• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove posizionare un olivo?

chri73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
per il giardino che avrò tra un (spero) un mese, vorrei piantare un olivo. Dei tre lati del giardino solamente quello ad est è in piena terra, i lati sud e ovest avranno circa 50 cm di terra (sotto infatti ci sono i garages).
Il soggiorno e la cucina sono rivolti a sud ed ovest e vorrei proprio qui piantare un olivo con una zolla di terra abbastanza grande e alta perché possa vivere e non creare danni in futuro al solaio.
La parte che non si vede vorrei sostenerla con dei mattoni di tufo, mentre per quella rivolta verso la casa mi piacerebbe creare con delle rocce un effetto naturale, magari sviluppando anche un giardino roccioso.
Che dite, la cosa può essere fattibile o vado incontro a dei rischi (in particolare per le radici dell'albero)?

Grazie e a presto.
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao... ma io non sono un esperto però certamente se l'ulivo potesse vivere in un terreno libero vivrebbe meglio, in ogni caso, dalle mie parti vedi nei vivai degli olivi enormi che vivono tranquillamente dentro a dei vasi di plastica, ovviamente proporzionato alla pianta.. quindi credo che non dovrebbero esserci particolari problemi con il cemento.. diverso è se intorno all'olivo hai i mattoni, perchè quelli potrebbero allargarli e infilare le radici tra un mattone e l'altro.. ma ci vorrebbero anni anche li.. non so questa è una mia opinione.. aspetta qualche consiglio dato da persona più esperta di me
Enry
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per vivere vive.... ma spero che il garage sia di tua proprietà esclusiva, perchè se fosse condominiale eviterei di piantare qualunque albero, capita spesso infatti che si dia la colpa a chi pianta l'albero quando si iniziano a vedere le più piccole infiltrazioni, perciò in tal caso meglio evitare....
Per il resto, dato il tuo clima non certo favorevole agli ulivi (come del resto il mio, che sono di FE), va bene un luogo il più possibile soleggiato ma riparato, quindi OK a sud purchè sia relativamente protetto verso nord (ad esempio da un edificio), perchè noto sempre più spesso dalle mie parti che chi ha un ulivo troppo esposto tende a beccarsi gelate abbastanza serie (quest'anno e lo scorso anno ne ho visti morire diversi), nononstante il clima non sia in realtà così rigido e che l'ulivo possa reggere basse temperature (forse non è solo questione di temperatura), ma tant'è....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

50 cm di terra per un olivo di medie dimensioni sono pochi.
Se decidi di metterlo "sopra i garage" devi creargli una collinetta, in modo tale che sia il più rialzato possibile ed abbia un maggior quantitativo di terra.
Per intenderci devi mettere la pianta appoggita al terreno e costruirgli la zolla intorno, come se fosse in un grande vaso.
Come posizione concordo con Boba. Più sole prende meglio è. Inoltre se è riparato hai meno rischi.
Concordo anche con le problematiche legate al locale sottostante.
Tieni presente che la pianta cresce e, se in concomitanza con il trapianto della pianta, cominciassero ad affiorare delle perdite nel garage, anche se non è vero, la causa potrebbe essere data alla pianta.
Pensaci bene quindi (a meno che il garage non sia solo tuo).

Ste
 

chri73

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il garage è condominiale, in particolare sotto ci sono gli spazi di manovra.
L'idea era di creare come dite voi una collinetta, ma il rischio "d'accusa infiltrazioni" potrebbe essere reale.
In merito al clima non favorevole non concordo con Boba, dalle mie parti ci sono più olivi che fiori e sono tutti produttivi. Qui sono pochi i giardini che non hanno almeno un olivo, e produce sempre olive. Sicuramente il riparo è una cosa da tener in considerazione non solo per gli olivi, abitando alla fine di una valle alla sera c'è sempre brezza ( e piove 99 volte su 100 da nord).
Ho la sensazione di dover abbandonare l'idea della collinetta......:(
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Esulando dalle problematiche condominiali che credo siano state ben delineate dagli altri forumisti, volevo solo suggerire che l'olivo e' una pianta straordinariamente poco esigente. La maggior parte delle radici di esemplari anche molto vecchi si espande abbastanza in orizzontale ma resta nei primi 50, 60 cm di profondita'.
Potresti anche procurarti un mastellone di plastica (tipo vivaio) piuttosto grande e piantarci un esemplare giovane. In quella configurazione crescerebbe abbastanza lentamente e lascerebbe spazio per l'idea di arredo a contorno che hai esposto.
 

chri73

Aspirante Giardinauta
L'dea di mettere a dimora l'olivo nel "mastellone" è molto interessante!! O almeno proteggerlo nella parte sottostante con qualcosa che lo isoli dal solaio.
Considerando che la casa è in fase finale di costruzione se dovessere esserci delle infiltrazioni come minimo lapidiamo il costruttore!!!:ciglione:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni però conto che il mastellone deve essere molto molto molto forellato, ed il terreno molto drenante, altrimenti la pianta, in un vaso di plastica, avrà sicuramente problemi con la troppa umidità alle radici.
Mettendo la pianta in un vaso, le annaffiature andranno regolate in modo diverso rispetto alla pianta messa in piena terra (ma con la pioggia come fai?).
Se il vaso non drena in modo perfetto, il terreno nella plastica avrà più difficoltà ad asciugare e l'olivo non è ceramente una pianta che ama l'umidità.
Gli olivi che si vedono nei vivai stanno nei vasi neri per alcuni mesi. Inoltre la loro vitalità è piuttosto limitata. Io credo invece che tu voglia una pianta che viva bene ed a lungo.

Ste
 
Alto