• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso ancora salvare la mia Dracena?

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi...allora sono partita per le feste e ho lasciato il compito di curare le mie piante a mia madre...:squint:
Ma al mio ritorno della mia bella e piccola Dracena è rimasto solo il tronco tutte le foglie erano sparse per terra e le punte sono molli!!!!
Cosa può essere successo?
Poca acqua troppa acqua?
Posso ancora salvarla?
Grazie a tutti in anticipo
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
sicuramente troppa acqua.... lascia asciugare, non tenerla al freddo... e spera....

mi dispiace...
 

lory82

Apprendista Florello
Si Gattina, lo temo anche io. Forse avrà annaffiato la pianta che il terricio era ancora umido, ed avrà probabilmente esagerato con la quantità di acqua fornita.
Che dracena è?
Il tronco, anche è molliccio?
Perchè se si è solo spogliato, ed il fusto è sano, in primavera dai un taglio e ributta di lato
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambe...allora la mia è una dracena marginata...cmc il tronco alla base nn è molliccio...ma le punte da dove sono cadute le foglie!!!!
Cmq io nn sto innaffiando aspetto che si asciughi tutto e spero che nn muoia!!!!
Grazie ancora orfeo e lory82
 

Silvio07

Florello
Grazie ad entrambe...allora la mia è una dracena marginata...cmc il tronco alla base nn è molliccio...ma le punte da dove sono cadute le foglie!!!!
Cmq io nn sto innaffiando aspetto che si asciughi tutto e spero che nn muoia!!!!
Grazie ancora orfeo e lory82

Strano, le dracaena marginata alla base del tronco diventano mollicce e fanno anche puzza, con la corteccia di consistenza tipo carta pesta.
Comunque se è marciume sono delicate ma altrettanto forti nella ripresa. Inoltre il marciume se ancora non ha fatto strage della base del tronco era agli esordi. Basta fare asciugare la terra. Per farla asciugare velocemente svasala senza rompere il pane di terra. Io le tengo tutte in vasi di terracotta.
:Saluto:
 
G

Giuspe

Guest
Se puoi inserire le foto è meglio cmq se il tronco è bello turgido si può salvare tenendola asciutta, ma guarda anche in cima, se è piegata e molla allora è attaccata da marciume, di solito se perdono tante foglie sono già gravi, altrimenti sono solo macchiate....
 
Alto