• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena Marginata e foglie gialle

Dixina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , da poco ho preso questa bellissima pianta di dracena marginata; la prima settimana la pianta e' stata benone , ma dopo qualche giorno ha cominciato a fare foglie gialle con punta marrone e secca sino a cadere completamente. Gli do acqua in base alle necessità della pianta , più o meno capita ogni 10 gg circa, e si trova esposta a nord vicino ad una finestra. Cosa sta succedendo? Avrei anche delle foto da postare se solo sapessi come fare?!?! :confuso:
Grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

G.altamurano

Florello Senior
se sono solo le foglie più vecchie e non cadono proprio in massa potrebbe anche essere solo ricambio, però metti una foto così capiamo meglio :)
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao a tutti , da poco ho preso questa bellissima pianta di dracena marginata; la prima settimana la pianta e' stata benone , ma dopo qualche giorno ha cominciato a fare foglie gialle con punta marrone e secca sino a cadere completamente. Gli do acqua in base alle necessità della pianta , più o meno capita ogni 10 gg circa, e si trova esposta a nord vicino ad una finestra. Cosa sta succedendo? Avrei anche delle foto da postare se solo sapessi come fare?!?! :confuso:
Grazie a tutti

Ciao,posso dirti che anch'io facevo come te e le foglie diventavano gialle,mettevo acqua più o meno come te.
Ad un certo punto ho deciso di innaffiare pochissimo (una volta al mese circa) e ha smesso complettamente di fare foglie gialle.Solo così ho capito che d'inverno non vuole tanta acqua.
Però la mie e messa in posizione sud-est,riceve tantissima luce ma mai sole diretto.
Adesso sta benissimo,innaffio solo quando il terreno per alcuni centimetri in superficie è completamente asciuto.
Il mio consiglio....poca acqua e trova un posto più idoneo (cioè molto luminoso senza raggi diretti del sole)....d'estate mettila nella vasca da bagno e fai una bella doccia con acqua tiepida magari due volte al mese sulle foglie (vedrai che bella diventa).
Un altra cosa...ogni tanto faccio un mischio di acqua con latte e mezzo cucchiaino di miele,mischiato bene tutto e con un panno di cottone passo sulle foglie una ad una,diventano brillanti e molto sane (questa miscella è anche un nutriente fogliare).
Questa e la mia un anno fa,adesso e un po' più grande.

198.JPG

:Saluto:
 
Alto