• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove metto l'aloe?

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Possiedo una pianta di aloe vera che è stata bene sul mio terrazzo per tutta l'estate (terrazzo a nord). Adesso fa un po' freddino (dai 10 ai 18°), e tra poco dovrò ripararla, ma non so esattamente come. La metto nella serretta che ho appena montato oppure la riporto in appartamento? Ho paura che non regga le temperature troppo basse, ma so che le succulente non amano le case troppo calde in inverno...
Inoltre, volevo chiedere quanto deve essere innaffiata (è alta circa 25 cm), perché le foglie mi sembrano un po' molle. Nessun marciume (ho controllato), solo che non sono così sode e dure come credo dovrebbero essere. Devo bagnare di più? ( finora ho innaffiato circa ogni 15 gg)
Anto
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao! Aloe aloe, la mia passione...
Io le mie Aloe le tengo tranquillamente fuori, ma qui da me le temperature non scendono mai sotto lo 0...
tienila comunque, se la metti in casa, in un posto luminosissimo, assolutamente non umido!!!
dai acqua il meno possibile. se il terreno è, come dovrebbe essere, specifico per piante grasse oppure terreno ricchissimo di ghiaia, si asciugherà presto e potrai innaffiare di più, ma sempre e solo quando è secco! se le foglie appaiono molli probabilmente è perchè hai dato un pò d'acqua in più...metti al sole e non innaffiare per un pò!

buona fortuna!
per ottenere la fioritura devi tenere al secco e al fresco tutto l'inverno!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Sconsiglio di metterle in casa:pur dando poca acqua,c'è molto rischio che non riesca ad andare in riposo..Tienila in un luogo dove al minimo ci siano 4 o 5 ° e se la metti in serra,ricorda ogni tanto di aerare,perchè necessitano di aria fresca..Assolutamente neanche un goccio di acqua..Dagliene sporadicmente fino a circa metà ottobre,poi basta fino alla ripresa vegetativa!
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e due! Penso di provare a tenerla nella serretta, magari con un giro di TNT supplementare. A Treviso in inverno raggiungiamo più di qualche volta gradi. Spero che non arrivi uno di quegli inverni tremendamente rigidi.
Allora, le foglie sono molli per la troppa acqua? (sono anche leggermente marroncine sulle punte...)
Anto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sconsiglio di metterle in casa:pur dando poca acqua,c'è molto rischio che non riesca ad andare in riposo..Tienila in un luogo dove al minimo ci siano 4 o 5 ° e se la metti in serra,ricorda ogni tanto di aerare,perchè necessitano di aria fresca..Assolutamente neanche un goccio di acqua..Dagliene sporadicmente fino a circa metà ottobre,poi basta fino alla ripresa vegetativa!
Ciao, dipende da che Aloe è e da quanto freddo c'è dalle tue parti. Qui da me è impensabile tenere le Aloe in serra fredda; ho una A. barbadensis che è diventata tutta marrone solo perchè l'ho messa fuori che faceva ancora fresco (intorno ai 10 °C) la notte (a fine aprile! :squint:)... Io la terrò sicuramente dentro casa, insieme alle altre "delicate". :rolleyes:
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao, dipende da che Aloe è e da quanto freddo c'è dalle tue parti. Qui da me è impensabile tenere le Aloe in serra fredda; ho una A. barbadensis che è diventata tutta marrone solo perchè l'ho messa fuori che faceva ancora fresco (intorno ai 10 °C) la notte (a fine aprile! :squint:)... Io la terrò sicuramente dentro casa, insieme alle altre "delicate". :rolleyes:

E' un'aloe vera
Anto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Come la mia: Aloe barbadensis, per gli amici "Aloe vera"! :D

Dubito che a Treviso faccia meno freddo e umido che qui da me, quindi se non hai un locale non riscaldato e luminoso dove tenerla, sicuramente meglio dentro casa che in serra fredda.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ok, Elena. Meglio non rischiare...Mi hai convinta. Poi, con un terrazzo a nord, forse la serretta non basterebbe. E' pure ventoso....
Anto
 

