• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracaena marginata trasferita

ability65

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi sono appena iscritta, chiedo aiuto per la mia dracaena marginata,mi sono appena trasferita a chiasso e il giorno dopo aver portato le mie piante nella nuova casa, mi sono accorta che la mia dracaena aveva lil fogliame in basso tutte gialle:cry::cry::cry:, e che si staccano appena le tocco, era cosi' bella ed ora ha la meta' delle foglie che aveva,la causa puo' essere il freddo che ha preso nel tragitto?. cosa posso fare, si riprendera'? :confused::confused:ringrazio tutti per l'aiuto che vorrete darmi
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ti posso dire per esperienza personale, che la dracena soffre un po' i cambi di ambiente (luce, umidità e quant'altro), ma poi se le condizione in cui si trova sono buone si riprende tranquillamente.
Non l'affogare d'acqua.
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
forse più che il fredo soffre il rumore... visto che ti sei trasferita a chiasso... :martello::embarrass :D :hehe: :( era bruttina come battuta eh? lo so ma meglio di nulla... l'ho fatta per sdrammatizzare... non farla leggere alla dracaena, potrebbe rimanerci male.

scherzi a parte... è probabile che il freddo, il trasporto ed il cambio di clima abbiano contribuito tutti insieme al suo malessere... cercale un posto simile a quello in cui stava prima in termini di luce e clima.
e concordo con Stefanik... lascia che il terreno asciughi.
in bocca al lupo. :Saluto:
 

ability65

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13: vi ringrazio per le risposte, infatti sembra che la perdita di foglie si sia arrestata. per quanto riguarda la luce ne ha piu' di prima ed ho messo un misuratore della temperatura nel vaso appoggiato al tronco, misura 22 gradi, la temperatura mi sembra ottima voi che ne dite? adricoltore per quanto riguarda il chiasso ti assicuro che dove sono adesso ce ne' molto ma molto meno, nonostante abito in centro. comunque grazie ancora per i consigli :hands13::hands13:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao benvenuta Ability,
Come già ti hanno detto lascia asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra.. se fa troppo caldo nella stanza, è il caso che tu provveda a dare qualche spruzzatina alla chioma per aumentare l'umidità ambientale :)
Le dracene soffrono per i ristagni idrici :)
 
G

giusi

Guest
Purtroppo le foglie basali cadute non ricresceranno perchè le nuove foglie spuntano dall'alto e così il tronco avrà l'aspetto un pò più spoglio. E' successo anche alla mia dracena prima di capire quale fosse il metodo di coltivazione più adeguato e da allora, cioè da un paio d'anni, non ha più perso nè ingiallito una foglia.
In bocca al lupo e mi raccomando, nebulizza le foglie se la temperatura è di 22 gradi
 

ability65

Aspirante Giardinauta
grazie stefanik, grazie papyrus, grazie giusi dei vostri consigli, purtroppo so benissimo che le foglie cadute alla mia piccolina non ricrescono piu'. Era cosi' piccola quando me l'hanno regalata
(circa tre anni fa'), diventava sempre piu' bella, ma poi, il giorno dopo il trasloco foglie gialle e cadute. sono davvero molto dispiaciuta:cry::cry::cry::cry:, ma non dispero
 
Ultima modifica:
Alto