• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena aiuto!!

Gennyloo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una dracena in vaso dentro in appartamento, ammetto che non prende tantissimo sole e nemmeno moltissima aria, però ogni tanto la metto in giardino...comunque il problema è che ha le punte gialle :-( ...cosa posso fare per salvarla....:confuso:
grazie mille a tutti.. ;-)

helen

Giardinauta Senior
la dracaena non al sole...ombra luminosa diciamo all'aperto d'estate e luce diffusa in casa d'inverno...le punte gialle potrebbero essere un problema di eccessive irrigazioni...magari metti una foto...

Gennyloo

Aspirante Giardinauta
...grazie Elena della risposta, ma dici che il fatto che stia troppo al buio possa essere il reale problema? comunque nei prossimi giorni metto una foto così magari riuscite a capire meglio.. :)

LoHacker

Giardinauta
Infatti, quoto elena....però per aiutarti meglio dovremmo avere una foto, e magari anche una della stanza se può servire....

helen

Giardinauta Senior
potrebbe certo essere un problema! però attenzione, tenerla quasi sempre al buio o quasi e poi improvvisamente spostarla alla luce diretta è controproducente,la pianta deve abituarsi in modo graduale,però bisognerebbe vederla perchè se è un problema di luce,la pianta tende a "filare" cioè,in cerca di luce,si allunga in modo evidente!

lesia

Aspirante Giardinauta
Anche io mi sto ponendo un problema simile, la mia dracena si trova in un angolo molto ombreggiato e il suo problema sono le punte secche e marrone scuro...mi chiedevo se era solo un problema di scarsa umidità oppure se il vero problema è la poca luce. Insomma, pensate che nebulizzandola e lasciandola dove è ora il problema si risolva?? Oppure è anche il caso di spostarla, anche sei in tal caso non saprei dove metterla quindi preferirei evitare di spostarla.

G.altamurano

Florello Senior
le punte secche capitano spesso a tutti
anche a me
non so a cosa siano dovute ma di sicuro non ti uccidono la pianta
io di solito le taglio (le punte secche non le foglie)

Federica

Master Florello
Anch'io taglio le punte, ma non di netto, cerco di tenere la forma a punta.:) Comunque le mie dracene stanno da apile a ottobre all'aperto, all'ombra, ma con tantissima luce. Da ottobre a fine marzo in casa vicino alla finestra, prendono molta luce e ogni tanto osservo le foglie in alto: se tendono verso la finestra giro la pianta per farla rimanere diritta. :hands13::lol:

francescodv

Maestro Giardinauta
la mia dracena marginata che tengo sul pianerottolo, ogni tanto fa le punte secche, e da qualche settimana sono ricomparse, sarà l'abbassamento di temperatura notturna?
invece ho notato che quelle che tengo all'aperto, sotto il gazebo sul terrazzo, non hanno avuto (ancora) il problema delle punte. forse perché prendono più sole durante il giorno, ma di certo la notte hanno una temperatura più bassa.

lesia

Aspirante Giardinauta
Fosse solo per le punte secche non mi preoccuperei troppo, ma alcune foglie hanno delle chiazza scure molto grandi anche nei lati fino all'attaccatura e le devo tagliare tutte. :cry:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie delle dracene si rovinano sia per eventuali ustioni da sole diretto (mai mettere la pianta al sole, si brucia velocemente), sia per eccessivo/scarso apporto di acqua.
La dracena vive bene in un terreno soffice e leggermente umido (ama le vaporizzazioni).
Quindi le foglie possono diventare brutte anche perchè manca acqua o gliene avete data troppo.
Io bagno ogno 10/15 giorni e, ogni 40/50 aggiungo all'acqua un po' di concime per piante verdi.
Come tutte le piante sarebbe meglio poterle mettere all'aperto in primavera/estate. Anche se la temperatua è più fresca che in casa, ricevono aria (ma non le dannose correnti delle finestre), luce ed umidità ambientale.
Provate a bagnarle di più o di meno, ma fate in modo che sia una cosa regolare, alle piante piace ricevere acqua con regolarità (ossia non date, per esempio, acqua dopo 7 giorni, poi dopo 20, poi dopo 10, poi dopo 40 etc.)

Ste

helen

Giardinauta Senior
anche secondo me, le macchie brune dipendono da un'eccessivo apporto idrico,per le punte secche,manca umidità ambientale..

Alto