Gecko

Maestro Giardinauta
ok..un locale freddo può andare..Ma nulla acqua..Comunque x me rimane meglio in serra fredda..Qui a Boogna ci sono delle A.Barbadensis che resistono persino all'aperto con temperature sotto lo zero..Il trucco sta nell'abituarle gradualmente
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non metterla in serra fredda, morirà o di freddo o di umidità...
piuttosto un garage o un vano scale freddino ma all'asciutto.
Sarebbe bello vedere la foto di queste aloi resistenti a bologna.
Puoi farne delle foto?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Certo!Appena esco e vado dove sono,ti fotografo le A.Vera e le Arborescens..L'unica accorezza è non dare mai da bere..
Anche se,ad essere sincero,quando le ho viste non ci credevo!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ok..un locale freddo può andare..Ma nulla acqua..Comunque x me rimane meglio in serra fredda..Qui a Boogna ci sono delle A.Barbadensis che resistono persino all'aperto con temperature sotto lo zero..Il trucco sta nell'abituarle gradualmente

quoto Gecko. io ne ho 2 e non le ho mai tenute in casa. le tengo sul terrazzo e non sono ancora morte. copro la base con celofan o tnt e niente acqua. un anno ne ho tenuta uno sul pianerottolo. vive. mio papà la tiene in laboratorio che per il freddo che fa te lo descriverei come una serra gelida, non fredda. quest'anno ha fiorito!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io le mie tre aloe (umfolizenzis? variegata e ferox) pensavo di tenerle fuori, un po' riparate dal freddo (con il tnt) e a secco. Che dite?
Avrei anche il vano scale, luminoso non riscaldato e moto ampio, ma temo che qualche vicino 'premuroso' possa annaffiarle! :slow: Ci potrei mettere un cartello, però!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
quoto Gecko. io ne ho 2 e non le ho mai tenute in casa. le tengo sul terrazzo e non sono ancora morte. copro la base con celofan o tnt e niente acqua. un anno ne ho tenuta uno sul pianerottolo. vive. mio papà la tiene in laboratorio che per il freddo che fa te lo descriverei come una serra gelida, non fredda. quest'anno ha fiorito!
:froggie_r :hands13: :froggie_r
Io le mie tre aloe (umfolizenzis? variegata e ferox) pensavo di tenerle fuori, un po' riparate dal freddo (con il tnt) e a secco. Che dite?
Avrei anche il vano scale, luminoso non riscaldato e moto ampio, ma temo che qualche vicino 'premuroso' possa annaffiarle! :slow: Ci potrei mettere un cartello, però!

Umfoloziensis :D
Dipende dalla zona in cui vivise stai vicino al mare,può andare più che bene l'esterno...Il problema delle scale è sempre quello:i vicini cat:
Anche le scale,se vuoi stare tranquilla,andranno bene :D
 
V

vinceco

Guest
vi dico quello che io so:
se volete far morire le grasse date acqua continuamente anche in estate e non ci sono problemi.Se volete anche d'inverno basta tenerle fuori e muoiono,ma non perchè fa freddo(resistono tranquillamente a-5-6° e vi è una qualità che resiste anche a-10°)ma semplicemente perchè sono inzuppate di acqua che prendono con le pioggie,umidità ecc.
D'inverno bisogna tenerle al coperto(se possibile esposte a sud,sole ed aria sono importanti) senza dare acqua da ottobre fino a marzo-aprile a secondo delle località dopodiche si può iniziare ad innaffiare.che succede:le piante asciugano rimanendo solo con i sali minerali che hanno accumulato all'interno,Il sale gela?no non GELA .ecco il motivo per la quale tanti fanno errori madornali uccidendo le loro grasse.
Riepilogando:aria,sole e niente acqua per l'inverno(da ottobre a marzo),niente ritirare in casa altrimenti se non vannoa riposo non fioriscono e FILANO,fate queste piccole cose e vedrete i risultati.Queste cose me le ha insegnate un appassionato,esperto,amante prof.di grassule al corso da me frequentato anni fa.ciao
vincenzo
 

Gecko

Maestro Giardinauta
esatto!!le mie non prendono acqua,non la vedono per mesi in inverno.. :)
Il problema di portarle in casa e lasciarle senz'acqua è proprio quello:le grasse non vanno in riposo semplicemente lasciandolo senza acqua,possono starci x molto tempo..In casa,con termosifoni e poca aria fresca,farle andare in riposo è difficile..
Io le tengo in cantina:un po' di luce,aria fresca e nuova di continuo,niente acqua e temperatura sui 10°...
 
Alto