miciajulie
Fiorin Florello
oddio! le ho sempre ritirate tutte le grasse, e come elebar mi scrisse, devo esser stata piuttosto fortunata, se mi son sempre vissute (ne ho di ventennali). quest'anno, dopo tutti i vostri consigli, sarei tentata di lasciarle sul terrazzo, non so se si possa considerare serra fredda degli scatoloni 5 lati cartone, 1 lato tnt, riparate dal vento e dalla pioggia.
l'anno scorso lasciai per sbaglio del tutto abbandonate a loro stesse 2 crassule ovate e una opuntia monacantha: le crassule le ritirai quando mi accorsi che si erano praticamente ammollate e scurite tutte (emanavano però un meraviglioso profumo molto particolare, come di erba appena tagliata), seguendo i forumisti più esperti tagliai rasoterra e in primavera son ricresciute, all'aperto, e stanno benone. l'opuntia, tutta afflosciata, la salvò mio marito (che non ama le piante, e quindi poi se ne pentì) portandola in casa sotto una lampada potente per parecchie ore al giorno. passò l'inverno come pietrificata, ma a primavera, fuori di nuovo, si riprese alla grande. le altre che ho son piccine, e a parte
sedum vari,
agave americana,
graptopetalum, che lascerei fuori senza protezione alcuna
pensavo di fare queste strutture in cartone per:
aptenia cordifolia,
crassula marginalis,
crassula lycopoid.,
echeveria,
aloe saponaria,
crassula dejecta,
opuntia rufida,
echinopsis,
stapelia,
una similstapelia che però mi son messa in testa sia una qualche euphorbia,
adromiscus,
senecio rowel.,
crassula arborescens (credo).
mentre ritirerei in casa
le crassule ovate e
l'opuntia monacantha, visto come mi andò l'anno scorso,
l'euphorbia milii e
la kalanchoe quella più banale, con tutti i fiorellini che si trova in vendita tutto l'anno e te le tirano dietro persino di regalo i super nuovi che aprono.
va bene o sto sbagliando tutto?
forse sono andata un po' ot, ma mi sembrava che gli ultimi interventi non fossero mirati in particolare all'aloe. grazie
l'anno scorso lasciai per sbaglio del tutto abbandonate a loro stesse 2 crassule ovate e una opuntia monacantha: le crassule le ritirai quando mi accorsi che si erano praticamente ammollate e scurite tutte (emanavano però un meraviglioso profumo molto particolare, come di erba appena tagliata), seguendo i forumisti più esperti tagliai rasoterra e in primavera son ricresciute, all'aperto, e stanno benone. l'opuntia, tutta afflosciata, la salvò mio marito (che non ama le piante, e quindi poi se ne pentì) portandola in casa sotto una lampada potente per parecchie ore al giorno. passò l'inverno come pietrificata, ma a primavera, fuori di nuovo, si riprese alla grande. le altre che ho son piccine, e a parte
sedum vari,
agave americana,
graptopetalum, che lascerei fuori senza protezione alcuna
pensavo di fare queste strutture in cartone per:
aptenia cordifolia,
crassula marginalis,
crassula lycopoid.,
echeveria,
aloe saponaria,
crassula dejecta,
opuntia rufida,
echinopsis,
stapelia,
una similstapelia che però mi son messa in testa sia una qualche euphorbia,
adromiscus,
senecio rowel.,
crassula arborescens (credo).
mentre ritirerei in casa
le crassule ovate e
l'opuntia monacantha, visto come mi andò l'anno scorso,
l'euphorbia milii e
la kalanchoe quella più banale, con tutti i fiorellini che si trova in vendita tutto l'anno e te le tirano dietro persino di regalo i super nuovi che aprono.
va bene o sto sbagliando tutto?
forse sono andata un po' ot, ma mi sembrava che gli ultimi interventi non fossero mirati in particolare all'aloe. grazie
Ultima modifica: