• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena sofferente

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum. Mi sono sposata da poco ed in occasione di questo evento mi hanno regalato una composizione in vaso molto bella con una Dracena Marginalis, una Guzmania e dell'edera rampicante. Ho notato che la Dracena era sofferente (inizio delle punte delle foglie marroni e poca vitalità) e così ho provveduto a svasare le piante e dividerle.... scoprendo anche che il bellissimo vaso non è assolutamente adatto alle piante dato che non ha drenaggio (bravo il fiorista! :burningma).
Procedendo: le radici della Dracena erano belle chiare e non mi sembravano sofferenti ma purtroppo vedo che la poca vitalità e le punte delle foglie marroni persistono a ciò va aggiunto anche la nuova caduta delle foglie più basse. Che posso fare? qualcuno sa dare un consiglio a questa novella sposa e novella del forum? GRAZIE in anticipo a chi si preoccuperà. :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Bldanto:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Lunarossa

Giardinauta
benvenuta cara,
la drachena soffre tantissimo di troppa acqua o ristagni quindi bagnala solo quando il terreno è asciutto e bagnala sempre poco..

anche la mia aveva questo problema, ho diminuito l'acqua e nel giro di 3 settimane si è ripresa alla grande...


spero che sia così anche per te!!

benvenuta ancora!
 

pieracd

Guru Giardinauta
:hands13: ciao e benvenuta ! credo che Francesca abbia ragione. Per favore non fare l'errore di credere che abbia sete, perchè io l'anno scorso mi sono lasciata fregare :burningma Penzavo avesse sete e stesse seccando, e invece l'ho fatta marcire -:- Ma si può essere più imbecilli di così? :confuso: Ora ne ho un'altra e devo davvero fare attenzione a non farla seccare, ma sta bene così. A presto. :Saluto:
 

Lunarossa

Giardinauta
anche a me sembra che abbia sempre sete.. mi piace dar tanta acqua alle mie piante..

ma con le dracene bisogna andarci piano moooolto piano
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
OK! Proverò per un po' a non bagnarla ed incrocierò le dita con la speranza che si riprenda. Vi ringrazio dei consigli e del benvenuto.... sono contenta di aver trovato questo forum.
Ciao a tutte.
 
Alto