• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena: punte secche

T

tartaruga1975

Guest
la mia dracaena marginata si sta seccando sulle punte delle foglie, cosa devo fare? Vi prego aiutatemi non posso farla morire e' un regalo di mio marito al primo mese di matrimonio!!!
 
A

Alelady

Guest
Tranquilla. Di solito le punte secche vogliono dire troppa acqua, tutti li. Diminuisci drasticamente le innaffiature e concentrati di sulla vaporizzazione. Se non hai tempo, riempi il sottovaso (in questo caso meglio se più largo del vaso) con le palline di argilla fino quasi all'orlo. Rimpile d'acqua per bene e metti sopra il vaso. L'acqua garantirà una minima umidificazione costante :)
 

ccTy

Giardinauta Senior
Anche le punte della mia si sono leggermente seccate un pò perché se le mangia anche il gatto!!! :burningma
Però io non la annaffio tanto...proverò comunque anche io il sistema del sottovaso!
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anche secondo me le punte secche sono un sintomo di ambiente secco. Le troppe annaffiature invece provocano l'ingiallimento uniforme della foglia e la sua caduta.
Per eliminare le punte secche si puo' tagliare la parte secca della foglia, lasciando la parte sana.
Attenzione ad immergere il vaso in un sottovaso pieno di acqua: troppa acqua fa marcire rapidamente il fusto... e addio dracena.
Ciao
 
Alto