• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta e talee di gardenia

B

bobino

Guest
Buona sera a tutti. Oggi è stata una giornata campale, poiché ho potato la gardenia e con la potatura ho fatto delle talee e su un ramo anche una margotta. Volevo vedere se potevo farne altre di piantine e così :rolleyes:
Domani posterò le foto, ma vi devo confessare che (e qui lo so che vi fo ridere :martello: ) mi son emozionata mentre operavo :storto: la pianta è con me da otto anni è ha generose proporzioni...per essere stata coltivata in vaso.
La decisione è stata presa dopo tante discussioni sull'argomento con chi ne sa molto più di me (mio fratello agronomo) e dopo alcuni studi approfonditi su testi e manuali.

Non so ancora che esito avrò...intanto incrocio le dita :astonishe

:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Bobino conosci la ricetta valida (di mia moglie gardeniologa provetta) per riuscire con le talee di gardenia? Vanno prelevati terminali corti dei rametti, meglio se con bocciolo. Infilati nel solito terriccio vanno "incapucciati" a mò di serretta con mezza bottiglia di plastica da acqua finché non daranno segni di germogliamento. Mantenere umido, vedrai che attecchiranno.
kiwo
 
B

bobino

Guest
Si kiwo, questo è il procedimento che ho usato anch'io. Ho però, prima di infilarlo nel terrriccio, riportato alla luce un pezzetto finale della talea, togliendo un po' di corteccia esterna, bagnato molto bene e intriso abbondantemente nell'ormone radicante.
Le talee adesso, son vicine in verticale, ad un termosifone acceso, su una mesola, in modo che l'aria calda arrivi dal sotto. Qui siamo a Firenze e adesso piove a dirotto e ci son esternamente 16°.
 
Alto