• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olivo con foglie ingiallite

domtom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Gironzolando per il web ho trovato questo sito veramente interessante, soprattutto per un novizio del giardinaggio come me. In primavera ho piantato nel terreno un olivo di circa 11 anni che fino a quel momento è sempre stato nel vaso. L' olivo è fiorito (con qualche difficoltà per le pioggie torrenziali ed il freddo del periodo... fine aprile) adesso sta tirando fuori le sue piccole olive ( un buon numero per il suo standard!!) ma sta facendo un bel po' di foglie gialle (solo gialle, niente macchie sospette ne punte marroni!!) anche se compensate da nuovi getti. Ovviamente dato il caldo esagerato di questo periodo per "salvare" il prato del mio giardino devo irrigare abbondantemente, e l' ulivo e nel bel mezzo dell' irrigazione. Sopra la terra della pianta ho messo delle pietre laviche. L' esposizione della pianta è ad est ma prende il sole fino alle 17.

Vorrei chiedervi:
- è normale che il mio olivo continui ad avere le foglie gialle?
- la pianta soffrire un' irrigazione troppo "pesante?
- la pietra lavica può creare dei problemi dato che trattiene l' umidità?

Scusate la sfilza di domande ma sono un po' in apprensione:confuso:

Grazie in anticipo per le vostre risposte
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foglie prima o poi devono cadere, la cosa fondamentale è che ve ne siano di nuove a sostituirle. Concimala ogni tanto e magari cerca di direzionare meglio i getti. hai posizionato la pianta sopraelevata rispetto al livello terreno?
 

domtom

Aspirante Giardinauta
sì, è leggermente sollevata rispetto al piano, sotto le radici ho messo un po' di ciotoli e macerie per facilitare il drenaggio!!
 
Alto