la piantina come una pianta adulta.

Funziona...vedrai!

Stefano
 

Madre Natura

Giardinauta
ti ringrazio per avermi risposto, ma ho un dubbio :confused:
non ho l'ormone radicante... :martello: la talea avra ugualmente successo?
se no lo vado subito a comprare! :eek:k07:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ormone serve per accelerare la radicazione della pianta. Ci sono però ottime possibilità che radichi lo stesso...magari ci vuole un pochino più di tempo.

Stefano
 

Madre Natura

Giardinauta
ok grazie,
allora vado sul sicuro...incrociamo le dita!
poi vi faccio sapere se ha dato risultati, magari ci mettero qualche foto!
ciao ragazzi!
 

antylopenera

Apprendista Florello
Buono a sapersi, perchè la mia sta seccando dalla punta all' attaccatura tutte le foglie. :(
Ho pensato che richiedesse più umidità, così l' ho spostata in veranda-cucinino e la vaporizzo più spesso, ma non mi sembra che il fenomeno si sia arrestato... :squint:
Finchè non rimane NUDA, non demordo!!! :storto:
....E alla fine, ne farò talee!!! :D
 

gwynet77

Aspirante Giardinauta
posso chiederti se quando tagli la porzione di fusto, metti quella specie di cera per cicatrizzare il tronco originario,giusto?
grazie....lo so sono ignorantella!
 

gwynet77

Aspirante Giardinauta
posso chiederti se quando tagli la porzione di fusto, metti quella specie di cera per cicatrizzare il tronco originario,giusto?
grazie....lo so sono ignorantella!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dopo il taglio bisogna cicatrizzare la ferita con mastice cicatrizzante (chiude la ferita e previene possibili malattie nella zona esposta dopo il taglio).

Ste
 
Alto